PDA

View Full Version : problema scheda video

lord mathayus
12-04-2006, 21:03
ho linux mandrake 10.0 con kernel 2.6.3-7mdk. volevo aggiornare i driver della mia scheda video, visto che allo stato attuale non funziona l'accelleratore 3d e che ha prestazioni basse. il mio pc è un portatile compaq presario 2100 con processore amd athlon xp 2000 e 256 mb di ram. la mia scheda video è la ati radeon igp 320m con 128mb di memoria condivisa (me ne rileva però solo 64). utilizzo XFree86 4.3.0.1. ho provato a installare i driver ufficiali dell'ati per linux (cioè ATI Proprietary Linux Driver-8.23.7). l'installazione la fa correttamente ma quando riavvio il pc non mi parte l'interfaccia grafica, nemmeno se faccio da terminale startx. vi allego i vari file di log che sono riuscito a mettere insieme. cosa posso fare per tornare a far funzionare il tutto?

k0nt3
12-04-2006, 22:36
ti consiglio di fare sempre un backup del file /etc/X11/XF86Config-4 quando fai qualcosa del genere.. comunque dovrebbe averti creato un backup di default... prova a vedere se c'è un file /etc/X11/XF86Config-4~ se c'è da root copialo al posto di /etc/X11/XF86Config-4 ;) poi riguardi la configurazione dei drivers proprietari a vedere se hai sbagliato qualcosa.

lord mathayus
13-04-2006, 15:52
il file di backup l'avevo già fatto io...infatti se lo ricopio al suo posto kde mi parte correttamente però non usa i driver ati installati! ho già provato a confrontare i due file XF86Config-4 ma non noto grosse differenze..ho anche provato ad editare quello in cui vengono caricati i driver ati installati ma ancora non funziona...l'unica cosa che non ho provato a cambiare è il modulo ati che carica...ma non penso che quello devo cambiarlo altrimenti è come se non avessi installato i driver nuovi, no? cosa posso fare?

k0nt3
13-04-2006, 18:41
che modulo carica? deve essere fglrx e non radeon! con che procedura hai installato il driver?

lord mathayus
13-04-2006, 19:05
il file che ho usato per installare i driver era un .run...quindi per installare i driver mi è bastato digitare ./filedeidriver e mi è partito il wizard per installare i driver. il modulo che carica è proprio il "fglrx"...anche perchè il radeon è quello predefinito e se lo rimetto non mi usa i driver nuovi installati...

k0nt3
13-04-2006, 19:09
hai solo fatto avanti avanti fine? dovevi anche eseguire aticonfig --initial

lord mathayus
15-04-2006, 16:05
non ho fatto solo avanti avanti fine ma ho anche eseguito aticonfig --initial. se non ricordo male ho anche allegato al primo messaggio che ho scritto in questo post i messaggi che mi dava dall'esecuzione di aticonfig --initial (ma non vorrei sbagliarmi!). cmq il punto è che la prima volta che lo eseguo mi dice che non è configurato...(e credo che lo configuri lui)...la seconda volta in teoria mi carica il fglrx...solo che quando riavvio l'interfaccia grafica non parte più ma ho solo i terminali...

Vash1986
15-04-2006, 18:04
i driver ati sono una tortura... e non funzionano mai se tenti semplicemente di usare l'installer

dovrebbe esserci una guida per ogni distribuzione, però mandrake è vecchiotta, mi sa ke le troveresti solo per mandriva le guide

ArtX
15-04-2006, 18:06
a me con l'installer i 8.23 funzionavano su xorg6.8