PDA

View Full Version : ragazzi aiutatemi..!

Roe
12-04-2006, 22:23
allora innanzitutto non sò se questa è la sezione giusta ma ahimè penso che il problema provenga dalla mobo..cmq vi spiego:
oggi mi arriva case nuovo e ali nuovo (centurion 532 e enermax liberty 500w)
quindi smonto il pc dal vecchio case,e con molta cura/calma lo riassemblo sul nuovo case sostituendo ovviamente il vecchio 360w chieftech con il nuovo enermax..
accendo il pc,parte ma mi dice che ci sono delle impostazione del bios che sono errate..entro nel bios,reimposto tutto come si deve,riavvio e il monitor non si accende,quindi spengo e dopo 5 min faccio ripartire il pc..entro nuovamente nel bios,imposto da default e dopo circa un minuto scarso si spegne..da solo,automaticamente..
al che riavvio ma nulla da fare..non si accende,devo premere il tastino dietro all'ali,aspettare che si spegne il led della mobo,ripremere il bottoncino e riparte (questo vale per tutte le volte successive)..
purtroppo solita storia..il pc dopo un tempo che va questa volta dai 20 ai 50 sec si spegne da solo..
le ho provate quasi tutte..
ho cambiato ali e rimesso quello vecchio...nulla da fare..
ho scollegato tutte le periferiche (usb,mouse,etc etc) nulla da fare..
ho staccato gli hdd,e i cd...nulla..
ho persino controllato la cpu che non si fosse accidentalmente danneggiata durante il montaggio del dissy..ma sembra ok..
sinceramente non sò più a cosa pensare...
sono abbastanza disperato.. :(
vi prego aiutatemi.. :help:

Flash_Stunner
12-04-2006, 22:28
allora innanzitutto non sò se questa è la sezione giusta ma ahimè penso che il problema provenga dalla mobo..cmq vi spiego:
oggi mi arriva case nuovo e ali nuovo (centurion 532 e enermax liberty 500w)
quindi smonto il pc dal vecchio case,e con molta cura/calma lo riassemblo sul nuovo case sostituendo ovviamente il vecchio 360w chieftech con il nuovo enermax..
accendo il pc,parte ma mi dice che ci sono delle impostazione del bios che sono errate..entro nel bios,reimposto tutto come si deve,riavvio e il monitor non si accende,quindi spengo e dopo 5 min faccio ripartire il pc..entro nuovamente nel bios,imposto da default e dopo circa un minuto scarso si spegne..da solo,automaticamente..
al che riavvio ma nulla da fare..non si accende,devo premere il tastino dietro all'ali,aspettare che si spegne il led della mobo,ripremere il bottoncino e riparte (questo vale per tutte le volte successive)..
purtroppo solita storia..il pc dopo un tempo che va questa volta dai 20 ai 50 sec si spegne da solo..
le ho provate quasi tutte..
ho cambiato ali e rimesso quello vecchio...nulla da fare..
ho scollegato tutte le periferiche (usb,mouse,etc etc) nulla da fare..
ho staccato gli hdd,e i cd...nulla..
ho persino controllato la cpu che non si fosse accidentalmente danneggiata durante il montaggio del dissy..ma sembra ok..
sinceramente non sò più a cosa pensare...
sono abbastanza disperato.. :(
vi prego aiutatemi.. :help:

che l'alimentatore sia difettoso?

Roe
12-04-2006, 22:30
che l'alimentatore sia difettoso?
ho provato anche con il chieftech 360w che usavo prima di spostare il tutto..
e il problema persiste..
a meno che non si sia rotto anche il chieftech ma mi sembra una coincidenza un pò improbabile..

Roe
13-04-2006, 12:06
up :(

Roe
13-04-2006, 14:55
nessuno può aiutarmi? anche qualche consiglio "banale" a cui magari non ho pensato.. :help:

Cobain
13-04-2006, 15:04
se si spegne in auto dopo pochissimo tempo sembrerebbe l'arresto di sitema per evitare danni.....percio un qualcosa che non va nel lato dissipatore.
La ventola sulla cpu parte? sicura che è attaccata nel cpufan ?
hai provato a resettare la cmos? e precaricare le impostazioni ottimali della mobo?

Roe
13-04-2006, 16:25
se si spegne in auto dopo pochissimo tempo sembrerebbe l'arresto di sitema per evitare danni.....percio un qualcosa che non va nel lato dissipatore.
La ventola sulla cpu parte? sicura che è attaccata nel cpufan ?
hai provato a resettare la cmos? e precaricare le impostazioni ottimali della mobo?
si la ventola sulla cpu parte come tutte le altre..ha 2 attacchi, uno piccolo che và appunto nella cpufan e l'altro molex normale..
è un aero7 lite..
sinceramente non ho provato a resettare il bios..ora provo ma non credo possa essere questo...

Cobain
13-04-2006, 17:37
si la ventola sulla cpu parte come tutte le altre..ha 2 attacchi, uno piccolo che và appunto nella cpufan e l'altro molex normale..
è un aero7 lite..
sinceramente non ho provato a resettare il bios..ora provo ma non credo possa essere questo...
cbhe mobo è ? e che processore?
ti consiglio di rivedere la cmos e gli attacchi delle ventole un simile errore dipende o dal bios o dagli attacchi delle ventole non puo dipendere da altro se si esclude a priori danni hardware.
ps
non importa la ventola attaccata al molex ....è necessario solo che la ventola della cpu sia collegata alla cpufun per escludere che la mobo arresti il sistema.

Cobain
13-04-2006, 17:41
è un aero7 lite..
che la ventola parte non significa niente se non hai azzeccato la cpufun la ventola gira lo stesso ma la mobo non rileva che la cpu ha una ventola e puo arrestare il sistema.dimmi solo se l'hai messa correttamente sul connetore CPUFUN

Roe
13-04-2006, 18:27
che la ventola parte non significa niente se non hai azzeccato la cpufun la ventola gira lo stesso ma la mobo non rileva che la cpu ha una ventola e puo arrestare il sistema.dimmi solo se l'hai messa correttamente sul connetore CPUFUN
allura,la mobo cmq è una a7v880 con chipset via kt880
poi,le uniche ventole che girano sono :
cpu collegata correttamente all'apposito connettore cpufan(quello piccolino) e sono sicuro tantokè dal bios si vedono gli rpm della ventola
sk.video e gira correttamente
ali e gira correttamente
ora cmq sto provando a resettare il cmos tramite jumper e ti faccio sapere tra 2 min,cmq una cosa strana (almeno credo) l ho già notata..ovvero quando imposto il jumper su "clear" è dò alimentazione il pc non dovrebbe partire..invece parte da solo e il monitor rimane spento.. :confused:

overclokk
13-04-2006, 18:29
mio consiglio smontare e rimontare tutto....
attento sopratutto alla cpu... pare proprio quella l'indiziata....

Roe
13-04-2006, 18:46
mio consiglio smontare e rimontare tutto....
attento sopratutto alla cpu... pare proprio quella l'indiziata....
ho gia smontato e rimontato tutto.. :(
ho dato un occhiata alla cpu ma non mi sembrava danneggiata...
cmq resettando il bios il pc parte e ora è fermo alle impostazioni del bios e non si è ancora spento.. :stordita:
tra una 10 di min se è ancora acceso provo a dargli le impostazioni di default e andare avanti..

overclokk
13-04-2006, 18:49
non capisco che cosa tu stia facendo ma se funziona... :sofico:

Roe
13-04-2006, 18:57
non capisco che cosa tu stia facendo ma se funziona... :sofico:
rileggi che ho sistemato :fagiano:

Roe
13-04-2006, 19:14
nulla da fare..se entro nel bios e lo lascio fermo non si spegne...appena esco dal bios dopo 5 sec si spegne..
ovviamente impostando i default setting..

Cobain
13-04-2006, 19:58
beh la cancellazione coretta è impostare il jumper senza dare alimentazione alla scheda se lo fai è un po negligente da parte tua :)
ma il bios mantiene i dati de dafault hai provato a caricare le impostazioni (non di default) ottimale se ci sono della mobo?
diversamente e se hai montato tutto a perfezione ipotizzo qualche danno hardware :)
ma quando è partiuto hai visto le scritte sul monitor? ha funzionato per un po?
almeno se ha funzionato per un po la cpu dovrebbe essere buona.

Cobain
13-04-2006, 20:02
resta allora l'unica prova prova a resettare un'altra volta il bios .sta volta mettici solo un banco di ram .potrebbe essere forse un incompatibilità di ram mi pare che l'asus non so se è pure il m odello in questione ma pare che su alcuni modelli l'asus non lavora con determinati chip.
se neanche dovesse funzionare non ti resta che testare cpu e mobo su altri sistemi :)
auguri

overclokk
13-04-2006, 20:43
consiglio da tecnico...
smonti tutto....
la metti su una scatola di cartone e metti solo ram procio e sk video....
alimenti e dai il via....
se va ok passi a montare altre cose.. sempre su un banchetto non nel case....
se va tutto lo rimonti nel case...

cmq adesso io staccherei tutto (lascerei dentro il case sk madre ram e sk video.... e vedi se va.....) se non va sei messo maluccio :muro:

Cobain
13-04-2006, 21:04
NON CREDO ALLE CARICHE ELETTROSTATICHE , PROVA PURE A VEDERE SE HAI MONTATO LA MOBO PER BENE E CHE NON FACCIA CORTO NEL CASE

Roe
13-04-2006, 21:27
ragazzi avevo montato il dissy nella direzione sbagliata :doh: :doh: :muro: :oink:
non mi insultate vi prego :lamer:
cmq grazie a tutti per l'aiuto :D

overclokk
13-04-2006, 21:33
l'avevo detto la cpu la prima indiziata...
anche gli altri te lo avevano detto controlla il dissi che va in protezione se non è messo bene....
:D
meno male che non si è fritto niente....
:doh: