PDA

View Full Version : Dual Core: Consigliate AMD o Intel?

Deave1
13-04-2006, 12:54
Salve dovrò comprare un nuovo pc entro fine mese e volevo un consiglio su quale cpu e relativa mobo comprare.

L'utilizzo principale dovrà essere il gioco, e in generale l'utilizzo multitasking
(di solito scarico con emule, mentre masterizzo, guardo un divx, e navigo su internet) ecco perchè la scelta è caduto sul dual core.

Ho sentito parlare molto bene del Athlon X2 3800+ che su ebay trovo a 285 euro, ma non ho mai avuto esperienze con AMD perciò sono un po' titubante nella scelta.

Percio vi chiedo intanto cosa ne pensate del 3800+ e quale sarebbe l'equivalente come rapporto qualità/prezzo per l'intel, e infine quale scheda madre usare in entrambi i casi.

Vorrei spendere max 300 euro per la cpu e max 100 euro per la mobo

La scheda video penso di prendere la 7600GT che sempre su ebay trovo a 180 euro. Anche qui chiedo il vostro consiglio.

Vi sarei molto grato se mi spiegaste i reali vantaggi di AMD su intel o viceversa.

Ho sentito dire che i chipset per gli amd sono peggiori di quelli per intel, è vero?

Dimenticavo di dire che ho anche intenzione di OC per bene, qualunque sia la scelta, sto già ponderando l'acquisto di un kit della Ybris, e che la mobo deve essere SLI 16.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

OverClocK79®
13-04-2006, 13:46
X2 3800 credo tra i migliori per rapp prezzo prestazioni
anche se per quello che hai scritto tu un dualcore è sovradimensionato
ma un occhio al futuro nn fa male

si i chipset nvidia sono al di sotto di quelli INTEL
occorre saperli conf e cmq restano una spanna sotto

BYEZZZZZZZZZZZ

walter89
13-04-2006, 13:53
quale sarebbe l'equivalente come rapporto qualità/prezzo per l'intel
Pentium d 920 a 260 €
Vi sarei molto grato se mi spiegaste i reali vantaggi di AMD su intel o viceversa.
vantaggi amd:
minor consumo
temperature di funzionamento + basse
minor stress per le circuterie di alimentazione della scheda madre
minor stress per l'alimentatore
maggior silenzio dato dai minori giri del dissipatore cpu e dell'alimentatore
minor spesa sulla corrente elettrica

-controller di memoria integrato all'interno del processore (in intel si trova nel chipset) che permette performance notevolmente migliori nell'ambito degli scambi dati fra ram e cpu
- efficenza maggiore dell'architettura (va ad una frequenza 1,5 volte minore ai rispettivi pentium raggiungendo le medesime performances)

vantaggi intel:
tecnologia di virtualizzazione

o sentito dire che i chipset per gli amd sono peggiori di quelli per intel, è vero?
l'nforce 4 è leggermente inferiore al corrispondente 945 p di intel ma tale differenza non è visibile in un uso normale del pc e ad occhio nudo

Dimenticavo di dire che ho anche intenzione di OC per bene, qualunque sia la scelta, sto già ponderando l'acquisto di un kit della Ybris, e che la mobo deve essere SLI 16.
innanzitutto ti sconsiglio lo sli:
perchè se deciderai di affiancargli un'altra 7600gt in futuro avrai prestazioni inferiori ad una singola scheda grafica (7900gt) con maggiori consumi, maggior ingombro di cavi nel case ecc. ecc.

cmq la scheda madre che fa per te a mio parere è la dfi nf4 ultra-d 140 €(o sei vuoi proprio lo sli anhce se io te lo sconsiglio) dfi nf4 sli-dr expert 200 €
le migliori schede madri per amd con nforce 4 anche se sono fuori il tuo budget (hai detto max 100 €)
altrimenti asrock 939 e-sata 2 che costa 65 € ha l'ottimo chipset uli che non ha nulla da inviviare all'nforce 4, ma le capacità di overclock sono limitate dal vcore impostabile fino a un massimo di soli 1,45 volt (tale limite è aggirabile tramite una semplice mod)

Delta Highest
13-04-2006, 14:51
Da quel che ho capito gli AMD ( ottimo è il Dual core 3800+ già citato ) sono i migliori processore; per adesso... ;)

MIKIXT
13-04-2006, 15:30
si i chipset nvidia sono al di sotto di quelli INTEL
occorre saperli conf e cmq restano una spanna sotto

è pur vero che su AMD si stanno facendo strada gli ottimi chipset ULI m1695 e m1697....

CyberTop
13-04-2006, 15:43
Io ti consiglio una cpu intel ho appena comprato un 930 e devo dire che è molto buono...la temperatura non sale neache molto al contrario di quello che dicono a me al massimo è arrivato a 53° la cpu e 27 la mb,e poi le prestazioni sono molte elevate, cmq dipendono anche dagli altriu componeti...

Deave1
13-04-2006, 16:34
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, pertanto penso di prendere un 3800+ a questo punto. :D

Solo che non ho ben capito quali sono i reali limiti in overclock della asrock? :confused:

Da qualche parte avevo letto che la maggior parte di queste cpu può arrivare ad avere un rating AMD di 5000+ o anche 5500 + raggiungendo un clock di 2700 mhz, con questa scheda quanto potrei fare? :sofico:

Per arrivare a tali frequenze che tipo di ram dovrei usare?

Un consiglio per la scheda video me lo date? Che ne dite della 7600gt? Ho sentito grandi cose sul suo rapporto qualità/prezzo, qualcuno l'ha provata?

Ho visto su ebay il pentium d 930 allo stesso prezzo del 3800+, c'è da farci un pensierino o in generale meglio sempre amd?

Delta Highest
13-04-2006, 16:36
La 7600 gt è un ottima skeda video... Ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo... Io te la consiglio vivamente!!! ( Nn è il TOP per il gioco, ma è pur sempre un ottimo compromesso... ) Ciao!

Delta Highest
13-04-2006, 16:38
E' poi consigliabile un buon quantitativo di RAM ( 2 giga vanno più che bene )... Se vuoi una skeda video più potente ( 300 - 350€ circa ) ti consiglio la ge force 7900gt oppure la radeon x1800xt.... Cmq guarda su www.trovaprezzi.it e sui mercati tipo ebay e kelkoo... Ciao! :D

MIKIXT
13-04-2006, 16:41
Ho visto su ebay il pentium d 930 allo stesso prezzo del 3800+, c'è da farci un pensierino o in generale meglio sempre amd?

peccato che le mobo x Intel costino il doppio di quelle per gli A64... :rolleyes:

MIKIXT
13-04-2006, 16:44
Da qualche parte avevo letto che la maggior parte di queste cpu può arrivare ad avere un rating AMD di 5000+ o anche 5500 + raggiungendo un clock di 2700 mhz, con questa scheda quanto potrei fare? :sofico:

Con una Dfi ce la fai tranquillamente...

le Asrock hanno il vcore limitato...o hai una cpu supermegafortunata...o altrimenti ti fermi...

OverClocK79®
13-04-2006, 16:44
è pur vero che su AMD si stanno facendo strada gli ottimi chipset ULI m1695 e m1697....

si certo
ma nn siamo lo stesso a livello di INTEL
e cmq parlava di SLI
visto le recenti news, non considero l'ULI un chipset SLI

BYEZZZZZZZZZZZ

processore86
13-04-2006, 16:50
secondo me ti conviene un amd guarda le recensioni e dopo capisci perchè anche se io ero un intel è la migliore poi ho guardati i fatti e adesso nn sono più così ma guardo in base alla prestazion prezzo consumo

Deave1
13-04-2006, 16:52
Che ne dite di questa mobo DFI INFINITY NF4 SLI a 140 euro? Ne vale la pena? La differenza di prezzo con la Asrock, che costa 75 euro, è ben ripagata? Non c'è una mobo intermedia che costientro le 100 euro ma che abbia buon margini di overclock?

Grazie ancora.

fede27
13-04-2006, 17:02
e che la mobo deve essere SLI 16.

sconsigliatissimo lo sli!

CIaO

MIKIXT
13-04-2006, 17:32
visto le recenti news, non considero l'ULI un chipset SLI

BYEZZZZZZZZZZZ

beh basta reperire i drivers giusti (si trovano anche sul forum nel 3d ufficiale di questo chip ) e lo SLI funziona perfettamente...

poi lo SLI in generale è una gran boiata, ma questo è IMHO :D

X Deave1

la SLi Infinity non è male...certo non è la Lanparty però...

walter89
13-04-2006, 17:57
Che ne dite di questa mobo DFI INFINITY NF4 SLI a 140 euro? Ne vale la pena? La differenza di prezzo con la Asrock, che costa 75 euro, è ben ripagata? Non c'è una mobo intermedia che costientro le 100 euro ma che abbia buon margini di overclock?

Grazie ancora.
allo stesso prezzo trovi la dfi nf4 ultra-d che è decisamente migliore
A 95 € trovi la asus a8n-e sempre nf4 ma che è inferiore alla dfi per quanto riguarda l'overclock :)