PDA

View Full Version : problema con due hd in serie


YtseDrummer
13-04-2006, 10:37
Ciao!

Ho due HD uno con w98 (su un segate 4gb) e uno con xp (maxtor 40gb).
vorrei montarli e mettere w98 come principale e non dare la possibilità a xp di partire in alcun modo come sistema operativo.
Ho settato il bios, i jumper, i cavi ma non c'è niente da fare... xp parte sempre a scapito del 98.. non c'è alcun modo per settarli in modo corretto?

MM
13-04-2006, 12:27
Controlla sul bios
Dovresti avere la sequenza di avvio del sistema e magari un altro parametro in cui si specifica l'ordine dei dischi dai quali fare il boot

YtseDrummer
13-04-2006, 13:11
guarda la scheda madre è una asus a7v133 e ho trovato un'unica opzione che somiglia ad un boot e l'ho settata come preferivo ma il risultato è sempre lo stesso....

GianoM
13-04-2006, 14:13
Un boot manager che ti permetta di scegliere tra i due sistemi operativi prima che si carichino? Credo che possa funzionare, try it. :)

YtseDrummer
13-04-2006, 16:03
il problema è che xp non parte bene (si riavvia all'infinito) e anche montando l'hd con xp come slave, w98 non parte come sistema primario...
quindi non potrei utilizzare il boot manager...

come posso fare?

GianoM
13-04-2006, 17:25
Beh, se Windows XP si riavvia all'infinito direi che ha qualche problema. E poi, anche se partisse prima del 98, che te ne fai di un sistema operativo che si riavvia all'infinito? Prova a formattare e reinstallarlo se puoi.

E provare a installare il boot manager su 98, visto che sembra sia l'unico sistema operativo che ti funziona?

CRL
13-04-2006, 17:41
Prova anche a scollegare il disco con XP e vedere se l'altro riesce ad avviarsi solo sulle sue gambe, non necessariamente questo si verifica.

- CRL -

YtseDrummer
14-04-2006, 09:35
Beh, se Windows XP si riavvia all'infinito direi che ha qualche problema. E poi, anche se partisse prima del 98, che te ne fai di un sistema operativo che si riavvia all'infinito? Prova a formattare e reinstallarlo se puoi.

E provare a installare il boot manager su 98, visto che sembra sia l'unico sistema operativo che ti funziona?

grazie ancora per la risposta

che xp avesse qualche problema lo sapevo già :muro: :rolleyes:
io voglio che partisse prima il 98 per formattare l'hd con xp. ma il fatto è che anche se il bios mi riconosce l'hd con xp, non riesco a vederlo ne in windows e ne in dos...

se installassi il boot manager (quale posso installare?) sul 98, riuscirei ad entrare in win98 riuscendo a vedere un secondo hd (secondary master) ?

YtseDrummer
14-04-2006, 09:40
Prova anche a scollegare il disco con XP e vedere se l'altro riesce ad avviarsi solo sulle sue gambe, non necessariamente questo si verifica.

- CRL -

l'hd con win 98 montato come unico hd funziona a meraviglia... il problema è che:

ho due hd:
1) uno da 4 gbn con win 98 installato, configurato e funzionante
2) uno da 40 gb con xp installato che si riavvia all'infinito per un errore di partizione

mi trovo in due situazioni

1
primary master: hd 4 gb con win 98
secondary master: NIENTE

funziona bene il 98 ma non me ne faccio niente perchè ho la necessità di formattare l'altro hd con xp, dopo aver fatto un backup di dati

2
primary master: hd 4 gb con win 98
secondary master: hd 40 gb con win xp

nonostante il jumper sia montato nel modo corretto xp parte come sistema opertivo a scapito del 98 che risiede sul hd primary master...

mister pink
14-04-2006, 12:06
Il fatto che non riesci a vedere l'HD con XP da Win 98 probabilmente dipende dal fatto che il primo è formattato con file system NTFS, non supportato da Win 98.

Se hai il CD di installazione di Win XP potresti provare a fare una cosa che a me ha risolto un grosso problema: installare XP sull'installazione esistente senza formattare l'HD. Dovresti staccare l'HD con Win 98 e lasciare solo quello con XP, quindi, dopo aver inserito il CD di XP, avviare il PC dall'unità CD-Rom, facendo partire il setup di XP.

A questo punto, evitando di formattare o modificare le partizioni esistenti, prova ad installare XP direttamente sull'installazione esistente: se tutto va bene, la procedura di setup si limita a sostituire i file di sistema, tra cui quelli che si sono danneggiati e che danno problemi, senza toccare i dati. Dovresti ritrovarti con un XP funzionante, almeno tanto quanto serve a salvare i dati. Dopo di che, via col format...

Ti racconto un episodio che mi è successo: su un PC con Win XP e con due account utente (ognuno con impostazioni molto diverse) è successo un casino che non permetteva più di far partire Windows. Ansia, disperazione e panico (il PC era pieno di dati di cui non esisteva un backup aggiornato). Ho provato tutte le consuete procedure attuabili dalla consolle di ripristino. Niente da fare. Alla fine, come ultima soluzione ho fatto ciò che ho descritto prima: ho reinstallato Win XP sull'installazione esistente senza fare il format.

Risultato sbalorditivo: XP riparte regolarmente e, miracolo, le periferiche risultano tutte già correttamente installate e configurate, i programmi installati funzionano tutti correttamente e, cosa più importante, i dati sono tutti al loro posto e persino i due account utente hanno conservato tutte le impostazioni personalizzate. In pratica come se nulla fosse successo...

Non è detto che questo metodo funzioni sempre (potrei anche aver avuto semplicemente un gran :ciapet: ), tuttavia, quando tutti gli altri metodi convenzionali per ripristinare un XP incasinato non funzionano, potrebbe valere la pena di fare questo tentativo...

YtseDrummer
14-04-2006, 21:50
grazie per la risposta molto esaudiente...

mi sembra quasi stupido fare un'altra domanda... dato che non posso fare boo da cd e, posso trovare qualche altra soluzione con un floppy per installare nuovamente il sistema operativo?

grazie ancora!

mister pink
14-04-2006, 22:36
Azz.. Mi sembra strano!! Ma quanto è vecchia 'sta mobo? Possibile che nel bios non esista l'opzione per selezionare il drive di avvio?

YtseDrummer
15-04-2006, 10:48
è un asus a7v133 ...

sono nei guai?

mister pink
15-04-2006, 11:28
Hai una mobo che non è così antica da non avere le opzioni di boot nel bios. Ci devono essere per forza, devi solo trovarle. Prendi il manuale della scheda madre (in genere i rivenditori lo danno insieme ai CD con i drivers delle periferiche) e leggiti le istruzioni per la configurazione del bios. Li trovi descritto il significato di tutti i settaggi.

Se non ti ritrovi il manuale, puoi provare a scaricarlo in formato PDF da qui:

http://www.manuali.it/manuali-guide/Informatica-e-Internet/Hardware/Schede-Madri/Manuale-della-scheda-madre-Asus-A7V133/2153.htm

Io l'ho fatto e ci ho dato un'occhiata: non so se il manuale è esattamente quello della tua mobo (nel file zippato ci sono tre manuali di cui uno ha la sigla a7v133-105) o di qualche versione più avanzata della stessa, però, da quel che ho potuto vedere, ha un bios Award con una voce di menu esplicitamente dedicata all'impostazione delle procedure di boot.

YtseDrummer
18-04-2006, 13:35
grazie!
ora metto a scaricare e ti faccio sapere!

ciao