PDA

View Full Version : Quote rosa, com'è andata?

Demetrius
13-04-2006, 14:05
Per curiosità sono andato a dare uno sguardo sul sito del ministero per vedere l'elenco provvisorio degli eletti. Sono andato in particolare a contare il numero di donne elette, per vedere se i partiti avessero riservato un certo numero di seggi alle donne nonstante la non approvazione delle quote rosa.

Per la cronaca nel 2001 le donne erano 97, pari al 9,1% (10,3% alla Camera, 6,7% al Senato)

Questi i risultati:

CAMERA:
partito donne totale %
Foza Italia 13 140 9,3%
AN 6 71 8,4%
UDC 2 39 5,1%
TOT dx 21 281 7,4%

Ulivo 33+1/2 220 15% - 15,4%
RIF.Comunista 5 41 12,2%
Rosa nel pugno 1 18 5,6%
Unione(estero) 1 6 16,7%
TOT sx 40+1/2 348 11,5% - 11,8%

TOT CAMERA 61+1/2 629 9,7% - 9,9%

(il 1/2 è riferito a Luxuria ;) )

La situazione migliora al senato per merito del centrosinistra.

SENATO:
partito donne totale %
Forza Italia 5 78 6,4%
AN 1 41 2,4%
TOT dx 6 156 3,8% :muro:

DS 14 62 22,6%
RIF.C. 9 27 33,3%
Margh 5 39 12,8%
com+ver 3 11 27,3%
uni.est 1 4 25%
dipietr 1 4 25%
SVP 1 5 20%
TOT sx 34 158 21,5%

TOT SENATO 40 314 12,7%

TOT CAMERA + SENATO
partito donne totale %
dx 27 437 6,2%
sx 74+1/2 506 14,6% - 14,8%
TOT 101+1/2 943 10,7% - 10,8%

NOTE:
I dati del Senato sono praticamente definitivi (a meno di miei errori di conteggio), alla camera invece si sono molti parlamentari eletti in più di un colleggio, e dunque dovranno fare la scelta e liberare ulteriori posti, i numeri e le percentuali quindi potrebbero variare abbastanza.

Lucio Virzì
13-04-2006, 14:06
Anche senza quote rosa, nel csx si erano impegnati (anche senza fatica, vista l'elevata qualità delle candidate) a migliorare la situazione ;)

LuVi

Fabryce
13-04-2006, 14:16
Ma luxuria com'è considerata/o? Quote rosa?

Scherzi a parte, come volevasi dimostrare la promessa di B di elevare il numero di quote rosa si è rivelata, come tutte le altre, nient'altro che demagogia e populismo...

I comunisti hanno avuto quote rosa piu elevate...

Demetrius
13-04-2006, 14:47
Ma luxuria com'è considerata/o? Quote rosa?

Scherzi a parte, come volevasi dimostrare la promessa di B di elevare il numero di quote rosa si è rivelata, come tutte le altre, nient'altro che demagogia e populismo...

I comunisti hanno avuto quote rosa piu elevate...

io per non saper ne leggere, ne scrivere, l'ho contata epr 1/2 ;)

optijet980
13-04-2006, 15:09
Le "quote rosa" sono una delle cagate più anti-costituzionali che si potessero pensare, roba degna dei fascisti (o nazisti). Le "pari opportunità" ci sono già, se una donna vuole entrare in politica ed è capace ci entra senz'altro, come testimoniato dalle politiche che già abbiamo. Mettere quote basate sul "sesso" e non le capacità di una persona è quanto di più sessista/bigotto/idiota ci possa essere.

Ma la cosa ancora più triste sono i pecoroni che credono di essere "moderni" e "progressisti" ad appoggiare una simile cagata (o qualsiasi altro strafalcione anti-costituzionale brandito in nome delle "pari opportunità"), per non parlare delle donne che non si sentono umiliate da una cosa come le "quote rosa"... e che sono dei panda ? Se vogliamo avere la parità su tutto, allora mettiamo le quote rosa nei cantieri, dato che ogni anno in Italia ci sono 1'400 morti sul posto di lavoro, e il 94% di questi morti sono maschi... lì le "ministre" delle "Pari Opportunità" non la chiedono la "parità sessuale" vero ? :asd: :asd: Solo nei posti di potere chiedono "quote rosa".... :read:

Tutto ciò che ho scritto è tabù, nessuno ha il coraggio di dirlo eh ? però molti lo pensano e lo "percepiscono" che qualcosa non và con questa nuova psicosi di massa "della parità"...

Saluti :read:

ps. giusto per fugare dubbi, io sono "apartitico", fino al 2004 ero fortemente di Sinistra, poi è successo che "mi son svegliato" e adesso riesco a vedere le molte crepe che ci sono in tale ideologia (perchè di ideologia si tratta), così come c'è ne sono tante a destra. Per cui sto fuori da entrambe e cerco di prendere il meglio delle idee che i due schieramenti propongono. Quella delle "quote rosa" è un'idea del cazzo (anzi, per essere "politicamente corretti", è un'idea dell'utero).

fabio80
13-04-2006, 15:10
Le "quote rosa" sono una delle cagate più anti-costituzionali che si potessero pensare, roba degna dei fascisti (o nazisti). Le "pari opportunità" ci sono già, se una donna vuole entrare in politica ed è capace ci entra senz'altro, come testimoniato dalle politiche che già abbiamo. Mettere quote basate sul "sesso" e non le capacità di una persona è quanto di più sessista/bigotto/idiota ci possa essere.

Ma la cosa ancora più triste sono i pecoroni che credono di essere "moderni" e "progressisti" ad appoggiare una simile cagata (o qualsiasi altro strafalcione anti-costituzionale brandito in nome delle "pari opportunità"), per non parlare delle donne che non si sentono umiliate da una cosa come le "quote rosa"... e che sono dei panda ? Se vogliamo avere la parità su tutto, allora mettiamo le quote rosa nei cantieri, dato che ogni anno in Italia ci sono 1'400 morti sul posto di lavoro, e il 94% di questi morti sono maschi... lì le "ministre" delle "Pari Opportunità" non la chiedono la "parità sessuale" vero ? :asd: :asd: Solo nei posti di potere chiedono "quote rosa".... :read:

Tutto ciò che ho scritto è tabù, nessuno ha il coraggio di dirlo eh ? però molti lo pensano e lo "percepiscono" che qualcosa non và con questa nuova psicosi di massa "della parità"...

Saluti :read:

ps. giusto per fugare dubbi, io sono "apartitico", fino al 2004 ero fortemente di Sinistra, poi è successo che "mi son svegliato" e adesso riesco a vedere le molte crepe che ci sono in tale ideologia (perchè di ideologia si tratta), così come c'è ne sono tante a destra. Per cui sto fuori da entrambe e cerco di prendere il meglio delle idee che i due schieramenti propongono. Quella delle "quote rosa" è un'idea del cazzo (anzi, per essere "politicamente corretti", è un'idea dell'utero).

:ave::ave::ave:

Lucio Virzì
13-04-2006, 15:14
Le "quote rosa" ...

A parte la quasi totalità del post offensiva, sulle quote rosa sono d'accordo con te, e l'ho esplicitato in ben più di un thread, fra cui uno, appositamente sulla questione, aperto proprio da me e che mi impegno a tirare su.

Però fra il dire e il credere c'è di mezzo la prevenzione.

LuVi

nomeutente
13-04-2006, 15:48
Ulivo 33+1/2 220 15% - 15,4%
RIF.Comunista 5 41 12,2%
Rosa nel pugno 1 18 5,6%
Unione(estero) 1 6 16,7%
TOT sx 40+1/2 348 11,5% - 11,8%

TOT CAMERA 61+1/2 629 9,7% - 9,9%

(il 1/2 è riferito a Luxuria ;) )

Se il 1/2 è per Luxuria, che ci fa nell'Ulivo? :stordita:
Comunque Repubblica aveva fatto una proiezione prima delle elezioni da cui è emerso che il partito più rosa è il prc, con il 30-40% di donne (che adesso non si vedono perché c'è 20 volte Fausto Bertinotti :O )

Demetrius
13-04-2006, 20:40
Se il 1/2 è per Luxuria, che ci fa nell'Ulivo? :stordita:
Comunque Repubblica aveva fatto una proiezione prima delle elezioni da cui è emerso che il partito più rosa è il prc, con il 30-40% di donne (che adesso non si vedono perché c'è 20 volte Fausto Bertinotti :O )

hai ragione ho sbagliato :(
Ho rifatto i conteggio, Rifordazione ne ha 5 compreso Luxuria
L'ulivo ne ha 34 invece.

cmq in effetti guardando i dati del senato che sono definitivi si nota come prc è quello con più donne, alla camera bisogna aspettare come detto, in quali colleggi vogliono farsi eleggere i big

Demetrius
13-04-2006, 21:07
cmq le quote sono una cosa sbagliata, però non è possibile che una coalizione abbia solo il 3% di donne in senato :muro:

optijet980
14-04-2006, 12:33
Le "quote rosa" sono anti-costituzionali (e di natura nazista) in qualsiasi ambito, discriminare in base al sesso tramite leggi è una cosa degna della peggiore dittatura fascista. La cosa triste è che una simile merdata viene accettata solo quando ad essere favorite sono le "povere innocentine e indifese donnine"... :read: (stesso identico discorso vale per le cosiddette "azioni positive", ovvero la furba espressione usata dalle ministre per le "Pari Opportunità" per indicare la "discriminazione positiva"... ovvero discriminazione in base al sesso).

In Italia gli uomini vivono in media 7 anni meno delle donne, nonostante ciò vanno in pensione a 65 anni, le donne invece a 60... avete mai sentito una ministra delle "Pari Opportunità" chiedere la "parità" in questo ambito ? NO, perchè laddove sono gli uomini ad essere "indietro", non c'è bisogno di nessuna "parità", esattamente come la questione delle morti sul posto di lavoro, 94% delle quali sono uomini (1'400 morti all'anno, circa 4 morti al giorno... nemmeno in palestina...).

Ah e tutto ciò che ho detto è falso... certo come no... :asd: :asd:

Tra 10, 20 o 30 anni di gente che si sarà svegliata da questa psicosi di massa della "parità sessuale" (gentilmente esportata "worldwide" dagli USA) c'è ne sarà tanta... nel frattempo continuate pure a brancolare nel buio come zombie, io dal "Matrix" ne sono già uscito da qualche anno :asd: :asd: Buona Fortuna :read:

Le quote rosa? Anticostituzionali
PARIGI II Consiglio costituzionale francese ha bocciato la proposta di legge sulle quote rosa. La quota prevedeva il 20% di donne all'interno dei consigli di amministrazione delle imprese, di comitati, delegazioni, consigli e organismi paritari. Il ministro dell'Interno Nicolas Sarkozy non intende modificare la costituzione francese a concessione della proposta, poiché secondo l'organo costituzionale non è permesso formare organismi dirigenti o consultivi, le cui regole sono fondate sul sesso delle persone che ne fanno parte.
;)