PDA

View Full Version : Strano problema con overclock causa memorie....

Hazon
12-04-2006, 18:54
Ciao!
Spiego brevemente la situazione.
Ho due memorie da 512 Mb CORSAIR 400MHz e accade questo:

Con un banco installato porto il mio processore (AMD 3200+) a @2500 >250X10<, da bios setto le memorie a 333Mhz in modo che a 250 MHz di FBS lavorano a 400MHZ cioè a default. Tutto Bene.
Il problema arriva quando monto entrambi i banchi di memoria. A quel punto se tengo l'overclock come sopra riportato il pc ha dei problemi, non si avvia, non riesce ad entrare neanche nel bios. Per risolvere tale problema devo disinstallare un banco, avviare il pc e da bios portare la frequenza delle memorie a 266 Mhz.

Insomma con un banco riesco ad utilizzare le memorie a 400MHz mentre se installo i due banchi devo ridurre tale frequenza se no problemi a non finire.

Da cosa dipende? Avete qualche idea?

MIKIXT
12-04-2006, 21:36
controllato che non ci sia uno dei due moduli difettosi?

che timings usi?

purtoppo la mobo non è un granchè quindi non farci troppo affidamento...

Hazon
13-04-2006, 09:38
controllato che non ci sia uno dei due moduli difettosi?

che timings usi?

purtoppo la mobo non è un granchè quindi non farci troppo affidamento...

Cosa mi dici di questo?

http://img85.imageshack.us/img85/8054/memorie7ad.jpg (http://imageshack.us)

Perchè il modulo di memoria "2" ha più impostazioni di timing alle varie frequenze?
Perchè dici che la mia scheda madre non è un gran che? (non è per far polemica è per capir meglio come funziona l'overclock).

Ma cavoli... con il FSB a 250 e le memorie impostate da bios a 333 MHz queste la vorano a default!!! Perchè non vanno?!?! :muro: :muro: :muro:

Dimenticavo... le memorie sono installate in modo da sfuttare la velocità a doppio canale.

MIKIXT
13-04-2006, 10:02
Cosa mi dici di questo?

Perchè il modulo di memoria "2" ha più impostazioni di timing alle varie frequenze?
Perchè dici che la mia scheda madre non è un gran che? (non è per far polemica è per capir meglio come funziona l'overclock).

Ma cavoli... con il FSB a 250 e le memorie impostate da bios a 333 MHz queste la vorano a default!!! Perchè non vanno?!?! :muro: :muro: :muro:

non è la schermata giusta..metti quella con scritto "Chipset"

forse il modulo 2 viene riconscito in amiera leggermente diversa...sicuro che siano identici?

la mobo non è un granchè perch è gia la versione economica (versione SE)di una scheda che non è nata per l'overclock spinto...il fatto che le memorie vadano per i cavoli loro ne è una dimostrazione...

Hazon
13-04-2006, 10:11
Questa?:

http://img143.imageshack.us/img143/5045/chipset7ie.jpg (http://imageshack.us)

Come puoi vedere quà le memorie vanno 416 MHz (208X2), il fatto è che ogni tanto riesco ad avviare il pc con queste impostazioni ma se per esempio ora riavvio al 90% rimane fisso sullo schermo il logo iniziale della mainboard senza la possibilità di entrare nel bios. A questo punto devo spegnere l'alimentatore e riaccendere.

Poi mentre overclokkavo il processore salendo di grado in grado con la frequenza le memorie sono arrivate in sincrono a 460 Mhz senza problemi!! (230X2).
Ora con il FSB a 250 le memorie non reggono 500 MHz allora da bios ho settato la frequenza a 333 MHz cosi lavorano a poco più di 400 MHZ, SE HANNO RAGGIUNTO I 460 MHz IN SINCRONO PERCHE' ORA MI CREANO PROBLEMI?! :cry:

Hazon
13-04-2006, 10:13
Le memorie non sono poi totalmente identiche, cambia la versione (V 4.1 e V 5.3)

freddy69bz
13-04-2006, 10:21
ti do un consiglio: vendi le memorie singolarmente e ti compri un kit dual channel! per esempio le v-data hanno timing 2.5-3-3-8 e cosatano 79€ (2*512 ddr400)!

Cmq mi è già capitato che su mainboard asus non mi riconosceva i moduli uguali e mi andava a 333! percui devi fare a finta di avere delle ddr pc2700 cioè 333 e se vuoi salire col procio le devi mettere a 133 (266) oppure a ddirittura per oc spinti a 100 (200) perchè nn devi superare i fatidici 166 (333)!

Per risolvere ho cambiato mobo e tutto ok...

Hazon
13-04-2006, 10:37
ti do un consiglio: vendi le memorie singolarmente e ti compri un kit dual channel! per esempio le v-data hanno timing 2.5-3-3-8 e cosatano 79€ (2*512 ddr400)!

Cmq mi è già capitato che su mainboard asus non mi riconosceva i moduli uguali e mi andava a 333! percui devi fare a finta di avere delle ddr pc2700 cioè 333 e se vuoi salire col procio le devi mettere a 133 (266) oppure a ddirittura per oc spinti a 100 (200) perchè nn devi superare i fatidici 166 (333)!

Per risolvere ho cambiato mobo e tutto ok...

Ma a me le memorie vanno anche a 460 MHz in sincrono.

freddy69bz
13-04-2006, 10:40
nel mio caso era cosi...inoltre nn erano memorie di marca!

Però in piena stabilità al 100% era così! poi se te le imposti a ddr460 e nn sono stabili e meglio metterle a 366 ed averle stabili!

Hazon
13-04-2006, 14:10
Ho fatto qualche prova.
La conclusione è che se riavvio il pc questo non parte, in vece se SPENGO e poi riaccendo il pc questo funziona STABILE senza nessun problema. Devo fare ancora un test approfondito ma per ora sembra tutto a posto. In conlcusione basta non riavviare ma spegnere e poi riaccendere il pc.
Non so a cosa sia dovuto, voi che dite? Qualche idea?
P.S. Sto aspettando che mi arrivi il dissi nuovo poi provo a salire ancora con il FSB. Spero di arrivare almeno a @2700+.
Ciao!

MIKIXT
13-04-2006, 14:17
Non so a cosa sia dovuto, voi che dite? Qualche idea?

la mobo che sclera...

Hazon
14-04-2006, 16:45
QUESTO HA DEL PAZZESCO!!!!
Ero arrivato al punto che utilizzando il pc in overclock non potevo riavviare altrimenti si bloccava all'avvio con il logo della scheda madre, quindi dovevo per forza accendere/spegnere il pc e mai riavviare.
Oppure se levavo un banco di ram il cumputer funzionava regolarmente anche in overclock.
Non sapevo dove stava il problema e ho chiesto consiglio a voi... ebbene... tutti sti problemi erano dovuti ALLO SCANNER!!!!!!!!!!!!! C***O SI! ALLO SCANNER!!!
Ma porco il mondo ma come c***o può essere che lo scanner collegato tramite usb mi crei sti problemi?!?!
:muro: :muro: :muro: :muro:
Non so più a cosa pensare... certo che i computer a volte sono un bel mistero! :doh:
p.s. lo scanner comunque funziona benissimo.

MIKIXT
14-04-2006, 16:53
hai abilitato i fix?

altrimenti se fai oc e non metti i fix ti sclerano tutte le usb/ide/sata/pci!

Hazon
14-04-2006, 16:58
si, i fix li ho abilitati, 100 MHz per PCIE e 33 MHz per PCI.