PDA

View Full Version : Java - creare un'area di disegno


Aines
13-04-2006, 06:52
Salve

devo creare un semplice programma di disegno, con un'area di disegno nella quale disegnare dei rettangoli (lo scopo finale è disegnare diagrammi con con notazione sysml, ma andiamo per gradi).

Che controllo posso usare per l'area di testo? Grazie

PGI-Bis
14-04-2006, 11:57
Se intendo correttamente, per disegnare del testo puoi fare una cosa del genere:

1. l'utente traccia un rettangolo in cui disegnare del testo
2. crei un componente di testo (es. JTextArea) alto e largo quanto il rettangolo disegnato
3. aggiungi l'area di testo al "glasspane" della finestra/applet che contiene l'interfaccia, usando uno SpringLayout.
4. visualizzi il glasspane

L'utente scrive il testo nell'area. Al termine delle operazioni di scrittura:

1. generi un oggetto che possa conservare una superficie (BufferedImage) e un testo (String)
2. copi l'area di testo (print(Graphics)) e il testo nell'oggetto citato
3. elimini l'area di testo dal glasspane
4. nascondi il glasspane
5. copi la superficie, che contiene l'immagine dell'area di testo, sulla superficie di disegno

Ci sono poi alcune questioni da affrontare, relativamente allo spostamento dell'area di testo ed al suo ridimensionamento, durante la scrittura.

Nulla di impegnativo ma potrebbe richiedere un po' di tempo.

Nel caso in cui io abbia frainteso la domanda, pardon :cry: