View Full Version : X700 : Qualità di gioco
Vorrei conoscere le impressioni dei possessori di notebook con la scheda X700 in ambito ludico:
- riuscite a giocare in modo soddisfacente?
- a che risoluzione
- e confronto ad un desktop?
chiedo di fare delle considerazioni non in senso assoluto ma in termini di esperienza di gioco
grazie
efacciotti
13-04-2006, 13:53
io gioco a fifa 2006 e a Colin McRae 5 con risoluzione massima senza problemi.
cosa intendi per risoluzione massima ? pixel e filtri =
sono 2 giochi affamati di potenza?
Vorrei conoscere le impressioni dei possessori di notebook con la scheda X700 in ambito ludico:
- a che risoluzione
chiedo di fare delle considerazioni non in senso assoluto ma in termini di esperienza di gioco
grazie
La X700 del mio ferrarino probabilmente ha le freq leggermente più elevate della maggior parte degli altri...ma finora l'unico gioco che non sono riuscito a far andare a 1680x1050 è stato oblivion :)
filippopax
26-06-2006, 15:29
La x700 è un po' più potente della 9800 pro che ho nel mio pc-desktop (3dmark05: punti 3000 contro 2500): a 1024*768 giochi bene a tutto, a 1280*1024 devi rinunciare a qualcosa, dettagli o filtri, con i giochi più esigenti (tipo fear), anche se far cry mi gira benissimo e doom abbastanza bene. Nessum problema con pes, fifa etc... Insomma, una buona scheda, anche se su quella fascia di prezzo per i notebook ti consiglio la x1600 (3dmark05: circa 3500 punti).
La X700 del mio ferrarino probabilmente ha le freq leggermente più elevate della maggior parte degli altri...ma finora l'unico gioco che non sono riuscito a far andare a 1680x1050 è stato oblivion :)
Ok, a quella risoluzione di sicuro non attivi l'AA, ma devi veramente settare tutto sul basso.
La x700 è un po' più potente della 9800 pro che ho nel mio pc-desktop (3dmark05: punti 3000 contro 2500): a 1024*768 giochi bene a tutto, a 1280*1024 devi rinunciare a qualcosa, dettagli o filtri, con i giochi più esigenti (tipo fear), anche se far cry mi gira benissimo e doom abbastanza bene. Nessum problema con pes, fifa etc... Insomma, una buona scheda, anche se su quella fascia di prezzo per i notebook ti consiglio la x1600 (3dmark05: circa 3500 punti).
indubbiamente la x1600 o la 7600 sarebbero un passo avanti, il problema è che non si trovano su note 15" con risoluzione maggiore di 1280x800 che mi sta un po'stretta.
ps: oggi ho una 8500 desk, la x700 va cmq di più giusto?
tognesimo
26-06-2006, 20:08
Con il mio notebook(a6va) che monta una x700 riesco a giocare abbastanza bene a tutto:
Most Wanted:1024x768 max (tranne ombre) perfetto
Far Cry:1280x800 tutto al max
Prey:1024x768 aa2x tutto al max
Hitman Blood Money:1024x768 al max(post filter su medio)
L'unico che ha messo un po' in difficoltà il note è stato Fear e Oblivion,ma sono comuque giocabilissimi settando i dettagli su medio!!!
Ciao!!
la x700 si comporta bene anche con ghost recon advanced warfihters
Ok, a quella risoluzione di sicuro non attivi l'AA, ma devi veramente settare tutto sul basso.
L'AA in verità non l'ho mai provato in nessun gioco, i dettagli di solito li tengo sul medio.
CarloR1t
27-06-2006, 21:28
col mio acer 3023, sempron 1,8 e x700/128 supero molte volte i 100-150fps a tomb raider legend 1280x800 tutti filtri attivi tranne aa e filtro riduzione di profondità di campo (che non uso mai perchè sfoca) e posso sempre mettere aa fino a 6x senza problemi (di più non c'è) mentre in modalità next gen ossia qualità xbox 360 shader 3 (con tweak per shader 2) che mette in crisi anche le schede più potenti x1800 in su, pur con certi limiti nei filtri, solo riflessi, è gradevole e ancora giocabile a risoluzione piena in media 20-40fps, con crolli a 10 e picchi a 100, insomma un ottima scheda per chi vuole spendere il meno possibile (il 3023 è il più economico con x700/128 e si trova in saldo sui 700€ su trovaprezzi.it) senza rinunciare alla possibilità di far girare giochi recenti, almeno per chi non è un giocatore accanito e troppo perfezionista.
Test di prestazioni e impostazioni con TRL Next Gen (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13027443&postcount=3580)
Michele-z
27-06-2006, 22:04
- a che risoluzione
grazie
vuoi il mio consiglio?punta su un'altra scheda se vuoi un note che ti permetta di giocare nel LUNGO PERIODO..(ati x1600 in su o nvidia 7600 in su).
CarloR1t
27-06-2006, 22:37
vuoi il mio consiglio?punta su un'altra scheda se vuoi un note che ti permetta di giocare nel LUNGO PERIODO..(ati x1600 in su o nvidia 7600 in su).
quoto sarebbe meglio, è il compromesso migliore attualmente sia per avere un po' più di potenza sia per avere gli shader 3 mancanti sulle x700-800, però per la longevità e i giochi più pesanti si devono assolutamente evitare le x1600/7600 con soli 128mb e bus dimezzato dei notebook appena sopra i 1000€, salvo eccezioni si parte dai 1100-1200€ dell'asus A6JA con duo 2300 e x1600/256 e l'asus A6T con Turion X2 e 7600/256. Notevole anche il nuovo Benq S73G che offre lo stesso da 2,3Kg e gli analoghi Santech serie 24.
Oltre prenderei in considerazione solo il vecchio Amilo 3438G con 6800 o il Dell inspiron 9400 con 7900/512 ma pesano di più essendo da 17"...
G0DMaPhIa
28-06-2006, 00:21
beh io sul mio Fujitsu Siemens A1667G con una X700/128 e un A64 3400 + gioco a G.R.A.W. a 1280x800 tutto alto, tranne texture medie. FEAR mi va una bellezza ma lo gioco a 1024x768 con tutto medio. A breve proverò Oblivion e vi farò sapere :D
p.s. il mio portatile l'ho pagato NUOVO 470€.. non c'è bisogno di spendere oltre i 1000€ per giocare decentemente :rolleyes:
CarloR1t
28-06-2006, 00:30
:eek: però nuovo a 470 se non è merce di oscura provenienza (che malgrado il tuo nick non voglio crederlo assolutamente :D ) sarà stata un'occasione irripetibile tipo svendite fallimentari o non so cosa per cui il titolare se ne doveva liberare, a quel prezzo si trovano appena i celeron+gma900. Cmq quoto che non è sempre indispensabile spendere troppo per unire l'utile al dilettevole, in alternativa alle x1600 che offrono solo poco di più converrebbe piuttosto aspettare una maggiore offerta di notebook con 7900/512 a minor prezzo sicuramente più longevi, anche se con l'inconveniente del peso...
G0DMaPhIa
28-06-2006, 12:22
lol in effetti il portatile già era in offerta a 740€ da expert (su internet non lo si trova a meno di 1100€) poi ho usato il contributo statale di 175€ e mio padre essendo agente di commercio ha scaricato l'iva su fattura quindi è venuto intorno ai 470€ :ciapet: Entro stasera vi faccio sapere come mi gira Oblivion :D
G0DMaPhIa
28-06-2006, 21:12
Ebbene Oblivion mi gira a 1024x768 con dettagli medio-alti e mantiene un framerate ottimo negli interni, scende un pò negli esterni ma non credo sotto i 20 fps, quindi tutto molto giocabile :D (finalmente ho potuto giocare a tutti quei giochi che la mia Geffo4 non supportava :Prrr: )
VOTO SCHEDA: Ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni più che soddisfacenti anche con giochi di ultima generazione :cool:
Michele-z
28-06-2006, 21:38
vedi la differenza sta tutta qua..nelle proprie esigenze.Tu chiami ottimo un framerate di 20fps circa,io lo chiamo quasi sufficiente..e quando usciranno titoli(unreal tournament 2007) piu' pesanti di oblivion?per questo dicevo che per giocare nel LUNGO PERIODO è meglio orientarsi su un note con una vga piu' prestante della x700(x1600 in su o 7600 in su)..dato che in un 15.4 la scheda video non puo' essere cambiata è meglio proteggere il proprio investimento con qualcos'altro della x700 dato che un note non costa certo bruscolini e non tutti hanno la possibilita' di scaricare l'iva...
G0DMaPhIa
28-06-2006, 22:34
no certo è ovvio se vuoi giocare agli ultimi giochi e anche ai futuri giochi con AA8x e AF16x tutto settato al max non ti orienti sulla x700.. ma è un discorso relativo alle proprie disponibilità economiche.. Infatti sono del tutto daccordo con te che chi può permetterselo se lo compra un portatile da 1500€ ma il thread chiedeva ben altro... 20FPS per oblivion in ambienti esterni, ma ti parlo del più basso che mi sembra di aver raggiunto dato che non ho usato alcun programma, sono a mio avviso accetabilissimi, ad occhio nudo non serve andare oltre i 30FPS.. Anche a 740€ che è il prezzo a cui davano il mio portatile è cmq un buon investimento in ambito office come in ambito multimediale ed è sicuramente offerto ad un buon rapporto qualità/prezzo...
sono d'accorrdissimo....con voi....ma ragazzi se uno si compra un portatile da 17 pollici che pesa 4-5 chili....tanto vale che si compra un fisso che allo stesso prezzo spacca ad alti livelli...e lo puo sempre aggiornare....il discorso secondo me vale fino al 15,4....dove in ultimo si puo chiedere di farsi una partitina a qualkosa senza prentendere troppo...ma rilevando cmq un certo grado di soddisfazione....anch io ho una x700 e fino ad adesso ho avuto soltanto soddisfazioni...per il futuro amen.....ki compra adesso farebbe bene a comprare un 15,4...SE DESIDERA UN PORTATILE....x1600 e 7600....valgono la spesa....
ma solo sul mio dopo 20 min di qualsiasi fps ho la CPU che dimezza la potenza perche sta surriscaldando con la conseguenza che è ingiocabile?
ma solo sul mio dopo 20 min di qualsiasi fps ho la CPU che dimezza la potenza perche sta surriscaldando con la conseguenza che è ingiocabile?
Che note è? Temperature?
Che note è? Temperature?
è un compaq presario (al momento non ricodo il modello, cmq centrino 1.7ghz - 1gb ram - 80gb 4200giri - x700 128mb)
temperature il picco sta sui 78° quando gioco e il procio da 1.7, si inchioda a 800mhz.. (questo con l'utility che me lo dovrebbe tenre alle max performances, se lo "libero" si downclocca da solo e scende a 400mhz in protezione per il calore)..
sarà il caldo ce l'ho da 2 mesi.. boh.. forse mi serve uno di quei pannelli con le ventole.. ha solo una micropresa sotto dove c'è la ventola.. (triste..)
è un compaq presario (al momento non ricodo il modello, cmq centrino 1.7ghz - 1gb ram - 80gb 4200giri - x700 128mb)
temperature il picco sta sui 78° quando gioco e il procio da 1.7, si inchioda a 800mhz.. (questo con l'utility che me lo dovrebbe tenre alle max performances, se lo "libero" si downclocca da solo e scende a 400mhz in protezione per il calore)..
sarà il caldo ce l'ho da 2 mesi.. boh.. forse mi serve uno di quei pannelli con le ventole.. ha solo una micropresa sotto dove c'è la ventola.. (triste..)
Beh in effetti forse non hanno pensato ad un buon raffreddamento proggettando il note.
Un centrino non dovrebbe scaldare così tanto, anche col caldo di adesso.
Una base raffreddante potrebbe anche essere inutile se ha solo una presa d'aria sotto...boh...bisognerebbe provare.
Beh in effetti forse non hanno pensato ad un buon raffreddamento proggettando il note.
Un centrino non dovrebbe scaldare così tanto, anche col caldo di adesso.
Una base raffreddante potrebbe anche essere inutile se ha solo una presa d'aria sotto...boh...bisognerebbe provare.
mi sa che provo e vi dico, adesso poverino soffre un po :)
CarloR1t
21-07-2006, 19:29
mi sa che provo e vi dico, adesso poverino soffre un po :)
Anche tenerlo un po' sollevato dietro con qualcosa aiuta, anche uno stand non ventilato anche se un cooler è meglio soprattutto per l'hd.
Anche tenerlo un po' sollevato dietro con qualcosa aiuta, anche uno stand non ventilato anche se un cooler è meglio soprattutto per l'hd.
si sollevato guadagna ma lo faccio con dei libri ed è un po scomodo.. cercavo qualcosa di meglio anche perche a sollevarlo tiene botto qualcosa in + ma poi downlocca lo stesso a lungo andare :)
pensavo di prendere un Notepal a 3 ventole, appena li trovo disponibili presso uno shop (mirato) faccio l'acquisto!
PS ma cambiare l'HDD da 4200giri con uno da 5400 scalda di + o di meno o uguale??
CarloR1t
26-07-2006, 18:03
si sollevato guadagna ma lo faccio con dei libri ed è un po scomodo.. cercavo qualcosa di meglio anche perche a sollevarlo tiene botto qualcosa in + ma poi downlocca lo stesso a lungo andare :)
pensavo di prendere un Notepal a 3 ventole, appena li trovo disponibili presso uno shop (mirato) faccio l'acquisto!
PS ma cambiare l'HDD da 4200giri con uno da 5400 scalda di + o di meno o uguale??
Dipende che 4200 hai alcuni sono forni rispetto ad altri (anche questo contribuisce alle lamentele sui vari notebook che scaldano) i fujitsu da 5400 costano poco e scaldano meno, ma ce ne sono altri non so quali altri modelli sono più tiepidi. I cooler non so bene alcuni hanno l'Antec, io lo tengo su uno stand, se vuoi un consiglio in questi giorni sollevalo in qualche modo e metti un ventilatore da tavolo dietro al notebook a 1-2 metri al minimo-medio che rinfresca entrambi, lo schermo ti ripara un po' così non ti viene il torcicollo e stai fresco comunque e il notebook avrà qualche grando in meno. ;)
masteralex
26-07-2006, 21:08
Dipende che 4200 hai alcuni sono forni rispetto ad altri (anche questo contribuisce alle lamentele sui vari notebook che scaldano) i fujitsu da 5400 costano poco e scaldano meno, ma ce ne sono altri non so quali altri modelli sono più tiepidi. I cooler non so bene alcuni hanno l'Antec, io lo tengo su uno stand, se vuoi un consiglio in questi giorni sollevalo in qualche modo e metti un ventilatore da tavolo dietro al notebook a 1-2 metri al minimo-medio che rinfresca entrambi, lo schermo ti ripara un po' così non ti viene il torcicollo e stai fresco comunque e il notebook avrà qualche grando in meno. ;)
bella tattica! la provero anke io! ke palle l'estate è la rovina dei pc!! grr :muro: :muro: :D :D
CarloR1t
26-07-2006, 21:52
bella tattica! la provero anke io! ke palle l'estate è la rovina dei pc!! grr :muro: :muro: :D :D
E siamo pure fortunati, pensa al ragazzo con ali da 500 nella cameretta... :help: :)
Sirius88
01-08-2006, 21:19
E siamo pure fortunati, pensa al ragazzo con ali da 500 nella cameretta... :help: :)
eheh ;)vedremo mai la serie x800 sui portatili???
CarloR1t
01-08-2006, 21:47
eheh ;)vedremo mai la serie x800 sui portatili???
non mai, doveva esserci anno scorso (sui 17" perchè scaldano tanto) ma si son viste solo 6800. Si attende semmai la maggior diffusione delle 7900/512 mxm che non hanno un grande consumo, magari anche sui 15", chissà coi merom... :)
Questo thread capita a fagiolo per la tua domanda: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980600
qualkuno ha provato oblivion con questa scheda...???mi potrebbe consigliare dei settaggi adatti???
masteralex
02-08-2006, 11:28
non mai, doveva esserci anno scorso (sui 17" perchè scaldano tanto) ma si son viste solo 6800. Si attende semmai la maggior diffusione delle 7900/512 mxm che non hanno un grande consumo, magari anche sui 15", chissà coi merom... :)
Questo thread capita a fagiolo per la tua domanda: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980600
speriamo arrivino presto.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.