PDA

View Full Version : Nuovo portatile, molti dubbi


Gabbro76
13-04-2006, 11:25
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e da novello chiedo subito il vostro aiuto :D

Ho deciso di comprarmi un portatile e ho un budget che al suo limite massimo arriva a 1300/1400(ma eviterei :p)Euro.

Purtroppo non sono particolarmente esperto di informatica quindi mi son dovuto documentare in questi giorni per capirci qualcosa e orientarmi meglio.

Mi rimangono però dei dubbi legati alla reale necessità che avrò di alcune prestazioni dei vari componenti in relazione all'uso che ne farò.
Ovviamente man mano che mi sono addentrato nel mondo del portatile mi son fatto rapire e rischio di finire a comprarmi un portatile costosissimo(per le mie tasche) e sovradimensionato(per le mie esigenze).

Intanto l'uso che ne farò:
Giochi poco o nulla(ma potrei iniziare :D ), molto web, apro mille applicazioni insieme, uso qualche programma grafico ma nulla di impegnativo.

I dubbi sono:
1) Vale la pena di spendere di piu per il centrino duo?
2) Vale la pena di spendere di piu per avere il centrino al posto del Turion???
3) 1024 di Ram sono troppi per me? Si avverte netta la differenza con 512?
4) E' fondamentale che l'hd giri a 5400 rpm invece che a 4200???
5) Di schede grafiche non ci capisco un tubo anche dopo aver letto mille tread...cosa mi può bastare?

La cosa che mi interessa molto è ovviamente la velocità (il mio ormai mi ha stressato) e che lo schermo sia luminoso e si veda bene da varie angolazioni.
L'hd può essere anche da 40 non mi interessa.

Come idea sarei orientato sugli asus.

Vi ringrazio per le eventuali risposte e consigli, in fondo io vado ancora avanti a casa con un pc vecchio di 6 anni :Prrr:

NuT
13-04-2006, 12:29
1) Nel tuo caso penso di sì, d'ora in avanti i programmi saranno sempre più ottimizzati per i dual core e "aprire mille programmi insieme" si rivelerà molto meno faticoso rispetto ad ora;
2) Vedi sopra (aspettando i Turion X2);
3) Troppi? Direi di no, sono il giusto.
4) Fondamentale non lo so, di certo è buona cosa ;);
5) Io ti consiglierei una scheda video a memoria parzialmente dedicata (ossia una nVidia con TurboCache o una ATi con HyperMemory), insomma qualcosa come una GeForce 7400go o una ATi X1400, schede che non sono il top ma che, se ti verrà voglia di provare un gioco, ti permetteranno quantomeno di completare l'installazione (in altri termini, non aspettarti chissà quali prestazioni, però non sono da buttare, sicuramente meglio delle integrate quanto a prestazioni, e meglio di quelle più potenti in quanto a consumi, ti permetteranno di avere un'autonomia leggermente migliore per via dei bassi consumi). :D

ASUS ok, ma guarda anche i Dell che puoi personalizzare come più ti pare. ;)

Gabbro76
13-04-2006, 13:00
Grazie per la celere risposta :D

Certo cosi vado a spendere tutti i 1300 euri...morirò povero! :p

Per i Dell ho visto il sito e in effetti sono belli e costano meno di altri(a patto di nn prendere i 3 anni di garanzia) però prima vorrei vederli, soprattutto mi interessa verificare come si vede lo schermo per non finire come una mia collega che ha comprato un acer on-line e ancora smadonna per lo schermo fuffa che si trova di fronte ogni giorno ;)


Devo trovare il coraggio di spendere quest 1300eurini....è difficilissimo :cry: