PDA

View Full Version : Delucidazione

sobrano
13-04-2006, 11:31
scusate la domanda al di sotto della vostro livello tecnico
sto cercando di orientarmi nel post consigli degli acquisti messo in rilievo!

le chede pci di nuova generazione mi sembra che sono una sorta di dual channel! lavorano a coppia gestendo mezzo monitor per uno giusto?

io non ho una sk madre che supporta questa tecnologia ma vorrei cambiare la mia scheda grafica!

devo comprare una scheda che supporta gia questa tecnologia in modo da tenermi pronto nel caso dovessi cambiare sk.madre o vado su una tradizionale?

ultima cosa ho visto la x850 (si puo moddare a xt) che vuol dire che si puo moddare a xt?

grazie a tutti

retnI W
13-04-2006, 12:05
Forse ti riferisci a SLI e CF, tecnologie in grado di far lavorare in coppia due sk video ma per far cio' devi avere skeda madre supportante questa tecnologia e skeda video e come nel dual channel si ha un incremento inferiore a quello che ci si potrebbe attendere almeno sulla carta.
Due schede in coppia non sono veloci il doppio di una stessa skeda singola cosi' come nel dual channel in teoria si dovrebbe avere un raddoppio di bandapassante tra procio e ram invece l' incremento prestazionale e' minimo!

Se compri una skeda madre che supporta ste tecnologie su pcie ti riferisci ovviamnete a SLI o CF, ma che comprarsi a fare un VGA se non c'e' la puoi mettere nel pc come hai detto :confused:
Tanto vale che ti aggiorni la skeda video per il momento e poi migri al pcie in un secondo momento!

Moddare e' un sinonimo di overclocckare da "overclock", alterare le frequenze positivamente "alzarle", migliorando le prestazioni di default un po come si fa con le CPU.
Quindi moddare una X850PRO a XT significa "alzarli le frequenze affinche' risulti veloce come una X850XT.
Poi puo' entrare in gioco lo sblocco di parti hardware via soft o hard che castrano la skeda "abilitare le pipes", ma non ti sto qui a spiegare senno' la facciamo troppo lunga...... :D

sobrano
13-04-2006, 13:50
grazie molto esauriente interessante il fatto di ritoccare le schede via hardware! che ci sono jumper da ritoccare?

retnI W
13-04-2006, 13:55
Si tratta quando si parla di "moddare" di sbloccare unita elaborative della VGA bloccate dal produttore e cio' si fa di solito sostituendo il bios della sk video.

L' overclock invece e' piu' semplice e puo' esser effetuato anke tramite Windows con programmi appositi......atitool, rivatuner, atitraytool.

Adesso si va un po OffTopic, se vuoi delucidazioni ancora piu' precise vai nel thread "Schede video in generale".
;)

retnI W
13-04-2006, 13:57
Se non vuoi cambiare tutto il pc potresti cambiare solo la VGA con un altra sempre AGP ma piu' performante come la 6600GT a 140E che va il doppio della tua attuale skeda vid

sobrano
13-04-2006, 21:54
consigli nvidia o dici che una ati ATI x800 o x800gto potrebbe andare bene lo stesso per il mio caso?
l'uso che ne faccio del pc è solo giochi!

vorrei comprare oblivion ma ho paura di spendere soldi inutilmente per un gioco che poi non mi gira bene!

fede27
13-04-2006, 21:59
Moddare e' un sinonimo di overclocckare da "overclock", alterare le frequenze positivamente "alzarle", migliorando le prestazioni di default un po come si fa con le CPU.
Quindi moddare una X850PRO a XT significa "alzarli le frequenze affinche' risulti veloce come una X850XT.
Poi puo' entrare in gioco lo sblocco di parti hardware via soft o hard che castrano la skeda "abilitare le pipes", ma non ti sto qui a spiegare senno' la facciamo troppo lunga...... :D

:nono: NO!scusami ma proprio non è così,sono 2 cose diverse,non facciamo confusione!!l'overclock è,come hai postato,una pratica che consiste nell'alzare le frequenze a default a cui lavora la vga.

la mod deriva da "to mod" in lingua anglosassone "modificare".

significa che un determinato chip non sfrutta al 100% la sua architettura in quanto è stato limitato via bios op via hardware e c'è la possibilità di attivare eventuali fragment pipelines bloccate flashando i bios o tramite altri sistemi!!

nell'esempio riportato dall'utente si intende che la x850pro si può moddare a xt,ovvero il suo chip può essere reso identico in quanto a funzionalità a quello che lavora sulla versione superiore!

sobrano
13-04-2006, 22:34
in che modo si puo fare questo? via software?
che scheda mi consigli di comprare?magari qualcuna che si puo moddare cosi spendo di meno e metto alla prova questa nuova stimolante notizia da veri smanettoni!
non so se faccio bene ma sono piu orientato su una ATI dato che per giocare la consigliano in molti ma mi affido a voi!

fede27
14-04-2006, 08:08
non hai messo una info fondamentale: il budget :D

sobrano
14-04-2006, 08:52
100-180 euro pendo dalle vostre parole

fede27
14-04-2006, 09:38
su agp x800gto.comunque non ho ancora capito se hai agp o pci-ex :confused:

retnI W
14-04-2006, 09:43
scusate la domanda al di sotto della vostro livello tecnico
sto cercando di orientarmi nel post consigli degli acquisti messo in rilievo!

le chede pci di nuova generazione mi sembra che sono una sorta di dual channel! lavorano a coppia gestendo mezzo monitor per uno giusto?

io non ho una sk madre che supporta questa tecnologia ma vorrei cambiare la mia scheda grafica!

devo comprare una scheda che supporta gia questa tecnologia in modo da tenermi pronto nel caso dovessi cambiare sk.madre o vado su una tradizionale?

ultima cosa ho visto la x850 (si puo moddare a xt) che vuol dire che si puo moddare a xt?

grazie a tutti

Lo dice implicitamente, e' su AGP, poi c'e' anke la sign :rolleyes:

retnI W
14-04-2006, 09:47
Si tratta quando si parla di "moddare" di sbloccare unita elaborative della VGA bloccate dal produttore e cio' si fa di solito sostituendo il bios della sk video.

L' overclock invece e' piu' semplice e puo' esser effetuato anke tramite Windows con programmi appositi......atitool, rivatuner, atitraytool.

Adesso si va un po OffTopic, se vuoi delucidazioni ancora piu' precise vai nel thread "Schede video in generale".
;)

Credo, fede27, che hai capito male, leggi questo post scritto prima del tuo sulla differenza tra mod e oc e scoprirai che la pensiamo alla stessa maniera.

Forse nel primo post non ho approfondito bene e sono stato un po' aleatorio ma nel messaggio #4 dico le stesse cose che hai detto tu nel post #7 :)

fede27
14-04-2006, 10:07
Lo dice implicitamente, e' su AGP, poi c'e' anke la sign :rolleyes:

da come ha postato non si capiva se voleva passare a pci-ex o no

sobrano
14-04-2006, 13:06
gia ho ancora agp poi si vede dalla firma con la mia config!
ho una asrock upgrade600 che è uscita quando ancora il pciex non era in commercio almeno io non ne avevo mai sentito parlare!

cmq a quanto ho capito consigliate una x850gto ATI se questo è il verdetto finale mi armo e la compro!
si puo moddare?magari compro la x850 liscia e la moddo a gto;
si overclocca bene?
la mia attuale ati radeon 9600 liscia ha la memoria ELIXIR e come overcloccaggio sono pessime riesco ad incrementare giusto 4-5 mhz dopodiche ho qualche artifacts!
per cui spero che questa x850gto che consigliate sia migliore anche da questo punto di vista

fede27
14-04-2006, 15:33
ma chi è che ha consigliato la x850gto?guarda che non esiste :p

o x850pro o x800gto

sobrano
14-04-2006, 18:20
ops. grazie fede ho sbagliato solo un numero dai che sarà mai :p

la x850pro dal nome sembra piu performante per cui se siamo sempre nel budjet indicato optero per quella!
riesco a triplicare la performance rispetto alla 9600? 2,5 volte mi accontenta lo stesso

fede27
14-04-2006, 19:04
ops. grazie fede ho sbagliato solo un numero dai che sarà mai :p

la x850pro dal nome sembra piu performante per cui se siamo sempre nel budjet indicato optero per quella!
riesco a triplicare la performance rispetto alla 9600? 2,5 volte mi accontenta lo stesso

tranquillo :D come minimo triplichi le prestazioni rispetto alla 9600 se poi ne becchi una che si modda a xt vai su un altro pianeta :sofico:

comunque è un po'sopra al tuo budget,minimo sta a 230€

la x800gto invece si troverà anche a 170 fra un po'

CIaO

sobrano
14-04-2006, 21:25
Power Color X800GT 256m 256Bit PCI-E questa costa 108,78+iva è un buon prezzo ma mi sa che non è agp!!!

SAPPHIRE RADEON X800 GTO 256 MB TV-OUT DVI PCI-E questa 120,90+iva
ma mi sa che pure questa non la posso montare!
ma le sapphire non sono le versioni economiche delle ati?

mi consigli qualche scheda agp che posso montare sulla asrock upgrade 600?

fede27
14-04-2006, 21:37
Power Color X800GT 256m 256Bit PCI-E questa costa 108,78+iva è un buon prezzo ma mi sa che non è agp!!!

SAPPHIRE RADEON X800 GTO 256 MB TV-OUT DVI PCI-E questa 120,90+iva
ma mi sa che pure questa non la posso montare!
ma le sapphire non sono le versioni economiche delle ati?

mi consigli qualche scheda agp che posso montare sulla asrock upgrade 600?

come vedi hai postato schede pci-ex

:doh: no!la sapphire è la maggior produttrice di schede video basate su chipset ati.ormai da un po'di tempo ati ha smesso di produrre l'intera vga.a parte la serie All In Wonder che è prodotta direttamente da loro, ati produce il chip e lo fornisce a chi,come la sapphire,lo utilizza per fabbricare una scheda ;)

altri partner nella produzione di ati sono: Club3d,Asus,ecc...

su quella mobo agp ti ho detto che il max per il tuo budget è la x800gto,se la vuoi subito sui 180€,in arrivo a 170!

sobrano
14-04-2006, 22:30
a forza di fare gaffe ti sto facendo rabbrividire!
ti volevo ringraziare per la disponibilità tua e dello staff in generale di questo forum veramente di successo e molto molto all'avanguardia!

ora però non capisco una cosa tu mi hai detto che ho citato schede pciex come la x800gto ma è quella che mi avevi detto tu!ma nella lista del negoziante non dice che è agp ma pciex
forse esistono 2 versioni una agp e una pciex?non ci capisco piu niente :muro:

se prendo la gto che dici tu non mi funziona sulla mia mobo perche il negoziante mi vende la gto pciex
se fosse cosi è strano che la pciex costa poco 130 euro mentre la agp 170
l'agp dovrebbe costare di meno...

fede27
15-04-2006, 10:11
scusami sono stato poco esauriente :D

non preoccuparti è normale non seguendo bene l'evoluzione del mercato delle vga restare indietro.va a velocità folle!!

allora il nuovo bus pci-ex non è compatibile con il vecchio agp ed ati e nvidia un paio d'anni fa hanno cominciato a produrre le prime schede native per il nuovo slot di connessione

ovviamente si sono rese conto che smettendo subito di produrre agp avrebbero perso tutto l' "Upgrade market" dunque hanno deciso di adattare le nuove vga al vecchio slot producendo un "bridge" per la compatibilità.

dunque ad oggi sono presenti moltissime schede sia in versione agp che pci-ex.

le versioni agp costano di più per 2 fattori:

1° si sta cercando di diffondere il nuovo standard più rapidamente possibile,dunque si tende a scoraggiare l'acquisto di agp

2° come ho già detto, per funzionare su schede madri agp le native pci-ex hanno installato un bridge che comunque costa produrre

se non sono stato chiaro e/o ti servono altre info chiedi pure :D

sobrano
16-04-2006, 09:11
sto iniziando a capire di piu!
se costano di meno conviene comprare la pciex con il bridge cosi per un futuro cambio di scheda madre gia si ha una pciex adattabile alla nuova mobo e non una agp obsoleta!
l
ma le pciex devono essere a coppia per operare? o se ne puo usare una sola?

ora che ci penso la mia mobo ha due slot agp uno dei quali non ho mai capito il significato!
uno è chiamato agp slot (1.5V_agp1)
e l'altro è AGp slot (Agp 2) centra qualcosa?

fede27
16-04-2006, 09:20
sto iniziando a capire di piu!
se costano di meno conviene comprare la pciex con il bridge cosi per un futuro cambio di scheda madre gia si ha una pciex adattabile alla nuova mobo e non una agp obsoleta!
l
ma le pciex devono essere a coppia per operare? o se ne puo usare una sola?

ora che ci penso la mia mobo ha due slot agp uno dei quali non ho mai capito il significato!
uno è chiamato agp slot (1.5V_agp1)
e l'altro è AGp slot (Agp 2) centra qualcosa?

no allora..ricominciamo.

il vecchio slot è l'AGP.il nuovo è il pci-express che NON è il pci presente anche nella tua sch.madre.le nuove schede sono native PCI-EX dunque sono adattate per l'agp grazie al bridge che è un componente della scheda,non un pezzo a sè

sulla tua mb puoi mettere solo agp.può essere tu abbia 2 slot,ne usi solo uno.

le pci-ex di ati e nVidia hanno una nuova tecnologia che gli permette,se uno vuole prenderne 2 uguali da "fare andare in coppia", di sfruttare appunto due gpu.ha il nome di crossfire e sli,rispettivamente per ati e nVidia.