View Full Version : crt 19': viewsonic e92f+sb o Hyundai ImageQuest Q995 ?
speleopippo
13-04-2006, 00:42
come da titolo.
il viewsonic usato, ma con ancora un'anno di garanzia a 100 euro e lo hyunday, se lo trovo in italia, intorno ai 160.
il classico utlizzo vario. navigazione (molta), scrittura (un po'), giochi (un po')un po'(co) di autocad e, per ora, grafica a 2d, un po'(co) di paciocchi con i video e con le foto.
ho una 6600gt che spero di cambiare con una 6800gt.
cosa consigliate?
lo hyunday, lo trovo nel bel paese?
grazie
speleopippo
13-04-2006, 00:50
ah, giusto, non ho l'obbligo d'un 19', è che questi, dopo aver letto milioni di post, mi sembravano stravalidi.
quindi, se m'indirizzate verso un 17' che vale, va benissimo lo stesso.
ho letto bene del samsung 795mb (a 139 eu)
(il 795df tco '03 è lo stesso?)
speleopippo
13-04-2006, 14:45
chiedo scusa, ma ho urgenza, il mio preistorico crt mi sa che si sta pensionando da solo...
Non parlate di urgenze che non siamo al pronto soccorso! Qui siamo tutti in fila ed il proprio turno viene più o meno per tutti. Venendo al topic, posso dire che anzitutto il problema tra 17" e 19" crt non si pone. Meglio un 19" in tutti i sensi (qualità, più banda passante per refresh più alti, maggior spazio visibile...il tutto a prezzi ormai abbordabilissimi). Trai i 2 che hai indicato non c'è molta differenza (a parte l'estetica diversa). Sono buoni entrambi; ed entrambi sono shadow mask dalla visione assai riposante e colori fedeli. il problema è che i crt degli ultimi anni, sono si calati di prezzo ma anche i difetti sono aumentati, con problemi non rari di geometria, sfocature (angoli) convergenza ecc.; conseguentemente, per il View E92+sb (silver black) il fatto che ci sia ancora un anno di garanzia è...già qualcosa, ma bisogna vedere se ha qualche difetto di troppo (magari chi ce l'ha era di bocca buona). In tal caso alla Viewsonic non è che te lo cambiano dopo tanto tempo. Dovresti accertati con il venditore che non ci siano i difetti suindicati, pena restituzione. Per l'I.Q.995 (forse il miglior 19 crt per rapporto prezzo prestazioni) è difficile da trovare ormai, però cercando cercando.....e poi nuovo è sempre meglio no?
speleopippo
13-04-2006, 16:20
perdona "l'urgente", per me doveva suonare solo come un up ;)
concordo in pieno tutto.
mi piaceva sentirmelo dire da "uno che sa".
non è che mi pvtizzeresti il cercando-cercando?
ho dato di google, ma non mi restituisce niente. mi pare
cmq molte grazie
ciao
speleopippo
19-04-2006, 23:27
ciao abilmen
io ho dato di google, ma sto hyunday in italia non lo trovo.
hai voglia di mandarmi un pvt se sai dove cercare ?
il massimo sarebbe ritirarlo a mano, zona torino, biella, ivrea allargate
grazie
Anch'io non saprei dove cercare questo I.Q995 purtroppo (che tra l'altro ha il vetro piatto frontale con la tecnica dynaflat-x di Samsung). Forse su ebay oppure in chissà quale superstore italiano. Certo che all'estero è più facile....ma è dura!
speleopippo
20-04-2006, 01:39
Anch'io non saprei dove cercare questo I.Q995 purtroppo (che tra l'altro ha il vetro piatto frontale con la tecnica dynaflat-x di Samsung). Forse su ebay oppure in chissà quale superstore italiano. Certo che all'estero è più facile....ma è dura!
meno male (si fa per dire), pensavo d'essermi rincretinito io!
però, comprare un monitor su ebay o farselo arrivare da chissadove non mi piace mica...
sono interdetto; il dilemma rimane; se non trovo lo hyundai, lo prendo il viewsonic?
il vetro è meno piatto dell' I.Q.?
cosa comporta?
alternative ai 2?
grazie
speleopippo
20-04-2006, 23:45
ciao
...cercacerca, ma non trovo mai...
ipotizzando che lo hyundai ed il viewsonic usato (o nuovo) non ci siano, a cosa dovrei volgere, in alternativa, lo sguardo?
non c'è nessun crt 19' degno di nota e quindi punto ad un crt 17' ?
quale ?
oppure si?
oppure anche un lcd potrebbe soddisfare le mie esigenze ?
utilizzi e vga sn scritti nel primo post.
porto gli occhiali, patisco l'illuminazione eccessiva e sto parecchio tempo al pc.
sempre molte grazie
E' acclarato che un lcd ha una visione più riposante per un semplice motivo: ha una nitidezza (parametro determinante) superiore ad un qualsivoglia crt. Certo molti Lcd sparano una luminosità a volte fastidiosa, ma basta abbassarla fino a renderla...innocua. Io per esempio la tengo a zero (con un valore di contrasto medio-basso). Il confronto Crt-Lcd l'ho fatto personalmente allorchè 1 anno fa, avevo il Sam 193P affiancato ad un Nec FE990 Shadow mask di ottima qualità e senza difetti. Bene...se mi mettevo un paio d'ore sul Nec e poi passavo all'Lcd, subito notavo un miglioramento e i miei occhi ringraziavano, mentre erano in difficoltà se stavo sull'lcd e poi passavo sul Nec. Certo un Lcd veramente buono, costa poco meno di 400 euro ed io non so qual'è il max che vuoi spendere.
speleopippo
21-04-2006, 01:00
discorso chiaro.
mettiamola così; ora ho un apple multiple scan 1705 19' che ha quasi 15 anni,
se comprassi un crt di qualità:
- vedrei meglio?
- i miei occhi patirebbero di meno?
se si la mia scelta potrebbe cadere sul crt.
quale, con budget di non oltre 200eu?
--------------------------------------------------------------
lcd.
il max che posso spendere è sicuramente meno di 400eu.
diciamo "la cifra più bassa con la quale cmq si acquista un lcd di buona fattura"; se non ho capito male quindi intorno ai 300 +o-, più + che -.
m'ero guardato parecchi 3d in merito e m'ero pure segnato marche e modelli:
bene...ho perso il foglietto!
mi pare che avessi scritto belinea, qualche samsung, viewsonic, da 17'
non ricordo i modelli però.
nec non mi pare.
eizo più per scopi professionali.
tu che dici?
Visto che fai un po' di tutto col monitor, ti servirebbe un Lcd di qualità ad un prezzo accessibile. Uno dei migliori è il Maxdata Belinea 101920 (modello buono = n° 111919 da 8 ms di rt GTG). Lo puoi trovare a circa 370 euro che è un prezzo veramente buono. Sui Crt andrei sul Viewsonic E92f+Silver Black che sul sito View è ancora in listino. Oppure sul Samsung 997MB Dynaflat (schermo con vetro piatto frontale). Entrambi shadow mask e quindi colori naturali e fedeli e luminosità non eccessiva (come negli AG tipo Sony) che significa visione riposante. Il problema è avere la fortuna che arrivino senza difetti. E comunque Lcd o crt starei senza meno su un 19 pollici.
speleopippo
21-04-2006, 02:26
premessa: visto che temo la spedizione per il monitor, crt o lcd che sia, opto per un negozio in cui posso comprare io direttamente.
detto questo, visto che il negozio a me comodo con il miglior prezzo per il belinea chiede 394 stille del mio sangue, abbandono all'istante l'idea.
se quella è la cifra per un buon lcd, allora sarà un tubo catodico a farmi compagnia negli anni a venire.
17' è troppo poco?
c'è qualche valida proposta?
---------------
il samsung 997 lo trovo a 193eu.
di viewsonic trovo il 17' e70f+sb a 130 o il 19' e96f+sb a 210.
niente e92f+sb nè hyunday.
che fare?
speleopippo
27-04-2006, 19:26
:fagiano:
Ripeto...per poche decine di euro ti conviene andare su un 19 pollici. Che sia crt o lcd non importa. I 19" hanno più qualità, più opzioni, più versatilità e quindi vanno decisamenbte preferiti.
speleopippo
28-04-2006, 01:19
ok.
che ne pensi dei modelli scritti nel post precedente ?
ok.
che ne pensi dei modelli scritti nel post precedente ?
Tutti buoni. L'importante è controllarli prima. Se crt per scongiurare difetti di geometria e sfocature. Se Lcd per la solita storia dei bad pixel. Es. accordarsi col negoziante chiedendogli che se ci sono problemi s'impegni a cambiare il modello acquistato con un'altro.
speleopippo
04-05-2006, 00:52
anche se in ritardo, ti ringrazio per tutte le risposte.
saluti
m.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.