fsdfdsddijsdfsdfo
12-04-2006, 14:24
... il metastato di un atomo?
grazie!
ChristinaAemiliana
12-04-2006, 16:16
Se non ricordo male, dovrebbe essere uno stato metastabile dell'atomo in cui uno dei nucleoni è eccitato.
Uno stato metastabile può essere visto come uno stato di stabilità "temporanea", una sorta di mezza via tra l'instabile e il decisamente stabile. Per fare un esempio semplice: lo stato di "on" dell'interruttore della luce della cantina, che dopo tot minuti si spegne da solo, è uno stato metastabile, mentre lo stato stabile è quello di "off", al quale il sistema ritorna spontaneamente dopo un certo periodo di tempo.
Un esempio di metastato in fisica dei reattori è il seguente: l'Uranio-238, quando cattura un neutrone, transisce al metastato Uranio-239m, che quasi immediatamente di diseccita emettendo radiazione gamma e diventando Uranio-239 ordinario (senza nucleoni eccitati). La cosa importante da notare è che U-239m e U-239 hanno la stessa composizione in nucleoni, quindi sono di fatto lo stesso isotopo, solo che uno è un metastato (avendo un nucleone eccitato) e l'altro no.
L'instabilità di un metastato, infine, è un fenomeno diverso dall'instabilità del nucleo atomico che genera il fenomeno della radioattività. Nel primo caso, infatti, l'instabilità è legata al fatto che uno dei nucleoni non si trova nel suo stato fondamentale, e ha quindi un extra di energia che prima o poi dovrà liberare, mentre nel secondo caso ci troviamo di fronte a un'instabilità "globale" di tutto il nucleo, dovuta al fatto che il rapporto tra protoni e neutroni non è quello ottimale.
Spero di essere stata abbastanza chiara :D
fsdfdsddijsdfsdfo
12-04-2006, 18:50
Se non ricordo male,
[...]
Spero di essere stata abbastanza chiara :D
potresti metterlo su wikipedia! :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.