PDA

View Full Version : A64 e AN8-Ultra problemi SERI: aiutino?


prova
13-04-2006, 11:17
Ciao a tutti,
comincio dicendo che sto scrivendo da un sistema operativo appena installato: l'altro, con TUTTO quello che mi era utile, si è fottuto ieri notte :(

Che è successo? Ho semplicemente tentato un overclock modesto col mio A64 3000+ [nota: overclocco dal primo giorno che esiste Hwupgrade, dieci anni fa. Mai successa una cosa simile :asd: ]

Vi faccio un quadro completo e sintetico.
Mobo Abit AN8-Ultra
A64 3000+
2x DDR 400 da 512Mb

Poichè è un po' che non overclocco, ero rimasto fuori da alcune meccaniche. Ieri andavo su di "bus" [parte da 200 questo procio] ma arrivato a 225Mzh si bloccava tutto.
Al che mi sono accorto che anche la frequenza della ram saliva.

Ovviamente mi sono detto: i ragazzi di Hwupgrade avranno senz'altro una guida senza che io posti questo problema. E infatti l'ho trovata [siete dei grandi :D ] e me la sono letta d'un fiato.
Così ho imparato che ora c'è l'HTT e il DRAM frequency set. Che volevo cambiare.

ECCO IL PROBLEMA: questo fottuto bios non ha il DRAM frequency set!!!!!!
C'è solo un Dram Clock che può essere impostato a 266, 333, 400, 433 ecc ecc.
Faccio una ricerca online [come vedete posto qui solo poichè non c'è altro modo per risolvere] e vedo che alcuni dicono: con questa mobo per overcloccare impostate il Dram Clock a 333 poichè non c'è il Dram Frequency Set.

Allora faccio così:
imposto l'LDT/FSB [che qui si chiama HT Frequency] a 4x come suggerito da voi
imposto il DRAM CLOCK a 333
metto l'HTT a 225Mhz [notate che prima avevo provato a 230 e non si era danneggiato nulla]

Risultato: non si riavvia nulla.
Resetto il cmos e mi trovo con nessun disco bootable!!! :cry:
Mi sono sputtanato il sistema operativo, diavolo! Ve ne rendete conto? :(

Poichè questo appena installato lo tengo di prova per una giornatina e posso permettermi di perderlo, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in tempi brevi?
Che so, un aiutino, un'osservazione, un suggerimento...

Ma è possibile che proprio l'Abit, che fa [faceva...] ottimi prodotti per l'overclock, non mi ha messo un decente Dram Frequency Set?

Grazie per qualunque intervento ;)
*Er*

Demin Black Off
13-04-2006, 12:47
La stessa cosa che è successa con il mio portatile solo che io ho downcloccato, si è impallato tutto e dopo non trovava il disco di boot.

Non so se ti può essere di aiuto, io ho tolto la batteria mentre era in funzione senza il collegamento alla rete, e dopo si è ripreso :(

prova
13-04-2006, 16:30
Sob!
Io ormai ho reinstallato il sistema operativo: non posso più tornare indietro :(

Circa questa benedetta scheda mamma e il mio problema sai/sapete dirmi qualcosa? :cry:

prova
14-04-2006, 11:38
up :(

iuccio
17-04-2006, 20:40
avevi fissato la frequenza pci da bios? Pci, non pci express...

Togli auto e mettila a 33.3 direttamente