View Full Version : TripleHead2Go, Surround Gaming per tutti
Redazione di Hardware Upg
12-04-2006, 15:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1472/index.html
Matrox si conferma ancora una volta come regina delle soluzioni multimonitor, proponendo un nuovo prodotto che, sulla scia di DualHead2Go, permette di collegare tre monitor ad una stessa scheda video. Una nuova primavera si prospetta per Surround Gaming?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
+ che i 319 euri del cosino
mi spaventa la configurazione che serve per far girare F.E.A.R. a livelli accettabili a 3840 x 1024
Dalla tabella riportata: ATI CrossFire Not supported
:mbe: Alla faccia della "giustificazione" :D
Spero il supporto venga in qualche modo aggiunto.....
Davvero stupefacente la differenza nei giochi ma vorrei sapere se l'immagine viene resa in prospettiva, ovvero se viene "curvata" in modo da rendere al meglio solo se si è posizionati centralmente ai tre monitor.
In caso contrario apporta benefici anche alla visione di filmati?
manfred_von77
12-04-2006, 15:30
CHI NON HA MAI GIOCATO IN SALA GIOCHI CON 3 MONITOR?
FINALMENTE A CASA!!!!!
SONO ANNI CHE ASPETTO!!!!!!!!!!!!
Credo che nessuna scheda, monitor in 16:9 o proiettore riuscirà mai a darti un'effetto così reale!!!
Uno schermo parabolico dove proiettare l'immagine in sourround gaming con 3 proiettori!!
Pensate a giochi in prima persona... Si vede cosa succede ai lati!!!
UN'EVOLUZIONE VERSO QUELLO CHE è L'OCCHIO.. VISTA DI 180°!!!
FINALMENTE I GIOCHI SI LEVANO I PARAOCCHI DEI CAVALLI!!! :p
GRANDE MATROX!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti... :D
FINALMENTE A CASA!!!!!
Credo che nessuna scheda, monitor in 16:9 o proiettore riuscirà mai a darti un'effetto così reale!!!
Uno schermo parabolico dove proiettare l'immagine in sourround gaming con 3 proiettori!!
UN'EVOLUZIONE VERSO QUELLO CHE è L'OCCHIO.. VISTA DI 180°!!!
FINALMENTE I GIOCHI SI LEVANO I PARAOCCHI DEI CAVALLI!!! :p
GRANDE MATROX!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti... :D
ma con 300 euri non sai cosa mi compro :sofico:
manfred_von77
12-04-2006, 16:03
Cosa?
fabio.devoti
12-04-2006, 16:12
Ciao, dite che lo posso usare con l'xbox 360?
Bella domando!! Teoricamente credo di si... Il chippetto della X dovremme essere *SIMILE* per molti versi a quello delle Radeon X1*** o no??
fabio.devoti
12-04-2006, 16:21
Bella domando!! Teoricamente credo di si... Il chippetto della X dovremme essere *SIMILE* per molti versi a quello delle Radeon X1*** o no??
Bè io uso il 360 con il mio monitor del PC usando il cavo VGA.
Quindi suppongo che uno lo potrebbe usare, magari quando scenderà notevolmente di prezzo lo prenderò
Andrea Bai
12-04-2006, 16:32
Per quanto riguarda l'utilizzo con l'xbox temo non sia possibile. E' necessario il software Surround Gaming Utility per attivare la possibilità di giocare con tre monitor.
A meno che, ovviamente, non venga supportato nativamente (anche se non ufficialmente) in qualche modo...possibilità comunque estremamente remota.
fabio.devoti
12-04-2006, 16:37
Per quanto riguarda l'utilizzo con l'xbox temo non sia possibile. E' necessario il software Surround Gaming Utility per attivare la possibilità di giocare con tre monitor.
A meno che, ovviamente, non venga supportato nativamente (anche se non ufficialmente) in qualche modo...possibilità comunque estremamente remota.
Come non detto :cry:
Purtroppo non può funzionare su XBOX :ciapet:
E' un prodotto superlativo.
Vi garantisco che con una NVidia 5900 AGP 8X a 3840 in surround gaming si gioca fluido sia a Quake4 che Doom3.
Se guardate sul sito MATROX ci sono i giochi testati:
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/wow/WOW_1_591.jpg
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/wow/WOW_5_591.jpg
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/counter_strike_source/css_3_591.jpg
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/dungeons&dragons/d&d_4_591.jpg
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/half_life2/hl2_1_591.jpg
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/half_life2_lost_coast/hl2_lost_coast_2_591.jpg
http://www.matrox.com/graphics/media/th2go/screenshots/gaming/surround/black&white2/bw_4_591.jpg
a parte l'hardware "dentro" il pc per far girare i giochi, non dimentichiamo quello "fuori"... leggi 3 monitor, possibilmente anzi esclusivamente lcd, visto la necessità di avere un bordo fine, che non è che poi li tirino così dietro come prezzo...
Vabbè, cmq l'effetto è notevole... invidia per chi può permetterselo! ;)
Ciao
Iantikas
12-04-2006, 17:01
veramente bello l'effetto finale...
...peccato ke nn solo dovrei prendermi un'altra X1900, togliermi il mio bel CRT e prendermi 3 LCD, ma dovrei pure trovare lo spazio dove metterli e quindi farmi costruire dal falegname una nuova scrivania e riorganizzare la disposizione di tutti i mobili della camera...
...peccato, avessi lo spazio, già due LCD e il Crossfire un serio penserino xò lo farei xkè credo ne valga la pena (anke x dare un senso maggiore ai prodotti ke già si possiedono)...
...ciao
secondo me è proprio qui che deovno entrare in gioco configurazioni sli e crossfire: per ogni monitor una scheda video!
Cmq dovrebbe essere veramente mooolto coinvolgente...chissà,fosse in un futuro in cui sarò miliardario potrò permettermi 3 monitor 3 schede video, 3 cpu ecc...
riva.dani
12-04-2006, 17:33
Invece a me, a parte l'irrisorio costo dell'aggeggio, spaventa il costo di 3 monitor di qualità per il gaming...
Ragazzi i monitor costano sempre meno si trovano anche a 200€ e se andare a mediaworld e gli dite ne prendo 3 , magari ci scappa pure lo sconto...
su dai la prima tredicesima e lo prendo :D
Non da mediaWorld di sicuro...no no niente sconto...Cmq è MOOOLTO interessante x noi malati mentali HW....mettete in conto anche una scrivania dopo l'aggeggino e i 3 monitor... cmq LOL!
fefochip
12-04-2006, 18:43
idea per economizzare:
inannzi tutto si potrebbe scegliere di prendere monitor di uguale marca per tutte e tre privilegiando il monitor centrale con tempi di latenza bassissimi.
d'altronde la maggior parte del gioco si svolgerà sul monitor frontale e
i "surround" potrebbero essere di tipo piu economico...
idea megalomane:
3 videoproiettori 1280*1024 lcd
oppure 3 videoproiettori 1024*768 dlp (o anche lcd)
che robba che sarebbe ragazzi .....
telo da costruire su misura ma senza cornici tra i monitor!!!!!
Io l'ho provato HL2 tutto al massimo sui due miei monitor con risoluzione 2560X1024 (mi sembra..)
favoloso...certo..avevo la cornice in mezzo...
con 3 monitor è l'ideale...
ma uno deve per forza prendersi questo affarino per avere 3 monitor?
E se uno li colegasse alle quattro uscite delle schede video!?!?
(intendo alle due schede in SLI..)
è possibile che nvidia non ci abbia pensato?!?
Chi è che può darmi più informazioni in riguardo? Esisterà questa possibilità in futuro, magari con nuovi driver? è in programma da parte di nvidia?!?
Se ciò si potesse fare mi vedo già il mio sistema con SyncMaster 910V da un lato, 913N dall'altro e 930BF in mezzo...
Certo avrei 3 monitor tutti diversi, ma d'altronde non avendoli comprati tutti insieme...
figo...
Ma nessuno ha notato che nessuna scheda ATI supporta in 3D (e quelle consumer neanche in 2D) la massima risoluzione??? E che con con il Crossfire non funziona?
Quindi solo con schede NVidia (possibilmente in SLI e magari un QUAD SLI) si può godere della massima risoluzione...
Cosa?
un procio nuovo per il mio pc oppure un kit a liquido e aggiungendo le SS anche ram migliori :O
Stargazer
12-04-2006, 20:44
FINALMENTE A CASA!!!!!
arrivi tardi c'è da un bel pezzo in realtà
Ah no?
E questo allora?
http://www.realtimesoft.com/multimon/gallery_browse.asp?ID=669&date=desc&nummon=false&mon=desc
ok usa un'angolo e quindi non è il max
però l'esempio è chiaro
oppure un più banale con crt
http://www.realtimesoft.com/multimon/gallery_browse.asp?ID=634&date=desc&nummon=false&mon=desc
e senza uso di aggeggi strani
Wing_Zero
12-04-2006, 21:53
nessuno ha considerato il coisto "accessorio" di 3 monitor lcd??? -.-
The_Snake
12-04-2006, 23:19
Ah no?
E questo allora?
http://www.realtimesoft.com/multimo...se&mon=desc
Lollete :D
Bel giocattolo non c'è che dire.. ma facciamo due conti:
Per giocare a qualsiasi gioco ad una simile risoluzione devo avere minimo:
un sistema SLI pompatissimo --> vasca di soldi
lo scatolino magico della matrox--> 300€ (mica pochi!!)
TRE monitor identici di fascia alta--> super vasca di soldi
ora.. va bene giocare, sono io il primo ad essere appassionato di giochi ma qui mi compro un mercedes!!!
LiquidSnake2
13-04-2006, 01:45
da paura, però ci vuole per davvero una vasca di soldi, non tanto per lo scatolino, quanto per SLI e Monitor.
Per fortuna che non sono videogiocatore, altrimenti mettevo casa su Ebay...... :D
Lo SLI non serve
una vecchia NVidia 5900 AGP 8X basta e avanza. ;)
Le NVidia in SLI non possono attivare 3 monitor.
Guardate che bello:
http://www.matrox.com/mga/media/artwork/parhelia/technology/surround_gaming/panor/main_unreal_it.gif
riccardosl45
13-04-2006, 12:34
Veramente una figata.....prezzi altissimi vabbè è ovvio....beato chi se lo può permettere...
Secondo me con i simulatori di volo deve essere spettacolare.... :D
zephyr83
13-04-2006, 13:53
Ma il bordo del monitor nn da fastidio????? quando sn affiancati il bordo diventa largo il doppio......nn mi sembra poi così irrilevante!!
Lud von Pipper
13-04-2006, 15:41
Un vero peccato che non abbiate testato l'oggetto con un simulatore di volo, che sicuramente trae il meglio dal sistema :rolleyes:
Un idea DAVVERO megalomane sarebbero tre Plasma 42" (non di più per non sgranare troppo l'immagine :mc: )collegati ad un bel SLI Quad visto che per i proiettori ci vogliono anche le pareti adatte (A meno di comprare la casa nuova per l'occasione :sofico: )
il problema delle schede video multimonitor, o dell'agiunta di schede video sul PC (win puo' gestire fino a 9 schermi), e' che l'overlay e' solo sul monitor principale, il che le rende utili solo per i giochi adattati.
la matrox e' l'unica che ha schede videe capaci di avere un overlay indipendente per ogni monitor, quindi capace di far vedere un filmato su piu' monitor.
questo aggeggio permette percio' di poter sfruttare l'overlay su tutti i monitor senza la limitazione del driver della scheda video.
l'ideale e' con i proiettori, che metterebbero in grado di avee una visualizzazione panoramica: un panavision con rateo 2.45 puo' essere visto con 2 proiettori rateo 4/3 affiancati, dando effetto cinema e soprattutto alta definizione.
purtroppo non credo che l'aggeggio di matrox possa ruotare i monitor dipendenti di 90° (magari dai driver dell'apparecchio, ma non credo ci siano, visto che non sono necessari).. in questo modo si potevano usare 3 proiettori 4/3 ruotati di 90° per ottenere un 2304(3x768)x1024 con rateo 2.25 o un 3072(1024x3)x1280 con rateo 2.4 .. abbastanza vicino al panavision, abbastanza economico per ottenere un proiettore ad altissima definizione (la somma dei tre poiettori piu' il triplehead non e' sicuramente paragonabile al costo odierno di un buon proiettore 1920x1080, che tra' l'altro e' "solo" 16/9).
altro piccolo problema e' l'HDMI... se non c'e', non ci dovrebbe essere ne BD ne HD-DVD...
Ma i monitor possono essere anche di marche diverse e pollici differenti (basta che supportino la stessa risoluzione)?
Dove vendono sto coso? :)
Certo che con i sim di guida dev'essere bellino, poi magari se il sistema non regge si abbassa un pò i dettagli e per quei giochi che non giovano molto da quest'ampiezza di visuale si ritorna al monitor singolo :)
slurp
Alverman12
13-04-2006, 21:31
Alla faccia!
1500€ minimo per giocare con 3 monitor.........roba da pazzi!Con 1500€ ci faccio un pc con 3700+,x1900xt e liquid cooling by ybris!
Forse me lo potrò permettere quando farò il 5+1 al Superenalotto.
daedin89
13-04-2006, 22:59
Certo che con i sim di guida dev'essere bellino, poi magari se il sistema non regge si abbassa un pò i dettagli e per quei giochi che non giovano molto da quest'ampiezza di visuale si ritorna al monitor singolo :)
slurp
cioè. tu spendi una fortuna per avere una cosa del genere e poi TORNI A MONITOR SINGOLO!?!?! io lo userei per qualsiasi cazzata se dovessi comprarlo...
daedin89
13-04-2006, 23:05
devo dire xò che è un po pipposo il fatto che le interfacce si allarghino cosi tanto...se devi vedere quante munizioni hai ancora devi guardare a destra e ti distrai dalla situazione centrale...dovrebbero trovare il modo di bloccare l'osd al centro...
daedin89
13-04-2006, 23:08
Io l'ho provato HL2 tutto al massimo sui due miei monitor con risoluzione 2560X1024 (mi sembra..)
favoloso...certo..avevo la cornice in mezzo...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :doh:
wormcyborg
13-04-2006, 23:39
se uno si fissa cone tre monitor
che gli conviene prendere 15" o 17"
Iantikas
13-04-2006, 23:56
secondo me andrebbero presi x una soluzione ottimale tre buoni 19" con risoluzione nativa 1280x1024 (o x960) e da 4/8ms...
...con i gioki odieri xò riflettendoci anke due skede in sli o cf arrankerebbero a quella risoluzione...ecco quindi e viene in aiuto il QUAD SLI :D (nvidia lo sta x immettere nel mercato retail vendendo a 800€ una coppia di skede denominata "7950GX2" ke altro nn'è ke 2 7900gtx in sli...quindi con 1600€ il quad sli è "tuo" :sofico: :D )...
...ciao :stordita:
Al simulatore Matrox ci ha pensato e come :D :D
http://www.matrox.com/mga/italiano/media/italfiere5.jpg
http://www.matrox.com/mga/italiano/media/italfiere17.jpg
vivio2787
14-04-2006, 11:04
scusate ma se uno volesse collegare due monitor alla sua scheda video e poi però usarli per due scopi diversi tipo in uno vedere una pagina web e nell'altro un'altra sarebbe possibile con questa soluzione? e se no cosa servirebbe?
COFFEE_MUG
14-04-2006, 11:51
Bello Bello Bello.... ma senza una schedona all'altezza,( e adeguati euri per il resto), e' davvero alla portata di poche tasche. Sempre grande matrox, comunque.
COFFEE_MUG
14-04-2006, 11:54
OOpppppss, volevo dire processore, scusassero.....:D
Surround Gaming per tutti
Consiglio alla redazione: aggiorniamo questo stile di titoli. "Per tutti" fa molto 2001, ed ormai tutti hanno capito che in realtà significa "per chi ha i danè"...
wormcyborg
14-04-2006, 17:51
secondo me andrebbero presi x una soluzione ottimale tre buoni 19" con risoluzione nativa 1280x1024 (o x960) e da 4/8ms...
...con i gioki odieri xò riflettendoci anke due skede in sli o cf arrankerebbero a quella risoluzione...ecco quindi e viene in aiuto il QUAD SLI :D (nvidia lo sta x immettere nel mercato retail vendendo a 800€ una coppia di skede denominata "7950GX2" ke altro nn'è ke 2 7900gtx in sli...quindi con 1600€ il quad sli è "tuo" :sofico: :D )...
...ciao :stordita:
bella notizia
inizio gia risparmiare i dindi :D
Beh, spesona dipende.
Se conti che già un monitor lo hai (ipotizziamo un 17lcd medio), aggiungine altri 2 da 200/220 euro l'uno e siamo a 440 più lo scatolotto da 310 euro e siamo a 750, ovviamente solo se si ha un sistema medio alto altrimenti lo si sfrutta solo per windows e applicativi normali, per il 3d va benone con simulatori di guida, volo e fps con dettagli medi (penso che grazie a quest'espansione si possa rinunciare a qualche dettaglio high :D).
D'altronde c'è chi spende 500/600 euro per una sola scheda video o anche 1000 per un monitor unico da 24'' wide :)
Da parte mia, penso che se lo riesco a trovare me lo accatto solo per provarlo (ho 1 lcd da 17, 1 da 19, 1 crt da 17 e 1 crt da 15 per il test) e se vale, con sim di guida ovvio, lo completo con magari 3 sammy 913n.
scusate ma se uno volesse collegare due monitor alla sua scheda video e poi però usarli per due scopi diversi tipo in uno vedere una pagina web e nell'altro un'altra sarebbe possibile con questa soluzione? e se no cosa servirebbe?
Certo..già si fa così...
da una parte il gioco..
dall'altra le statistiche sul gioco o sui server particolari...
o su teamspeak o che altro...
domanda per l'autore dell'articolo:
sarebbe possibile connettere 1 solo monitor (quello centrale) ed abilitare cmq una risoluzione surround? Esempio: si connette un LCD 17" sul connettore centrale, agli altri 2 connettori laterali non ci connette nulla, si imposta la risoluzione del desktop a 2400x600, e quello che si ottiene è la parte centrale dell'immagine (800x600) visibile sul solo monitor centrale?
Non chiedermi a cosa serve sarebbe troppo complicato da spiegare, vorrei solamente un'indicazione sulla fattibilità della cosa.
in pratica la risoluzione di sistema è indipendente dai monitor rilevati?
grazie
wormcyborg
16-04-2006, 19:06
Al simulatore Matrox ci ha pensato e come :D :D
http://www.matrox.com/mga/italiano/media/italfiere5.jpg
http://www.matrox.com/mga/italiano/media/italfiere17.jpg
pero ci vuole un sistama tipo queto: (X SFRUTTARE I 3 MONTOR)
Mobo:GgaByte 8N-SLI-QUAD-SLI
Vga: 4 x 7950GX2 (2x7900gtx su in PCB)
certo che fa impressione 8gpu a 24 unita :eek: TOTALE 192 PIPE :D
http://img384.imageshack.us/img384/7684/motherboardproductimagega8nsli.jpghttp://img516.imageshack.us/img516/6513/quadsli5ye.jpg
Non è necessaria tutta questa potenza.
Basta una x1800xt o una GeForce7900
Si appunto, ovviamente se non pretendi tutto a full con filtri attivi, se invece già con l'ampiezza visiva che si guadagna e il conseguente aumento spropositato di "experience" di gioco credo si possa rinunciare volentieri e mettere qualche medium quà e là :D
wormcyborg
19-04-2006, 01:03
se sei u vero apasionato non rinunci a niente :D
:doh: Sti appassionati :Prrr: :D
Beh se proprio vuoi i 400fps a 3840 e tutti gli effetti vai di
Quad SLI :eek: :D :D :D
Gilles72
20-04-2006, 18:08
Ritengo la situazione ideale per godere al massimo il video surround, specialmente con cockpit virtuali (sim di volo e guida), sia avere uno schermo 16:9 centrale e due 4:3 laterali.
Secondo voi (chi sà parli! :p ) è implementabile con l'accrocchio Matrox?
Grazie
wormcyborg
20-04-2006, 21:37
:doh: Sti appassionati :Prrr: :D
Beh se proprio vuoi i 400fps a 3840 e tutti gli effetti vai di
Quad SLI :eek: :D :D :D
il quad non serve,mi basta 2x7900gtx
ragà, scusate ma non ho capito una cosa...apparte i giochi , per tutte le altre applicazioni ,il dispositivo consente di creare desktop indipendenti, così come avviene per una normale scheda dual head, volglio dire , in un monitor hai una finestra e in un altro una finestra differente, oppure consente di vedere un'unica finestra su due monitor?
io ancora non l'ho capito ..è un triplehead classico?
scusate ma...io che ho una x800 con 2x 19" posso usae i 2 monitor insieme in game? o devo perforza prendere quest affare della matrox ?
Ho anch'io la x800xl e 2 lcd da 19 ma penso che l'accelerazione 3d la puoi avere solo su un'unica uscita, l'altra rimane solo come visualizzazione 2d (detta in parole semplici)
L'aggeggio della matrox invece fa espandere la risoluzione sull'asse X di una delle 2 uscite video che ormai tutte le sk video hanno, questo fa si che ci sia l'accelerazione 3d su entrambi i monitor, ovviamente ad una risoluzione altina e con il divisorio in mezzo in caso di 2 video, con 3 invece rende ottimamente.
Ma è in vendita finalmente?
wormcyborg
18-05-2006, 23:44
Ho anch'io la x800xl e 2 lcd da 19 ma penso che l'accelerazione 3d la puoi avere solo su un'unica uscita, l'altra rimane solo come visualizzazione 2d (detta in parole semplici)
L'aggeggio della matrox invece fa espandere la risoluzione sull'asse X di una delle 2 uscite video che ormai tutte le sk video hanno, questo fa si che ci sia l'accelerazione 3d su entrambi i monitor, ovviamente ad una risoluzione altina e con il divisorio in mezzo in caso di 2 video, con 3 invece rende ottimamente.
Ma è in vendita finalmente?
si e in vendita a 210€
poverociccio
14-07-2006, 13:03
Un vero peccato che non abbiate testato l'oggetto con un simulatore di volo, che sicuramente trae il meglio dal sistema :rolleyes:
Un idea DAVVERO megalomane sarebbero tre Plasma 42" (non di più per non sgranare troppo l'immagine :mc: )collegati ad un bel SLI Quad visto che per i proiettori ci vogliono anche le pareti adatte (A meno di comprare la casa nuova per l'occasione :sofico: )
Ohhhoo......ma che peccato non averlo testato con un simulatore....ma come vi è venuto in mente di non testarlo con un simulatore di volo. E a che cosa sarebbe mai servito il simulatore, ad evidenziare il 3d del cruscottone dell'aereo o della impressionante effetto profondità di campo delle ali nel cielo? (O non sarai mica per caso un terrorista islamico che si vuole allenare per le prossime due torri?). Per favore commenti costruttivi. Il sistema sembra un buon passo avanti rispetto all'inutile DualHead2Go ma è ancora limitato sulle prestazioni hardware:l'unica risoluzione decente-a meno che non si voglia perdere la vista per giocare con gli aereoplanini- è la 3072 x 768 (la sola a 75Hz), che tradotta in pratica significa avere su 3 ipotetici monitor da 19" la risoluzione di 1024*256 che non mi sembra essere proprio il massimo. Monitor più piccoli ti allontanano dall'effettuo "realtà virtuale" (avete presente quanto sono grandi quelli delle sale giochi?). Le limitate prestazioni sul refresh inoltre escludono qualsiasi utilizzo con occhiali 3D, anche se una prova l'avrei comunque fatta (ahi ahi ahi HW). da notare inoltre l'abisso che separa NVidia da ATI sulla flessibilità delle prestazioni...a buon intenditore.
P.S.: Von Pippa: l'immagine "sgrana" quando la risoluzione è bassa non quando lo schermo è ampio....se avessi un 50" HD capiresti cosa voglio dire
wormcyborg
29-07-2007, 12:56
ma sono uscite le nuove versioni in DVI :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.