PDA

View Full Version : Programma per gestire la connessione internet sotto Windows

Maephisto
12-04-2006, 14:58
ciao a tutti... volevo chiedere se magari mi sapete indicare dove trovare qualche informazione utile (in termini di librerie o funzioni da usare) per scrivere un programma che mi gestisca la connessione internet (connessione, disconnessione ad un certo orario, misura dei byte scaricati) sotto Windows xp... poichè ho pensato di utilizzare WMI (mi è sembrata la scelta più adatta) magari il programma lo potrei scrivere in C# .NET... considerate che WMI lo so usare abbastanza bene ma onestamente non riesco proprio a trovare quello che mi serve per le connessioni... ho cercato un po' sull'msdn ma non ho avuto successo (anche perchè dopo un po' mi sono rotto le scatole :D )... ad esempio qper quanto concerne la quantità di dati scaricati ho usato un monitor di performance fornito proprio da wmi... ma per il resto qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi...

giova22
13-04-2006, 09:35
ciao a tutti... volevo chiedere se magari mi sapete indicare dove trovare qualche informazione utile (in termini di librerie o funzioni da usare) per scrivere un programma che mi gestisca la connessione internet (connessione, disconnessione ad un certo orario, misura dei byte scaricati) sotto Windows xp... poichè ho pensato di utilizzare WMI (mi è sembrata la scelta più adatta) magari il programma lo potrei scrivere in C# .NET... considerate che WMI lo so usare abbastanza bene ma onestamente non riesco proprio a trovare quello che mi serve per le connessioni... ho cercato un po' sull'msdn ma non ho avuto successo (anche perchè dopo un po' mi sono rotto le scatole :D )... ad esempio qper quanto concerne la quantità di dati scaricati ho usato un monitor di performance fornito proprio da wmi... ma per il resto qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi...

Uhmm, io farei un semplice programma che ad un certo orario da te prefissato, fa partire un bat.

Per il programma non dovresti avere problemi.

Per il .bat puoi guardare la sintassi di "rasdial", che pare faccia proprio al caso tuo, oppure integrare direttamente il rasdial nel programma. Dovrebbe essere una cosa semplice. Ciao

Maephisto
16-04-2006, 23:55
eheheh alla fine ho poi risolto....

ho fatto un programma in C# che utilizza SOLO le funzioni RAS di windows (nn vi dico lo sclero dovendo fare marshaling e compagnia bella... :cry: ) e fa tutto questo...
1. si connette in automatico tramite il modem usb
2. ad ogni intervallo di tempo controlla se c'è stato traffico in download rispetto all'istante precedente...
3. nel caso in cui non ci sia stato download (e quindi traffico in entrata) disconnette e riconnette il tutto...

funziona una meraviglia e anche se quelli di libero mi strozzano la connessione io la recupero lo stesso... :D