PDA

View Full Version : HDD Tune...

omegafab
12-04-2006, 21:29
salve a tutti.. ho notato una cosa strana... ho installato da poco il programma HD Tune e analizzando i due hd presenti nel sistema mi rileva, nella sezione Health, due voci evidenziate in giallo:
- per il seagate barracuda SATA da 80Gb (che uso per il winXP) mi evidenzia la voce "Spin" Retry Count"
- per il maxtor D.Max 9 SATA da 80Gb (che uso per i dati) mi evidenzia la voce "Reallocated Sector Count"

Entramne le voci sono evidenziate in giallo.. qualcuno puo' farmi un po' di chiarezza?!?! :confused: :confused:

omegafab
14-04-2006, 16:23
up!! :)

mister pink
14-04-2006, 20:17
Il primo parametro non so, ma il secondo (reallocated sector count) sicuramente non deve essere preso sotto gamba. HD Tune deve aver rilevato la presenza di cluster corrotti, rimpiazzati da appositi cluster di riserva ("reallocated" per l'appunto).

La presenza di settori riallocati è in genere un sintomo che indica un qualche malfunzionamento o problema dell'HD e, quando la riallocazione dei cluser prosegue (ovvero aumenta il numero di "bad cluster" sull'HD), in genere ciò preannuncia l'imminente rottura del disco.

Nel migliore dei casi ti conviene sorvegliare l'HD in maniera costante e vedere se il numero di cluster riallocati continua ad aumentare. L'insorgenza occasionale di bad clusters può essere dovuta a fattori accidentali (come uno sbalzo di tensione) e non costituire un problema, almeno se non prosegue. Viceversa, quando il numero dei cluster corrotti aumenta sempre di più, vuol dire che l'HD se ne sta andando a pu##ane.

Insomma, è meglio se fai un backup di sicurezza dei dati e poi metti l'HD sotto "sorveglianza speciale".

CRL
14-04-2006, 22:57
Quoto Mister Pink, ma aggiungo: a quanto è il valore del Reallocated Sector Count, e a quanto la soglia? Poi dovresti vdere a quanto è il valore massimo dei parametri, in genere 253 o 100, questo lo vedi guardando gli altri, in genere ce n'è più di qualcuno al massimo. Il DM9 è in garanzia? Se sì, puoi richiedere la sostituzione anche subito, e forse sarebbe meglio.

Lo Spin Up Retry tiene traccia delle difficoltà nell'avviare la rotazione dei piatti all'avvio del disco, ma è normale che sia un valore ballerino, perchè dipende dalla temperatura, dalla stabilità della tensione di alimentazione, e da quante altre cose si avviano insieme al disco; se non è crollato direi che puoi trascurarlo.

- CRL -