PDA

View Full Version : Installazione maxtor SATA II

Grrrr
13-04-2006, 10:31
Ciao a tutti!!

Ho acquistato la settimana scorsa un disco MAXTOR diamon max 10 250gb sata 2 e l'ho installato su una ASROK K8NF4G SATA 2 754...

ho installato i driver sata presenti nel cd della mobo in fase di installazione di win, ed è fonzionato tutto perfettamente....

solo ke vorrei la conferma ke il disco funzioni rialmente a sata 300 e non a sata 150...

ho provato a fare una prova, ho copiato un file di circa 1,4 giga da un disco pata al sata e ci ho messo circa 33secondi.... poi ho spento il pc ed ho cambiato impostazioni sul hard disk in quanto è presente un jumper per ridurre le prestazioni a sata 150....ho rifatto la medesima prova ed il risultato è stato il medesimo! poi ho anke fatto un test con sandra con entrambe le configurazioni... e il risultato è stato il medesimo...48mb/s se non ricordo male!!

qualcuno sa come potrei fare per capire se il mio disco sta funzionanto a sata 300 o no?
nel caso non stesse funzionando come di dovere...come devrei fare per farlo funzionare a sata 300?? :confused:

Grazie mille!!

brown
13-04-2006, 10:42
si ma il pata va sempre alla sua velocita' !!
per avere un indicazione dovresti installare 2 sata2 e copiare da un disco all'altro ..

Grrrr
13-04-2006, 10:50
si ma il pata va sempre alla sua velocita' !!
per avere un indicazione dovresti installare 2 sata2 e copiare da un disco all'altro ..

Ok seguiro il consiglio....senti se metto sempre le stesso file in una partizione diversa ma smpre dello stesso disco ed eseguo il test di copiatura in entrambi le configurazione del jumper dici ke diventa piu affidabile?

in altrenativa, c'è qualke test affidabile da eseguire per misurare la velocità di lettura e scrittura??

grazie!

Grrrr
14-04-2006, 10:08
:help:

evildark
28-05-2007, 18:19
anche io ho notato questo jumper. di default stava su limit 150... l'ho tolto così da farlo andare a 300, ma non ho eseguito test. eppure me ne sono accorto per caso.
perchè di default lasciano il jumper in limit to 150?

Codename47
28-05-2007, 19:34
anche io ho notato questo jumper. di default stava su limit 150... l'ho tolto così da farlo andare a 300, ma non ho eseguito test. eppure me ne sono accorto per caso.
perchè di default lasciano il jumper in limit to 150?

Per evitare problemi di incompatibilità con le mobo più vecchie che supportavano solo il SATA 1, in quanto comunque a livello prestazionale non cambia assolutamente nulla. ;)