PDA

View Full Version : Nuovo PC - Vecchio HD...

gemos.cha
13-04-2006, 14:56
Ragazzi, ho un problema e spero riusciate ad aiutarmi.
Ho appena cambiato il pc (nuova scheda madre ASUS A8N5X) e vi ho installato i 3 hd che utilizzavo nel vecchio pc.
Uno dei tre è un MAXTOR 160GB IDE che con il vecchio pc avevo inizializzato con Maxblast4 e suddiviso in 3 partizioni.
Ora, installo sul nuovo PC Wix XP Professional con SP2, ma il suddetto disco mi viene visto come un disco di 30GB non formattato.
Ho provato a utilizzare Maxblast4 per windows e anche lui mi vede la stessa cosa (30GB non formattato), mentre se utilizzo Maxblast4 per DOS mi vede correttamente la dimensione e le partizioni. Ho provato a installare anche il Maxtor Big Drive Enabler, ma niente da fare.
Ora, potrei reinizializzare l'HD con Maxblast4 per DOS, ma perderei di dati...
C'è un modo per far vedere le partizioni correttamente da windows?
Spero riusciate ad aiutarmi..

Grazie in anticipo

CRL
13-04-2006, 18:25
Ciao e Benvenuto!
Collega il disco da solo nel pc, ed avvia. Dal Bios, verifica che il disco sia rilevato correttamente, se non lo è puoi farglielo ri-rilevare da dentro il Bios stesso. Se anche così non andasse facci sapere...

- CRL -

gemos.cha
14-04-2006, 14:19
Grazie per il benvenuto e per la risposta!
Controllo da bios e al max mi rifaccio vivo.
Penso però che sia rilevato correttamente, è windows che fa casini... (infatti se lancio Maxblast4 per DOS, vedo coorettamente sia la dimensione 160GB, che le 3 partizioni)

gemos.cha
18-04-2006, 10:00
OK, ho controllato ed in effetti da BIOS l'HD è mal riconosciuto (30GB anzichè 160GB). Come posso fare a farglielo riconoscere correttamente?
Ad ora la modalità di riconoscimento nel BIOS è settata come AUTO.

gemos.cha
19-04-2006, 14:34
up

MM
19-04-2006, 17:25
Ennesimo caso di corruzione del firmware per dischi Maxtor :(
In particolare sui dischi da 80 e da 160 ci sono notizie di diversi casi come il tuo
Sei il sesto caso, mi pare, di cui si parla in questo forum
Non ti resta che chiederne la sostituzione