PDA

View Full Version : PC che si spegne da solo... e di continuo :(


Dariuzzo
13-04-2006, 08:47
Ciao a tutti, vi sottopongo un problema che mi è capitato di recente... ho assemblato un pc da zero, ho messo un po' di pezzi ex novo e qualcuno da pc vecchi. Ho un Athlon XP 1800+ su una scheda madre asus, ci ho messo la ventola dell'amd e una sul case perché la temperatura della cpu era troppo alta. Attualmente il case è pure aperto, così si rinfresca, e cmq anche da chiuso i problemi persistevano.
Quello che succede è che il pc si...spegne da solo :( praticamente non si sa come ma mi trovo il pc chiuso. Una volta succedeva ogni tanto, ora sembra che la cosa si intensifichi. Praticamente si spegne e resta accesa la lucina della tastiera nel num lock e non si accende più, se non spegnendo il case da dietro (ho un interruttore 1/0 che probabilmente isola la corrente direttamente dal cavo). Cerco di essere più specifico così vediamo se ne veniamo a capo, visto che il fenomeno è piuttosto casuale...
il pc è un atlhon xp 1800+, ci ho collegato un router d-link aggiornato all'ultimo firmware ( anche se continua a perdere il dns ogni tanto :muro: ) 1 gb di ram e una scheda di rete. Gli hard disk sono due, uno da 80 gb in primary master e uno da 250 gb in primary slave.
Casualmente, ogni tanto si spegne. Resta accesa la lucina della tastiera e per riavviarlo devo staccarlo dalla corrente usando l'interruttore dietro il case (il tasto davanti che uso per accenderlo non funziona). L'alimentatore è un 350 W.
Aiutatemi perché mi sta passando la voglia di usarlo. Grazie in anticipo e buona giornata :)

x_Master_x
13-04-2006, 10:24
Ciao a tutti, vi sottopongo un problema...cut

Aliementatore? La temperatura della CPU a quanto si attesta?

Dariuzzo
13-04-2006, 10:53
La temperatura è sui 55°C di media. L'alimentatore è un 350W

Dariuzzo
13-04-2006, 14:30
Aggiungo che l'ho anche staccato dal gruppo di continuità, quindi è attaccato diretto alla corrente. Possono essere gli hard disk? Anche con 1 però si spegneva lo stesso. Si può testare l'alimentatore in qualche modo?
Grazie e ciao :)

MM
13-04-2006, 15:47
Direi che potrebbe essere l'alimentatore che va in protezione, per troppo assorbimento oppure si surriscalda (magari la ventola dell'alimentatore è guasta)

Dariuzzo
13-04-2006, 16:06
Provo a cambiare l'alimentatore allora dopo... speriamo bene! Ne piglierò uno di bello ciccione (tipo 450) così non dovrebbero esserci più problemi!
Grazie ancora! :)