PDA

View Full Version : BIOS-Lock String !!!!!!! ASUS A7N8x-E Deluxe


bennydj
12-04-2006, 16:43
Ciao ragazzi, stavolta l'ho combinata G R O S S A ! :doh:

:help:

Posseggo la mb in oggetto, con il bios 1013. Avevo dei problemi perchè il PC non si avviava quando all'accensione era collegate determinate periferiche USB - in particolare un HUB 7 porte - ) . Allora ho deciso di downgradare alla vers 1008, il procedimento l'ho già fatto altre volte senza problemi, ma stavolta qualcosa è andato storto....il PC si è riavviato e mi sono trovato la schermata del bootblock di Award che cercava di accedere al floppy per trovare il file "awdflash.exe". Nessun problema, preparo un floppy con il file in questione e la rom 1008 del bios. Durante il flashing della rom mi compare il messaggio "The program file's Bios-Lock String does not match with your system ". Allora provo con la rom 1013 (quella che avevo sù quando è successo il danno), ma nulla stesso problema. Nessuna delle versioni del BIOS presenti sul sito della ASUS sembrano andare bene!!!! :muro: E sono sicuro di aver scaricato quello per il modello giusto di scheda madre (ripeto, non sono un completo neofita) !

Cercando in rete ho letto di gente che ha avuto problemi simili, ma con altre schede madri. Alcuni hanno risolto preparando un floppy con un autoxec.bat dove il programma awdflash viene richiamato con un parametro che forza la scrittura della ROM anche se la LOCK STRING è diversa. Purtroppo nel mio caso il procedimento è automatico, non posso inserire alcun parametro e l'unico file che il BootBlock esegue è "awdflash.exe", quindi è impossibile programmare un file batch.

Sono ALQUANTO NEL PANICO :confused: ... ho letto di alcuni che flashano il chip del BIOS "a caldo", cioè montandolo su un sistema già avviato e utilizzando le utility di flashing da Win XP. Ecco...se ci sarebbe un altro modo sarebbe l'ideale :stordita: ..altrimenti tenterò anche questa!

Grazie a tutti! :help:

MIKIXT
12-04-2006, 17:53
prova a inserire subito il cd originale della asus...

dovrebbe esserci il frashfree-bios che ripesca il bios originale dal cd...

bennydj
20-04-2006, 23:00
ragazzi...ho perso :doh: ! Non c'è stato nulla da fare, anche clearando la cmos, l'awdflash continuava a restituermi quell'assurdo errore! Per fortuna ho trovato una negozietto qui a Firenze dove mi hanno dato un nuovo chip del bios correttamente programmato e sono riuscito a far ripartire la macchina. Purtroppo rimane il problema che avviando con un hub usb 7 porte collegato la macchina si "congela" all'inizio del boot e appena stacco l'hub tutto fila liscio :muro: . oltretutto ho un box esterno con hd da 200GB collegato e se è accesso all'avvio, la macchina cerca di avviarsi da lì restituendomi l'errore "NTLDR mancante"...e dal bios sembra tutto a posto perchè l'USB non è presente nella sequenza di boot :mad: continuerò ad arrangiarmi :mc: BYEZ!