View Full Version : il mio tachimetro conta >8km/h
Cippo Cippo
12-04-2006, 21:24
il problema è questo, e me ne sono accorto grazie al tomtom.
Sulla Aygo, la velocità istantanea era abbastanza vicina a quella del navigatore. Messo il tt nella C3, c'era uno scarto di 8-9 km (in più rispetto al navigatore).
Quindi preso dal dubbio, ho fatto un percorso identico con entrambe le macchine: il contachilometri dell'aygo ha misurato 5,9 km, mentre la c3 ben 6,6!!!!!!!!
facendo un paio di calcoli (se non li sbaglio) la c3 conta circa il 10% in più di chilometri effettuati. e se tengo calcolo che ha 110mila chilometri, in realtà ne ha fatti "quasi" 100mila.
ma è possibile una discrepanza del genere??
ninja750
12-04-2006, 21:29
Plausibile, magari è stato tarato per cerchi da 15" e tu monti i 14" oppure fa proprio pena il sensore
Sulla TO-MI hanno messo prima di alcuni svincoli dei rilevatori di velocità con display, con ogni auto aziendale provo a passarci a 100 di tachimetro e sto display segna sempre una cosa diversa
Syd Barrett
12-04-2006, 21:30
Io su una Yaris tra il TOM TOM e il tachimetro noto una discrepanza del 5% secco, che è quella normale.
Cippo Cippo
12-04-2006, 21:32
l'aygo invece mi scarta di 1-2km/h
é che ora dovrò rifare tutti i calcoli di confronto sul consumo, perchè finora ho creduto che la c3 (1,4HDI 60cv) consumasse MOLTO meno dell'aygo (1,0 benza)
Marilson
12-04-2006, 21:32
ma state dicendo in pratica che il contatore della macchina è sballato rispetto al tom tom, vero? :stordita:
io mi fido delle triangolazioni satellitari :stordita:
Syd Barrett
12-04-2006, 21:34
l'aygo invece mi scarta di 1-2km/h
Ma a qualunque velocità?
Perché di solito son messi perché varino in percentuale, quindi rispetto alla velocità... So mica se mi sono spiegata :fagiano:
Cippo Cippo
12-04-2006, 21:50
la differenza la trovo sia che sto a 40kmh, che a 130.
*nicola*
12-04-2006, 22:07
Il tachimetro dell'auto non è uno strumento troppo preciso a quanto si elgge sulle riviste del settore. Probabilmente l'errore nella misura della velocità aumenta all'aumentare della velocità. Se vuoi fare una prova (possibile solo a basse velocità senza strumenti di precisione) puoi sempre ricavare la velocità dalla formula Velocità(m/s)=Spazio(m)/tempo(s).
La mia segnava sbagliato di un 10-15 km/h, però ora con le gomme più grandi segna gisto :D
Dumah Brazorf
13-04-2006, 08:51
Che a 100Km/h sballi di 2-3Km è normale, oltre avete le gomme sbagliate!
Che a 100Km/h sballi di 2-3Km è normale, oltre avete le gomme sbagliate!
Dato che lo scarto medio del tachimetro in quasi tutte le auto si attesta al 5% a 100km/h fino a 5-6km di scarto è normale, a 200km/h 10-12.
il problema è questo, e me ne sono accorto grazie al tomtom.
Sulla Aygo, la velocità istantanea era abbastanza vicina a quella del navigatore. Messo il tt nella C3, c'era uno scarto di 8-9 km (in più rispetto al navigatore).
Quindi preso dal dubbio, ho fatto un percorso identico con entrambe le macchine: il contachilometri dell'aygo ha misurato 5,9 km, mentre la c3 ben 6,6!!!!!!!!
facendo un paio di calcoli (se non li sbaglio) la c3 conta circa il 10% in più di chilometri effettuati. e se tengo calcolo che ha 110mila chilometri, in realtà ne ha fatti "quasi" 100mila.
ma è possibile una discrepanza del genere??
Fai male i tuoi calcoli invece. Il tachimetro ed il contachilometri sono due parametri DISTINTI. Il contachilometri è veritiero, il tachimetro è volutamente falsato.
Allora quello del mio motorello segna i 120, mentre con il navigatore i 110... :O
ninja750
13-04-2006, 20:37
Fai male i tuoi calcoli invece. Il tachimetro ed il contachilometri sono due parametri DISTINTI. Il contachilometri è veritiero, il tachimetro è volutamente falsato.
eh?
eh?
Proprio così, se hai un trip computer in auto lo puoi verificare tu stesso. Il tachimetro è volutamente impostato con una percentuale di maggiorazione nell'ordine del 4/5%.
Ad es. io con la mia auto se imposto il cruisce control a 120km/h di tachimetro e azzero la velocità media questa s'imposterà a 117km/h che è la velocità effettiva nel mio caso, ed il satellitare rileva proprio quella velocità. Il tachimetro quindi è falsato rispetto al contachilometri che invece segna le distanze in modo preciso.
P.S: cmq sezione errata :O
ninja750
13-04-2006, 20:55
Non sapevo di una cosa simile :confused:
Non sapevo di una cosa simile :confused:
Le motivazioni percui i tachimetri vengano "tarati" per eccesso la ignoro. Forse per evitare che le persone superino i limiti di velocità. :boh:
Cippo Cippo
13-04-2006, 22:23
secondo me invece sono collegati. Altrimenti non mi spiego il perchè con l'aygo lo stesso percorso lo faccio in 5,9km mentre la c3 mi calcola 6,6 (quindi il tachimetro non è anch'esso veritiero, sempre nel caso della c3)
c'è il 10% di differenza, ovvero lo scarto kilometrico che risulta con contachilometri.
secondo me invece sono collegati. Altrimenti non mi spiego il perchè con l'aygo lo stesso percorso lo faccio in 5,9km mentre la c3 mi calcola 6,6 (quindi il tachimetro non è anch'esso veritiero, sempre nel caso della c3)
c'è il 10% di differenza, ovvero lo scarto kilometrico che risulta con contachilometri.
In quel caso c'è un difetto nel senso che è starato il contachilometri. Devi fartelo controllare ;)
Therock2709
14-04-2006, 18:36
Be' i tachimetri in genere indicano in eccesso proprio per facilitare il rispetto dei limiti.
Per il discorso della velocità rilevata dal TomTom: molti pensano che sia molto + preciso di qualsiasi altro strumento (non professionale ovviamente),ma la posizione che rileva il ricevitore ha cmq uno spazio d'errore (anche se si prendono 7-8 satelliti o +).
Ultima cosa: quoto quello che ha detto 3NR1C0,anche a me il computer di bordo segna una velocià media diversa da quella indicata dal tachimetro (usando il cruise).
Ciao ciao! ;)
Dumah Brazorf
14-04-2006, 18:53
Dato che lo scarto medio del tachimetro in quasi tutte le auto si attesta al 5% a 100km/h fino a 5-6km di scarto è normale, a 200km/h 10-12.
Mah secondo me il 5% sono troppi, sei sicuro della fonte? In giro ho sempre letto di differenze tachimetro/gps di non + di 2-3Km/h a 100Km/h.
Ciao.
Nei cruscotti in genere la misura di velocità (tachimetro) e di distanza percorsa (odometro) vengono calcolati in maniera separata.
Secondo le normative stradali lo strumento può solo indicare una velocità pari o superiore a quella reale, i costruttori quindi aggiungono a loro discrezione una percentuale di errore a titolo di margine.
Per avere un errore così le uniche cose che mi vengono in mente in questo momento sono:
- I cerchi che monti hanno un diametro differente da quelli originali su cui il cruscotto era tarato.
- I'Ing. della citroen che ha scritto il firmware è meno bravo di me :O
Syd Barrett
14-04-2006, 20:33
A proposito, su quale forum posso chiedere una delucidazione sul tom tom?
Mi sa che anche il mio tachimetro ha qualche problema... ero tranquillo in autostrada e cosa mi viene fuori?
questo:
http://img47.imageshack.us/img47/8295/dscn06310jz.th.jpg (http://img47.imageshack.us/my.php?image=dscn06310jz.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.