View Full Version : Memorie DDR Dual Channel : qual e' la verità ?
animeserie
12-04-2006, 21:57
Ciao a tutti,
ho appena preso una scheda madre AsRock Dualsata2 939 e domani dovrà arrivarmi la cpu Amd Athlon64 3000+ Boxed.
Ho pensato di mettere due blocchi da 512 identici in Dual Channel, quando oggi leggo su un NewsGroup che l'aumento (a parità di quantitativo di memoria DDR) di prestazioni offerto dalla config Dual Channel è quantificabile in un piccolissimo numero percentuale, meno dell' 1 %.... praticamente inesistente ...
Confermate o smentite ?
su Athlon64 per socket 939 l'aumento si può considerare del 10% perchè è specificatamente progettato per sfruttare il dualchannel...
su skt 754 il dualchannel non c'è...
su socket 462 l'aumento è del 2/3%
sul P4 c'è un buon aumento quasi simile al socket 939...
Squall81
13-04-2006, 00:42
metti le ram in single channel e fai un test con sandra 2005 o con everest, fatti uno screen dei risultati, poi metti le ram in dual channel e rifai i test e guarda i risultati, io direi che il vantaggio c'è, le ram hanno un bus a 64 bit , mettendole in dual e come se il bus fosse di 128bit.
metti le ram in single channel e fai un test con sandra 2005 o con everest, fatti uno screen dei risultati, poi metti le ram in dual channel e rifai i test e guarda i risultati, io direi che il vantaggio c'è, le ram hanno un bus a 64 bit , mettendole in dual e come se il bus fosse di 128bit.
la bw ovviamente sarà doppia ma il guadagno non è così netto in tutte le applicazioni :p
ovviamente il dc è fortemente consigliato ;)
Ma ormai il dual è uno standard...
Ciao ;)
Squall81
13-04-2006, 09:34
bhe si il guadagno non sarà il doppio in tutte le applicazioni, ma c'è, quindi credo sia un vantaggio
davide66
13-04-2006, 09:34
quando oggi leggo su un NewsGroup che l'aumento (a parità di quantitativo di memoria DDR) di prestazioni offerto dalla config Dual Channel è quantificabile in un piccolissimo numero percentuale, meno dell' 1 %.... praticamente inesistente ...
Confermate o smentite ?
Quel NewsGroup merita di essere....bannato :D:D:D:D
Avendo 2 x 512 di una marca e 2 x 512 di un'altra come faccio a metterle in sigle channel, giusto per evitare problemi?
THX
piottocentino
19-04-2006, 01:34
per n vare nesuminissimo problema ti consiglio di venderle e prendere 2*1gb, in caso contrario metti quelli della stessa marca neglio slot di colore uguale e fai lo stesso con le altre, in pratica:
slot 1 ram x
slot 2 ram y
slot 3 ram x
slot 4 ram y
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.