View Full Version : File di immagine disco e linux
SuperISD32
12-04-2006, 18:47
Esistono programmi funzionanti in linux che riescono a montare file di immagine (iso, bin ecc..) su una periferica virtuale (come fa alcohol su windows)?
O è una cosa troppo tecnologica che i programmatori unix non hanno raggiunto?
Esistono programmi funzionanti in linux che riescono a montare file di immagine (iso, bin ecc..) su una periferica virtuale (come fa alcohol su windows)?
O è una cosa troppo tecnologica che i programmatori unix non hanno raggiunto?
cosa odono le mie orecchie. :O
http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=21&page=1
SuperISD32
12-04-2006, 18:59
cosa odono le mie orecchie. :O
http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=21&page=1
Grazie, ma non c'è modo di evitare il terminale?
Altrimenti mi tocca fare un file dove archivio tutti i comandi linux che non mi ricordo.. (mi sa che ne saro' costretto..).
Comunque se invece volessi montare un'immagine su un dvd, invece di
[ mount /home/adhe5/cdimage.iso -r -t iso9660 -o loop /mnt/isomnt ] , cosa dovrei digitare, supponendo che il file sia dvd:/file.iso ?
Grazie, ma non c'è modo di evitare il terminale?
Altrimenti mi tocca fare un file dove archivio tutti i comandi linux che non mi ricordo.. (mi sa che ne saro' costretto..).
Comunque se invece volessi montare un'immagine su un dvd, invece di
[ mount /home/adhe5/cdimage.iso -r -t iso9660 -o loop /mnt/isomnt ] , cosa dovrei digitare, supponendo che il file sia dvd:/file.iso ?
mnt corrisponde ad un lettore, vedi quale mnt corrisponde al lettore dvd e usa quello.
SuperISD32
12-04-2006, 19:30
mnt corrisponde ad un lettore, vedi quale mnt corrisponde al lettore dvd e usa quello.
Sì l'ho trovato, è mnt/cdrom2.
In ogni caso non va perchè il file immagine nel nome contiene parentesi giapponesi e numeri indù.
Quindi adesso lo copio su filesistem e lo rinomino, poi dovrebbe funzionare, se è quello il problema.
Sì l'ho trovato, è mnt/cdrom2.
In ogni caso non va perchè il file immagine nel nome contiene parentesi giapponesi e numeri indù.
Quindi adesso lo copio su filesistem e lo rinomino, poi dovrebbe funzionare, se è quello il problema.
si potrebbe essere quello il problema.
SuperISD32
12-04-2006, 20:20
si potrebbe essere quello il problema.
Il file è di 4 GB circa, e quando do' il comando per montarlo mi dice che è troppo grande.
Non ci sono soluzioni?
Altri metodi?
grassie
Il file è di 4 GB circa, e quando do' il comando per montarlo mi dice che è troppo grande.
Non ci sono soluzioni?
Altri metodi?
grassie
troppo grande? :eek:
con i seguenti comandi monto un file iso (di un film da 7.1 GB) e lo visualizzo (cioè vedo il film) con vlc
Per montare il file /home/giorgio/film/film1.iso in /mnt/iso
[root@MDK10 giorgio]# mount -t iso9660 -o loop /home/giorgio/film/film1.iso /mnt/iso/
Per visualizzare il filmato con vlc
[root@MDK10 giorgio]# vlc /home/giorgio/film/film1-iso
SuperISD32
12-04-2006, 22:54
Ho riprovato mettendo nel percorso di montaggio /mnt/cdrom2 , e questa volta non ha dato alcun problema.
Non so cosa possa essere stato..
Adesso viene simulata l'immagine nella periferica cd.
Se volessi smontarla o spostarla che istruzioni dovrei dare?
umount /mnt/cdrom2 :D
PS. Utilizzi GNOME?
se usi kde kiso o mount iso fa per te....senza konsole....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.