View Full Version : Nikon D50 o Fuji S9500?
Hitman04
13-04-2006, 11:09
Salve a tutti, dopo molto tempo passato sulle compatte digitali mi piacerebbe, per ottenere risultati migliori, soprattutto quando vado in Africa, ho deciso di passare ad una fascia superiore.
Il mio dilemma ora è se passare a una bridge, come la Fuji S9500, o, con poco più, ad una reflex, per esempio la Nikon D50.
Per quanto riguarda il prezzo la Fuji la trovo a circa 400€, la Nikon a 490 con il kit 18-55 e una SD Sandisk Ultra II da 1gb.
Possiedo già delle CF quindi per la Fuji non dovrei acquistare memorie.
Il mio dubbio verte su alcune mie necessità: ormai lascio perdere l'ingombro, al massimo gli affiancherò una compattina, ma la macchina in questione deve:
-potere fare filmati, essere usata a mo' di telecamera quindi.
-preferibilmente usare lo schermo lcd per inquadrare il soggetto e non dover usare il mirino per forza.
-non essere complicata da utilizzare:ho un po' di dimestichezza con i settaggi manuali ma ancora troppo poco, quindi, almeno per l'inizio, devo riuscirci a fare foto senza distruggermi l'esistenza.
Voi che ne pensate? Conviene fare il passaggio?
A me la S9500 piace molto, mi pare un'ottima macchina con molte funzioni, non troppo difficile da utilizzare con cui riuscirei ad ottenere belle foto in tutte le situazioni, senza dimenticare lo zoom 10x! Ho escluso la 350D perchè costa 100€ in più e per me sono troppi, vado all'università e non ho un budget illimitato, purtroppo.
Saluti :)
Hitman04
13-04-2006, 11:18
Credo di aver già trovato la risposta ai miei dubbi, in quanto sia la D50 che la 350D non hanno funzioni video.
Me lo confermate? :(
Sia la Canon 350d che la Nikon D50 non fanno filmati (nessuna reflex li fà), inoltre è possibile mirare solo attraverso il mirino ottico (solo la Olympus E-330 ha la preview sull'LCD).
Viste le tue esigenze le reflex digitali sono sicuramente da escludere.
Penso che non ci sia tanto da pensarci.. tutto quello che ti serve non lo trovi nella reflex quindi vai tranquillo con la S9500, veramente una bella fotocamera.
leddlazarus
13-04-2006, 13:33
oppure puoi scegliere:
lumix fz30
sony h5
canon s2 o s3.
la 9500 non è stabilizzata.
e mi sembra faccia le foto un po' troppo soft.
causa la correzzione del rumore un po' aggressiva che toglie dettaglio.
guarda qui
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=ru_en&trurl=http%3a%2f%2fwww.videozona.ru%2fphoto_tests%2fReviews%2fPanasonicFZ30%2fPanasonicFZ30_page00.asp
leddlazarus
13-04-2006, 13:33
mi è scappato un "correzzione" scusate :D
Hitman04
13-04-2006, 13:50
oppure puoi scegliere:
lumix fz30
sony h5
canon s2 o s3.
la 9500 non è stabilizzata.
e mi sembra faccia le foto un po' troppo soft.
causa la correzzione del rumore un po' aggressiva che toglie dettaglio.
guarda qui
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=ru_en&trurl=http%3a%2f%2fwww.videozona.ru%2fphoto_tests%2fReviews%2fPanasonicFZ30%2fPanasonicFZ30_page00.asp
Lumix no, sensore peggiore della fuji, impiego di SD e usb 1.0, anche se ha 12x zoom...
Canon no, carina ma dal punto di vista della qualità inferiore alle 9500, pare più plasticosa e giocattolosa.
Sony non mi è mai piaciuta per le memorie proprietarie, per i rootkit e comunque non la trovo disponibile.
L'unica possibilità casomai per la Lumix, ma mi pare sinceramente inferiore, di meglio ha lo zoom e l'ottica certificata Leica.
ambros79
13-04-2006, 21:00
S9500 ;)
matadero
14-04-2006, 01:29
Visto che vuoi una macchina che fà filmati e inquadra con lcd elimina pure tutte le reflex.
Ma ti assicuro che quando inizierai a inquadrare con il solo mirino ottico ti sembrerà "un giochino" l'inquadratura con lcd, senza contare che la risoluzione degli lcd è pessima e pecca anche nella sucessiva analisi della foto, che sembra sempre riuscita bene, e va completato con l'analisi dell'istogramma.....
Stesso discorso per i filmati....a quel punto ti conviene puntare su un prodotto base che fà discreti filmati (visto che dicevi di volerci affiancare qualcos'altro per la scomodità delle dimensioni.)
Ma questo è un mio parere da apassionato di fotografia e basta....ciao
leddlazarus
14-04-2006, 08:28
la lumix e le altre hanno anche lo stabilizzatore...
e ti assicuro non è un gadget.
ciao
Hitman04
14-04-2006, 09:09
Alla fine non prendero' né l'una né l'altra, la S9500 é bellissima ma fa filmati in qualità VGA a 640x480 che oramai é ridicola; io voglio una che registri in MPEG4, quindi andro' sulla casio Z850 che, ne sono consapevole, é un compromesso da accettare per avere filmati decenti. Più avanti mi prendero' una reflex
c' è da dire che per D50 e S9500 tu spuntavi dei prezzi mostruosamente bassi: ma dove le trovavi ?!?
PS: interessante la tua sign .... a capirla :p
Hitman04
14-04-2006, 22:06
c' è da dire che per D50 e S9500 tu spuntavi dei prezzi mostruosamente bassi: ma dove le trovavi ?!?
PS: interessante la tua sign .... a capirla :p
Per tutti coloro che mi inviano pvt per sapere dove compro, é da Pixass.de e non pago l'iva perché la detraggo subito al momento dell'acquisto.
junp1975
14-04-2006, 22:26
anche io ho provato a comprare da pixass inserendo la p.iva, però almeno fiano a prima dell'ultimo passaggio continuava a contaggiarmela...devo confermare per farmela poi togliere? e poi le spese di spedizione, che differenza c'è tra quelle a 25 e quella a 35 euro?
anche io ho provato a comprare da pixass inserendo la p.iva, però almeno fiano a prima dell'ultimo passaggio continuava a contaggiarmela...devo confermare per farmela poi togliere? e poi le spese di spedizione, che differenza c'è tra quelle a 25 e quella a 35 euro?
Quindi dai prezzi che applica pixxass si può detrarre il 16% se si immette una partita iva??
Kaiser70
15-04-2006, 16:14
Quindi dai prezzi che applica pixxass si può detrarre il 16% se si immette una partita iva??non "una partita iva" qualsiasi, ma la partita iva di chi la compra come bene strumentale (quindi per l'attività che svolge) altrimenti al primo controllo si becca una bella denuncia per evasione.
ambros79
15-04-2006, 16:36
Scuasate ma in Iatalia la 9500 si trova a 435,00 con garanzia Italia ...ne vale la pena prenderla all'estero. :mbe:
non "una partita iva" qualsiasi, ma la partita iva di chi la compra come bene strumentale (quindi per l'attività che svolge) altrimenti al primo controllo si becca una bella denuncia per evasione.
Stai dicendo che se per esempio io sono il propritario di un bar con la passione per la fotografia non dovrei usare la mia partita iva ma comprare a prezzo pieno xkè la fotocamera in questo caso non è un bene strumentale? :confused: :mbe:
Kaiser70
15-04-2006, 23:30
Stai dicendo che se per esempio io sono il propritario di un bar con la passione per la fotografia non dovrei usare la mia partita iva ma comprare a prezzo pieno xkè la fotocamera in questo caso non è un bene strumentale? :confused: :mbe:proprio così!!!
la passione per la fotografia è una tua pulsione personale, non c'entra niente con l'esenzione IVA che spetta solo agli imprenditori e ai professionisti per l'acquisto dei beni strettamente strumentali, cioè degli strumenti necessari allo svolgimento della loro attività professionale. Una fotocamera digitale non rientra fra i beni strumentali di un bar, per cui se fanno un controllo pagherai ben più dell'iva per questi oggettini.
frankie73
16-04-2006, 00:28
si va be....
allora sai quanti in italia dovrebbero pagare l'iva per prodotti non strettamente inerenti alla loro attivita'....
Basta farla passare come strumento utilie a promuovere
il bar... purtroppo si scorciatoie se ne trovano tantissime.
Kaiser70
16-04-2006, 01:11
si va be....
allora sai quanti in italia dovrebbero pagare l'iva per prodotti non strettamente inerenti alla loro attivita'....questa è la legge, se poi in Italia ci sono tanti evasori non significa che la cosa può essere considerata lecita
Basta farla passare come strumento utilie a promuovere
il bar... tu puoi farla passare come vuoi, resta il fatto che se i finanzieri fanno un controllo non sono certo sprovveduti, e allora saranno loro a fartele passare di tutti i colori. Fai tu.
Scuasate ma in Iatalia la 9500 si trova a 435,00 con garanzia Italia ...ne vale la pena prenderla all'estero. :mbe:
caspita, io ' ho sempre vista a prezzi ben più alti ...
Ciao
frankie73
16-04-2006, 18:27
...........
tu puoi farla passare come vuoi, resta il fatto che se i finanzieri fanno un controllo non sono certo sprovveduti, e allora saranno loro a fartele passare di tutti i colori. Fai tu.
ma se una persona ha un bar e vuole fare promozione
facendo foto ai clienti nello stesso da affiggere ad una
parete, cosa deve fare? la macchina fotografica la deve
prendere fatturandola al bar e poi pagandoci anche l'IVA?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Kaiser70
16-04-2006, 19:16
ma se una persona ha un bar e vuole fare promozione
facendo foto ai clienti nello stesso da affiggere ad una
parete...prova a sostenere questa tesi, magari la prendono per buona ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.