View Full Version : help partizionare disco
IspiCiosa
13-04-2006, 11:28
ragazzi devo partizionare il mio disco...
spero di essere nella sez giusta...
cmq uso partition magic...
ho 3 partizioni ne devo creare una 4..faccio crea partizione e gli dico di togliere lo spazzio dalla prima e di crearla dopo la terza...
ma quando riavvio mi dice errore 983 nel file batch...
troppi eroori impossibile continuare...
che faccio??help
Fermati subito.
Per prima cosa è opportuno capire bene cosa si sta facendo; le partizioni sono un certo spazio del disco che viene raggruppato in un'unica radice. Questo spazio deve essere necessariamente contiguo, cioè una partizione non può essere fisicamente costituita da un pezzo qui ed uno lì.
Dato che hai già 3 partizioni, ridurre la prima vuol dire creare uno spazio tra la prima (ridotta) e la seconda. Voler aggiungere una partizione in coda, vuol dire costringere il disco a traslare la 2a e la 3a partizione in avanti, cioè spostare fisicamente tutti i dati, in modo da lasciare lo spazio non partizionato alla fine, ed in questo spazio fare la nuova partizione.
Questa operazione è rischiosissima, perchè coinvolge tutte le partizioni del tuo disco, e necessita lo spostamento di un mare di dati; se si blocca o ha dei problemi o salta la luce potresti non poter accedere a nulla di tutto ciò che c'è in tutte le partizioni attuali.
Il mio consiglio è di fare una cosa per volta:
Per prima cosa deframmenta la prima unità (c:\ suppongo), e vedi dal defrag se i dati sono ben posizionati all'inizio del disco, e quanto spazio rimane alla fine. Poi ridimensiona questa partizione, lasciando almeno 2-3GB liberi.
Una volta fatto questo puoi creare la nuova partizione qui, mettendo una lettera alta, in modo che sia l'ultima unità in Risorse del PC.
Mi dici bene come è partizionato ora, e cosa vorresti?
Dimmi anche lo spazio libero di ognuna...
- CRL -
IspiCiosa
13-04-2006, 12:53
allora ho C D e E sono 3 partizioni
la prima 100 le altre due 45 45...
la prima ha 50 giga liberi la seconda 12 la terza 9....
volevo fare una partizione da 10giga per metterci linux...nn mi serve formattarla mi basta cancellare lo spazio in modo dopo con l'installazione du Ubuntu creare la mia partizione con relatovo spazio di swap..
IspiCiosa
13-04-2006, 19:32
help?
IspiCiosa
14-04-2006, 09:20
help 2
IspiCiosa
17-04-2006, 12:19
help 3 e nessuno sa rispondere....
gli dico di togliere lo spazzio dalla prima e di crearla dopo la terza...
fai un bel defrag alla partizione da cui devi prendere lo spazio, poi crea la nuova partizione tra la prima e la seconda.
Comunque un consiglio stupido stupido: con 10/15 euro prendi un disco da 10 gb e ci metti Linux in tutta tranquillità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.