View Full Version : Masterizzatore dvd esterno
ingeniere
13-04-2006, 06:54
Ciao a tutti!
Ho sottomano un buon affare per avere un masterizzatore DVD esterno della Iomega. Ne ho bisogno perché quello del mio portatile è totalmente andato e io ho bisogno di sto cavolo di affare.
Naturalmente lo userei sotto Linux, e qui sorgono i maggiori dubbi. Il riconoscimento è a posto? I programmi canonici riconoscono questi tipi di supporti?
In più quello che mi servirebbe, condizione necessaria e sufficiente, è fare il boot da questo dispositivo. È fattibile? Nel mio bios non ho però trovato la voce "Usb" nelle opzioni di boot. Come potrei fare?
Grazie mille a tutti.
Saluti
Ciao a tutti!
Ho sottomano un buon affare per avere un masterizzatore DVD esterno della Iomega. Ne ho bisogno perché quello del mio portatile è totalmente andato e io ho bisogno di sto cavolo di affare.
Naturalmente lo userei sotto Linux, e qui sorgono i maggiori dubbi. Il riconoscimento è a posto? I programmi canonici riconoscono questi tipi di supporti?
In più quello che mi servirebbe, condizione necessaria e sufficiente, è fare il boot da questo dispositivo. È fattibile? Nel mio bios non ho però trovato la voce "Usb" nelle opzioni di boot. Come potrei fare?
Grazie mille a tutti.
Saluti
te lo dovrebbe vedere come hard disk semplice penso, ripeto penso.
cmq se non te lo dovesse trovare subito per il boot tu installa damn small linux su una penna usb da minimo 128mb e fallo bootare da li, e vedi se te lo riconosce.
ingeniere
13-04-2006, 10:36
te lo dovrebbe vedere come hard disk semplice penso, ripeto penso.
cmq se non te lo dovesse trovare subito per il boot tu installa damn small linux su una penna usb da minimo 128mb e fallo bootare da li, e vedi se te lo riconosce.
Il punto è proprio il boot... Il bios non ha una voce "Boot da dispositivo USB" o simili. Questo mi preoccupa, perché altrimenti mi converrebbe far mettere a posto quello interno del portatile.
È possibile aggiornare il Bios? Oppure bypassarlo?
grazie. Ciao!
Il punto è proprio il boot... Il bios non ha una voce "Boot da dispositivo USB" o simili. Questo mi preoccupa, perché altrimenti mi converrebbe far mettere a posto quello interno del portatile.
È possibile aggiornare il Bios? Oppure bypassarlo?
grazie. Ciao!
aggiornarlo è sicuramente possibile, ma non se risolverai. Non hai modo di provare l' hd o un modello simile?
Mezzelfo
13-04-2006, 12:05
Io ho un Toshiba Portege M200 e un masterizzatore DVD DL della lacie esterno.
Riesco a fare il boot da cd/dvd.
Per quanto riguarda i programmi di masterizzazione K3B lo riconosce (e penso anche che riesca a masterizzare... non ne ho la certezza perchè quando ho provato mi dava errori relativi alla versione di cdrecord di debian... però mi sembra di aver masterizzato un dvd. Cmq la LaCie supporta il progetto K3B), Gnome Baker no, mentre l'interfaccia per masterizzare presente in Nautilus sì (infatti uso quella per masterizzare).
ingeniere
14-04-2006, 06:45
Io ho un Toshiba Portege M200 e un masterizzatore DVD DL della lacie esterno.
Riesco a fare il boot da cd/dvd.
Per quanto riguarda i programmi di masterizzazione K3B lo riconosce (e penso anche che riesca a masterizzare... non ne ho la certezza perchè quando ho provato mi dava errori relativi alla versione di cdrecord di debian... però mi sembra di aver masterizzato un dvd. Cmq la LaCie supporta il progetto K3B), Gnome Baker no, mentre l'interfaccia per masterizzare presente in Nautilus sì (infatti uso quella per masterizzare).
A parte la marca, come hai fatto a impostare il boot da quel supporto esterno?
È questo il mio problema, di cui non ho la più pallida idea delle soluzione.
Per quanto riguarda il resto, penso e spero che con una buona ricompilazione e buona configurazione dovrebbe andare, anche riconosciuto dai vari programmi. A proposito, dove hai trovato l'informazione che la Lacie supporta K3b?
Grazie mille.
Ciao!
ingeniere
15-04-2006, 07:17
UP
ingeniere
18-04-2006, 17:51
Qualcuno è riuscito a fare il boot da un supporto esterno??? :confused:
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.