PDA

View Full Version : Modem e chiamate in ingresso

wallfire
13-04-2006, 13:46
Scusate il disturb,

ho un sistema windows 2003 server dove ho installato il servizio microsoft fax.
Dopa aver avuto un problema su di un modem con interfaccia Usb he ne causava sporadicamente il riavvio, ho deciso di acquistare un modem us robotics con interfaccia seriale con il quale sono riuscito a raggiungere i miei scopi per circa un mese.

In questo mese non ho avuto probelemi ne nell'invio di nuovi fax ne nella ricezione degli stessi.
Ora, purtroppo, ho delle anomalia sulla ricezione di nuove chiamate mentre, l'invio, risulta proseguire nel modo corretto.

In pratica il modem nonostante sia impostato in modo corretto non rileva lo squillo se non solo qualche volta.
Di conseguenza non riesce ad agganciare la linea.
Appurato tale problematica, le ho provate tutte:

Disintallazione Modem
Reinstallazione modem
Aggiornamento driver
Aggiornamento Firmware
Ripristino delle impostazioni di fabbrica
Disintallazione Fax 2003 Server
Reinstallazione fax 2003 Server

E' inutile dirvi che il modem è configurato in modo che dopo il primo squillo agganci il segnale......ma nulla da fare visto che lo stesso non rileva neanche lo squillo.

Ragion per cui ho scacricato dal sito della usb il sw usrobotics control center in modo da verificare nei dettagli le varie impostazioni.
Tra le possiilità di questo sw esiste anche l'interfaccia terminale dove è possibile monitorare riga per riga le varie risposte del modem.

Con tale sw e telefono a portata di mano, ho provato a chiamare il numero del fax.
Soltanto alcune volte quando funziona vedo che il sw mi segnale il seguente comando:

RING ( che dovrebbe corrispondere alla ricezione di una nuova chiamata)
Dopo il primo squilli il modem attacca subito

Atre volte (circa il 70%) ma oramai è quasi sitematico, quando effettua la telefonata il sw non rivece il segnale:

non compare la riga ring nonostante la linea effettivamente squilli.
Altre volte è capitato che solo dopo 4/5 squilli il sw ricevesse il segnale di ring ma quindi in ritardo.

Ho preso un fax manuale ma tutto funziona correttamente (INVIO E RICEZIONE)
Ho provato anche ad inserire il telefono e funziona.

Eppure per circa un mese ha funzionato.

Che dite?
E' il modem che devo sostituire?
la mia preoccupazione è che magari sia qualche altra cosa ma le ho provate tutte.
Anche il cavo utilizzato dal modem è lo stesso sul quale ho provato il telefono ed il fax manuale.

Spero a questo punto che sia la perifierica ad esserer andata in tilt.

Voi che ne dite?

Grazie e scusate il disturbo
R

wallfire
13-04-2006, 15:46
Ho chiamato l'assistenza della us robotics,
dopo avergli esposto il tutto mi ha riferito che mi cambierà il modem......speriamo che me lo cambino perchè sono cosciente del prblema oppure perchè non hanno idea di cosa possa essere

voi che dite?