View Full Version : Problemi con hard disk esterno
Un_Amico
13-04-2006, 11:29
Ciao a tutti tre giorni fa ho acquistato un iBook e devo dire che mi trovo benissimo. L’unico problema me lo da l’HD esterno. Ho partizionato l’hard disk esterno con un PC utilizzando Partition magic facendo 3 partizioni: 2 da 100 GB e 1 da 50 GB. Quando provo ad aprire un file presente sull’HD esterno il mac si blocca restando in clessidra…(spirale colorata). E’ possibile che non digerisce le partizioni fatte da partition magic? Ho utilizzato fat32 e non NTFS. Eliminando le partizioni e formattando con OSX risolvo? Avete soluzioni alternative?
Questo è l'Hard disk esterno:
http://www.azpoint.net/articoli.asp?ID=6698&#inizio_commenti
Grazie
Ciao purtroppo hai aperto un punto un pò dolente...Infatto os x non digerisce bene gli hd esterni...
Il mio caso è box senza marca che via fireware non viene riconosciuto 2 volte su 3,via usb funziona un pò meglio...
Reputo che la colpa sia della scheda logica del box fatta coi piedi...
Io ti consiglio di formattare con una partizione per os x e non in fat32 che è una porcata... Naturalmente dopo potrai usarlo solo su mac dato che su winzoz non funge (forse lo vede,ma non puoi scriverci sopra...credo...)
Quando compare l'arcobaleno della morte :D :D sono cavoli acidi... se si freeza osx ti consiglio di staccare il cavo dell'hd e aspettare un pò un minuto o due,xkè xfortuna quasi sempre osx si riprende e torna tutto normale (ed è qui la sua superiorità)sennò si va i bottone x il riavvio forzato :mad:
ciao...
Ps.si potrebbe fare una classifica dei box affidabili o meno....! cosa ne dite?? ad esempio i laice come vanno?
Un_Amico
13-04-2006, 12:48
Ps.si potrebbe fare una classifica dei box affidabili o meno....! cosa ne dite?? ad esempio i laice come vanno?
I Laice vanno alla grande, mio fratello ha acquistato quello che sembra un mattoncino Lego da 300 GB è va benissimo con mac.
La cosa strana è che l'hd viene visto, navigo nelle cartelle ma quando provo ad aprire un file si blocca. Spegnendo l'hd tutto ritorna a funzionare. Provo a fare un backup dei 200 gb occupati e provo a riformattare in un'unica partizione che farò riformattare all'osx. Spero di risolvere in questo modo. Purtroppo mi serve compatibilità con i 2 os perchè spesso mi capita di passare materiale fra i miei pc e mac e con il wireless non finisco più....quindi devo riprovare con la schifosissima fat32.
Grazie per il consiglio, Ciao
Come ti capisco....!!!
Al massimo,segli il file sistem che usi di più... Cioè,se usi mac x scaricare e poi passi su pc allora usa il fs x mac,oppure il contrario...
Così dovresti avere stabilità con il so scelto,e la possibilità con l'altro di vedere i file e prenderli,ma non puoi scriverci sopra...
LucaTortuga
13-04-2006, 16:52
Io uso un Lacie Extreme D2 da 250 Gb: formattato in HFS+ va benissimo col Powerbook (FW800 :cool: ), e si può usare egregiamente anche da Windows con questo semplice programmillo (a pagamento, purtroppo):
http://www.macdrive.com/products/macdrive6/
toshiman
13-04-2006, 18:29
il mio Lacie 250GB USB formattato all'origine Fat32, va molto bene, sia col Power Mac G5 che con l'iBook, lo lascio in Fat32 perchè spesso lo utilizzo con qualche PC, formattato Mac andrebbe meglio, ma per ora lo lascio così. :)
Un_Amico
14-04-2006, 10:52
Ho seguito tutti i vostri consigli e le ho provate tutte ma senza risultati. Il problema è Hardware, l'elettronica del case ha qualche problema con l'ibook. Comprerò un secondo case ma questa volta porterò con me l'Ibook e chiedero al negoziante prima di testarlo per verificarne la compatibilità.
Grazie a tutti.
Ho seguito tutti i vostri consigli e le ho provate tutte ma senza risultati. Il problema è Hardware, l'elettronica del case ha qualche problema con l'ibook. Comprerò un secondo case ma questa volta porterò con me l'Ibook e chiedero al negoziante prima di testarlo per verificarne la compatibilità.
Grazie a tutti.
Se è nuovo fatti dare indietro i soldi e comra un box laice,a quanto pare sono gli unici che vanno molto bene...!
ginonazario
14-04-2006, 12:33
ma win xp non riesce neanche a leggere il file system del mac? faccio questa domanda xkè devo trasferire la libreria di itunes su win
Non è che non legge,si vedono si guardano ma non si sorridono :D :D cioè puoi prendere i file dalla partizione in ntfs (pc) e metterli sulla partizione del mac,ma non il contrario (se stai usando un mac)....
oppure il contrario,da una partizione mac ad un pc winzoz puoi copiare ma non scriverci sopra (ma a questo sopperisce un programmini postato poco sopra)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.