View Full Version : Come utilizzare cpu dual core al 100%?
Scusate l'ignoranza ma c'è da impostare qualcosa con windows per far sfruttare al 100% i processori dual core (nel mio caso athon x2 4400+)? :mbe:
Chiedo questo perkè ho notato ke in applicazioni x video editing in fase di rendering il processore lavora al 50% o poco più (controllato dal task manager).
Sul mio vecchio pc con queste operazioni la cpu era praticamente fissa sul 100%.
Grazie.
Massimo
elninus85
13-04-2006, 06:28
Che io sappia non c'è niente da impostare...
Comumque premettendo che non me ne intendo di video editing, se si ferma al 50% dovrebbe essere semplicemente perchè non è necessario andare oltre e non perchè il tuo pc non sfrutta il dual core! ;)
byez
vedi che sta al 50% perchè effettivamente sta sfruttando tutti e due i core...
jerrygdm
13-04-2006, 09:23
No...se va al 50% sta usando una sola cpu, lasciando l'altra praticamente libera.
Sicuramente il programma che usi non sfrutta il dual.
walter89
13-04-2006, 09:26
vedi che sta al 50% perchè effettivamente sta sfruttando tutti e due i core...
starà usando il 50% di ogni core e quindi l'utilizzo della cpu starà sempre al 50% delle totali capcità.
Questo succede quando non sfrutti un programma utilizzato per il dual core.
a questo si può rimediare ad esempio lanciando due rendering contemporaneamente (che verranno terminato sempre nello stesso tempo di uno solo)
Dai un'occhiata al thread della lista dei software che sfruttano il dual-core e vedi se c'è... E' qui nella sezione processori...
Il software ke utilizzo è Adobe Premiere v2.0 e sicuramente riconosce in maniera corretta il processore visto ke in fase di avvio compare la scritta multiprocessore riconosciuto.
Per quel ke riguarda il rendering, mi pare strano ke gli basti il 50% visto ke è un'operazione ke dovrebbe far lavorare molto la cpu...basti pensare ke il tempo di attesa è 23 ore per completare il video.
La cosa strana è ke il pc non ne risente assolutamente della pesantezza dei calcoli ke deve fare tanto ke riesco tranquillamente pure a utilizzare emule, navigo, e posso anke avviare photoshop (un altro bel mattoncino) ke non fa una piega.
Questo mi fa pensare ke sicuramente sta utilizzando solo un core...magari speravo ci fosse un modo per farli lavorare entrambi riducendo il tempo da 23 a 12 ore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.