PDA

View Full Version : Douglas Preston: 'Ho paura di venire in Italia'

Adric
12-04-2006, 23:42
'Ho paura di venire in Italia'
12/04/2006 - Douglas Preston non verra' a presentare il suo libro in Italia perche' ha paura di essere arrestato.

Douglas Preston il giallista americano che con Mario Spezi ha scritto 'Dolci colline di sangue' il libro che avvalorerebbe la pista sarda per i delitti del Mostro di Firenze paragona la vicenda a quella dei prigionieri di Guantanamo. 'E' stato uno shock l'arresto di Mario - dice Preston raggiunto telefonicamente nel suo ufficio in Maine - non credevo possibile una cosa del genere in una paese come l'Italia culla del Rinascimento'. Lo stesso Preston, autore di famosi best seller come Relic e' indagato dalla Procura di Perugia per favoreggiamento per il presunto depistaggio delle indagini che farebbero risalire gli omicidi ad un'organizzazione dedita anche al satanismo che si sarebbe resa responsabile dell'assassinio del medico perugino Francesco Narducci. 'Sono stato interrogato per tre ore - racconta lo scrittore americano - senza avvocato ed interprete dal procuratore di Perugia Giuliano Mignini con una raffica di domande su Spezi e su quello che sapevo della vicenda del mostro di Firenze' Per la Procura Preston e Spezi, tuttora in carcere, avrebbero confezionato prove false per screditare le indagini. 'Il nostro e' solo un lavoro giornalistico - riprende Preston - nei nostri confronti e' stata attuata una vera e propria persecuzione. Un caso simile e' paragonabile solo alla prigionia di Guantanamo in spregio a tutte le leggi internazionali'. Il 19 aprile esce in Italia il libro realizzato a quattro mani ed edito dal Saggiatore, ma Preston non ci sara'. 'Mi hanno sconsigliato di venire in Italia - dice lo scrittore - il Dipartimento di stato americano mi ha avvertito : corro seriamente il rischio dell'arresto'. Preston si dedichera' alla versione americana del libro e alla redazione di un articolo per far conoscere al pubblico americano la vicenda giudiziaria di Spezi.
(ToscanaTV)