PDA

View Full Version : Problemi con P5LD2 Deluxe


Putrefax
12-04-2006, 14:27
Qualcuno ha avuto a che fare con questa mb? Mi da un preoccupante errore in fase di installazione di windows. Schermata blu con stop 0x0000007b, ecc. ecc.
Aiuto!


Ho cambiato scheda madre 3 volte pensando che fosse un problema della mobo.
Ho provato ad usare un solo banco di ram (ne ho 4 da mezzo gb l'uno, tutti identici e di marca Kingston - supportati dalla mb, inquanto presenti nel manuale delle istruzioni).
Ho provato a collegare i 2 dischi sata2 (due Maxtor da 250Gb e 16Mb cache) a tutti i connettori. A settare il jumper su sata1. In Raid 0 e non. A collegarne uno solo. A scollegarli e a connettere un disco eide. Niente da fare. Il problema persiste.
Ho provato a caricare i drivers con l'opzione F6 al boot del CD di XP Pro SP1 in fase di installazione (il PC è nuovo e non ho altre alternative). Tentando di installare Suse 10 (quello in omaggio con PC Pro) mi dice che non posso installare il sisop perchè non è stata trovata nessuna unità disco (il controller le riconosce, invece e me le fa configurare come voglio).

L'unica cosa che non ho fatto è collegare il masterizzatore DVD al canale dedicato alle unità ottiche.

Mi da sempre quel benedetto/maledetto/famigerato errore.

Devo abilitare o disabilitare qualcosa dal BIOS? Devo settare i dischi in Raid 0. Li lascio in Sata 1 o posso metterli in Sata 2?


Aiutatemi, ve ne prego. Sono disperato.... :muro:

Putrefax
13-04-2006, 16:12
UP

Putrefax
14-04-2006, 11:38
UP!!!

Kocimo
14-04-2006, 12:07
Ho la P5ld2 liscia, ti fa quel problema in fase di installazione di windows perchè avrai sicuramente un HD SATA, prima di installare windows devi installare il floppy con i driver per il SATA fornito con la scheda madre, oppure lo devi creare tramite il cd della scheda madre.

Putrefax
14-04-2006, 13:56
È quello che ho fatto.

PC nuovo. Installazione da zero.

Con un altro PC creo i dischetti con i driver sata (32 bit, essendo un XP Pro SP1 32 bit, non l'edizione a 64).

In fase di installazione di Windows premo F6 alla prima schermata blu e dopo un po' di caricamenti mi chiede di specificare il percorso per driver addizionali.
Si beve il driver dal floppy creato con il CD in dotazione, inizia a caricare un'altra serie di cose (tra cui i vari driver scsi precotti) e ad un certo punto schermata nera (come se dovesse identificare la scheda video, per farti un esempio) e poi schermata blu d'errore tipica di windows. BOH!

Kocimo
15-04-2006, 12:01
Vai nella bios, main menu-IDE configuration-Configure SATA as metti "RAID".

Onboard serial Ata BOOTROM seleziona enabled

Io ho un solo hd SATA montato sul connettore SATA1, e per farlo funzionare ho dovuto mettere le impostazioni della bios in quel modo, avvia l'installazione di windows installando il floppy dei driver da 32 e seleziona il primo driver che appare nel menu.

Io l'ho risolto così quel problema, se non va non so cosa dirti...