PDA

View Full Version : Consiglio per cambio da athlon a pentium

totoro
12-04-2006, 16:04
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia conf di casa: athlon64 winch, 1gb ram vdata, mb abit av8, gef6600gt agp e 2 hd (1 western digital e 1 maxtor). Il sistema è per uso normale (giochi mail internet ecc.) non è overclockato ma è instabile. Prima avevo la asus a8v, ora abit, ho cambiato ram, alimentatore, scheda video... niente da fare, ogni tanto nel bel mezzo di qualcosa una bella bsod!!
Il dubbio: che sia il chipset?
Ora mi chiedo, piuttosto che provare una terza soluzione su athlon, avendo pochi soldi e volendo mantenere vga agp e ram ddr. non mi converrebbe comprare una mb intel 865 con socket 775 e una cpu p4d (tipo da 2,8ghz)?!
Riuscirei ad ottenere un pc finalmente stabile??? (xp permettendo)
p.s. non disdegnerei la soluzione asrock dual, ma chi mi garantisce la stabilità?

Attendo con ansi le vostre opinioni, soprattutto di chi possiede l'accoppiata 865 p4d.
Ciao e grazie.

totoro
12-04-2006, 18:34
uppino

Zermak
12-04-2006, 23:37
fatti test sulla stabilità della ram? prova con gold memory ;)
ma il problema è sempre esistito o lo fa da poco?

totoro
13-04-2006, 09:44
si, ho fatto goldmem, ed è passato senza problemi
Il problema c'è da sempre... Come hai potuto leggere, ho provato cambiando alimentatore (3 mod. diversi di marche diversi da 500watt), vga: dalla mia gloriosa 4200 alla 5900 alla 6600; ram: le prime erano, effettivamente fallate,dopo il fallimento con goldmem le ho cambiate, alla scheda madre (da asus a abit, stesso chipset per comodità, ma poi ho formattato e reinstallato tutto)
Altre info: Win Xp pro (32bit) con sp2 e driver nvidia aggiornati, nessun'altra scheda aggiunta...
Grazie.

Ciao

Zermak
13-04-2006, 12:38
forse è la combinazione di tutto che crea problemi. anche se da quel che leggo hai solo vga, ram, hd e lettori montate sulla mobo...
se hai la possibilità prova un altra mobo con chipset differente (usando le stesse cose che hai sull'attuale pc), forse i prob sono software e non hw...

totoro
13-04-2006, 14:33
infatti, proprio per la mancanza di questa possibilità volevo provare un'altra mb come la asrock dual(l'unica che mi permetterebbe di tenere la vga agp), però prima di spendere i dindi, volevo essere rassicurato sulla stabilità in uso quotidiano ma prolungato. (abit non mi aveva mai tradito precedentemente)
A volte temo che sia l'accoppiata western digital e maxtor a dar problemi (visto che le bsod le ho negli accessi al disco più intensi) ma non ho trovato niente a riguardo...
Cmq grazie
ciao

Zermak
13-04-2006, 18:07
infatti, proprio per la mancanza di questa possibilità volevo provare un'altra mb come la asrock dual(l'unica che mi permetterebbe di tenere la vga agp), però prima di spendere i dindi, volevo essere rassicurato sulla stabilità in uso quotidiano ma prolungato. (abit non mi aveva mai tradito precedentemente)
A volte temo che sia l'accoppiata western digital e maxtor a dar problemi (visto che le bsod le ho negli accessi al disco più intensi) ma non ho trovato niente a riguardo...
Cmq grazie
ciao
prova a staccare le cose inutili e lascia solo il necessario per l'avvio del sistema operativo ;)
vedi se hai prob in quel modo.
se hai la possibilità cmq ti consiglio, prima di spender soldi, di provare i tuoi componenti su un alta sk madre (che so di un tuo amico ecc).

NetHak
13-04-2006, 18:24
che sia la cpu ??

Zermak
13-04-2006, 18:54
che sia la cpu ??
potrebbe...un bel prime95 blend e small fft per almeno 12h e vedi se sei stabile.

totoro
13-04-2006, 20:44
prime l'ho lanciato per qualche ora, appena acquistata la abit e la ram nuova. Tutto è filato liscio, anche vari bench sono stati eseguiti bene (sandra, cinebench, spec e futuremark vari)... insomma è una bella gatta da pelare.
Di recente ho avuto una bsod durante la scansione di kav e una volta con premiere durante un montaggino (qualità televisiva), per cui operazioni con ampio accesso al disco.
Ho aggiornato il bios alla 2.7 e boh... il registro l'ho pulito... ah!tante bsod con Oblivion (ma le ho risolte disattivando il c&q).
Una cosa strana: i tools di controllo dei dischi della w.d. mi dice che ho 2 dischi w.d. della stessa capacità, invece di un solo w.d. e un maxtor di dimensioni differenti...(naturalmente, se inverto l'ordine di boot il tool mi rileva 2 maxtor)
Insomma sono queste le cose che mi fanno desiderare una macchina meno "umorale".
O anche con intel sarebbe così? :muro:

Ciao

totoro
14-04-2006, 17:49
Aggiorno, ho eliminato un leggero overclock di BEN 40 mhz che la mb mi faceva di default (ho dovuto mettere l'fsb a 200mhz manualmente) ora la mb sembra reggere, ha superato lo scan di kav, il montaggino di premiere, ora testo oblivion... vedremo... comunque ho letto che non sono il primo ad aver problemi con il c&q.

Ciao