PDA

View Full Version : Consiglio su ventola case

kuabba82
12-04-2006, 13:15
Allora ragazzi, in pratica ho qualche problemino di rumorosità con la ventola del case...in pratica per farla zittire dal rumore infernale devo dare delle bottarelle da fuori il case e il rumore sparisce finchè non spengo il pc.
Aprendo il case e spingendo un po' meglio la ventola verso la sua sede riesco ad eliminare il rumore per qualche giorno, poi però torna e anche se dò le fatidiche bottarelle ogni tanto il rumore torna anche a pc acceso...

Ora...probabilmente vorrei cambiarla, ma non ne so molto di queste cose. Oltre alla misura (ad occhio dovrebbe essere 8x8 cm) come faccio a vedere il voltaggio per acquistarne una uguale? E poi sinceramente non saprei se basti comprarne una uguale o bisogna sapere se butta aria dentro o la espelle...se metto la mano vicino alla griglia fuori non sento niente, quindi forse prende aria e la butta dentro, tenendo conto anche che ho la ventola dell'alimentatore che butta aria fuori e una ventola sulla cpu...
Sono diverse o basta prenderne una qualsiasi con le stesse caratteristiche?
E nel caso...come si fa a verificare se la ventola espelle aria o la immette e nel caso invertire il fatto?

Scusatemi se ho detto castronerie ma come ho detto prima non me ne intendo assolutamente...

demonbl@ck
12-04-2006, 13:32
beh, per il voltaggio tt le venotle vanno a +12Vcc, per cui... :cool:
se la ventola espelle aria, la giri al contrario e vedrai che la immette :D

stuart
12-04-2006, 20:49
prendine una silenziosa
per il resto van bene tutte
io comunque ti consiglio di tirare fuori l'aria al posto di immetterla

xxfamousxx
12-04-2006, 21:06
si esatto se è una ventola posteriore è meglio se l'aria la espelle e magari ne aggiungi una sul frontale in modo che immetta aria fresca, facendo ciò si crea un ricircolo d'aria molto efficace x la salute del tuo pc...per capire bene se immette o espelle aria ti consiglio di smontarla e poi senti con la mano da che parte produce il "vento", perchè se fai la prova da montata la griglia del case può creare come una barriera x l'aria la quale viene respinta in dentro, io per risolvere questo problema ho tagliato la griglia ed in questo modo fuoriesce il doppio dell'aria :D

kuabba82
14-04-2006, 09:45
Ma quindi la ventola può anche essere montata al contrario? Sinceramente non avevo fatto caso se i buchi per le viti fossero presenti anche dall'altro lato, al prossimo rumore controllerò...
Quindi voi dite che basta prendere le misure (che credo siano 8x8 cm) e prenderne una qualsiasi che sia silenziosa? Come ha detto demonbl@ck dovrebbero essere tutte a 12V, no?

E poi una domanda tecnica per xxfamousxx...io quando ho acquistato il pc ho scelto personalmente tutti i componenti che dovevano assemblarmi tranne le ventole che all'epoca non pensavo fossero così differenti l'una dall'altra, immissione d'aria, emissione, posizione eccetera.
Quindi se me l'hanno montata in quel modo e fin'ora è sempre andato tutto bene penso di mettere anche la nuova in quel modo...anche perchè non ci sono griglie sul frontale per inserire un'altra ventola...anzi a dire la verità il mio case ha solo quella griglia lì e basta...quindi vorrei sapere se secondo te dovrebbe essere comunque in immissione o in emissione...
Nell'attesa di verificare a case aperto posso dirti che la parte dell'etichetta al centro della ventola è il lato montato sulla griglia del case...

E poi...se qualcuno di voi può consigliarmi qualche marca e modello di ventole del tipo che serve a me, ve ne sarei grato...

xxfamousxx
14-04-2006, 12:02
Secondo me se quelli che te l'hanno montato hanno fatto un bel lavoro l'aria la dovrebbe espellere...l'etichetta non centra io ho diverse marche fra cui alcune dalla parte dell'etichetta espellono altre immettono x cui l'unico modo è di controllare a "pelle"...per quanto riguarda il tuo case se non ha alloggiamenti x le ventole anteriori si fa prestissimo a farglieli...per esempio usando una punta da trapano a "tazza" in modo da fare un buco della misura x la ventola e prendendo x bene le misure x le viti di fissaggio...oppure potresti usare anche un mini trapano o meglio conosciuto "dremel" x tagliare il metallo....

kuabba82
14-04-2006, 12:07
hmmm grazie, ma sinceramente non ho voglia di smanettare con trapano e affini... quindi tu dici che la ventola dovrebbe espellere...però io mettendo la mano fuori alla griglia non sento nulla...al limite dovrò aprire il case e vedere dall'altro lato se immette aria...
Però scusa, tu ne sai sicuramente più di me e non voglio contraddirti, ma avendo già una ventola (quella dell'alimentatore) che espelle aria, non è meglio una che ne immette?

xxfamousxx
14-04-2006, 13:08
no...allora ti spiego...poichè l'aria calda tende ad andare verso l'alto e quindi ad accumularsi nella posizione dell'alimentatore e ventola posteriore è preferibile che in questa posizione le ventole prendano l'aria calda e la buttino fuori...inoltre se metti la ventola posteriore che butta aria all'interno perchè come dici te c'è gia l'alimentatore che la estrae si creerebbe un ricircolo di aria calda infatti l'alimentatore butta fuori aria calda e la ventola non farebbe altro che ripescarla e ributtarla dentro...per quanto riguarda la tua ventola se non senti niente è probabile che, come succedeva a me, la griglia del case faccia da ostacolo non facendo fuoriuscire per bene l'aria, io la griglia l'ho tagliata ed adesso esce una quantità d'aria maggiore...

kuabba82
15-04-2006, 17:11
Solo una cosa...domani aprirò il case per verificare se espelle o se immette aria e per prendere le misure...
A quanto ho capito le misure sono 80x80 ( e varia la profondità), 92x92 e 120x120. Ora...per i lati nessun problema, ma quello che volevo chiedervi è: se ad esempio la mia ventola fosse una 80x80x25 e nei negozi ne trovo una che è 80x80x45 può andare bene o è importante anche la profondità?

E poi un'altra cosa...lo spinotto per attaccarle all'alimentatore sono tutti uguali o devo stare attento a quello che ho adesso per poi prendere una ventola che ne abbia uno uguale?

xxfamousxx
15-04-2006, 17:52
non ne trovi x45...cmq è uguale basta che ci stia...

kuabba82
15-04-2006, 17:56
Ok, grazie, ne deduco che anche lo spinotto sia uguale per tutti i tipi di ventola...
Grazie ancora.

kuabba82
16-04-2006, 16:01
Volevo vedere marca e modello di quella che devo togliere per vederne le caratteristiche e confrontarle con quelle della tabella nel post in evidenza. Solo che è una x-treme, e sul sito web non c'è più questo modello, e tra l'altro per quelli presenti non ci sono nemmeno le caratteristiche.

Ora...avendo intenzione di prendere una Sharkhoon Silent Eagle 2000 voi potreste dirmi con buona approssimazione che come portata d'aria e rumorosità queste due ventole sono meglio della x-treme che ho adesso, anche se non ne conosco le caratteristiche?

Per la rumorosità non ho praticamente dubbi visto che questa è una ventola nuova e sicuramente sarà stata concepita visto il nome anche per quello, ma per portata d'aria non so...non me ne intendo, a occhio credo sia quantomeno uguale, o superiore, ma non so se metterci la mano sul fuoco...visto che vorrei prenderne una con almeno la stessa portata d'aria, non inferiore.

Grazie ancora per le vostre risposte.

kuabba82
18-04-2006, 11:03
Up!
Per favore rispondetemi, ho visto due negozi online dove comprare questa ventola...ma vorrei essere sicuro al 100% prima di comprarla...

kuabba82
21-04-2006, 15:51
Come non detto...rispondo solo per postarvi i miei pareri visto che l'ho ordinata su mediadealer e in due giorni mi è già arrivata. :cool:
Rumorosità perfetta, sicuramente è meno rumorosa di quella che avevo prima (anche se non mi sono mai lamentato di questo...), montaggio semplicissimo, è bastato inserire lo spinotto a 3 pin nell'adattatore 3/4 pin, e non c'è modo di sbagliarne il verso, e poi attaccarlo al molex dell'alimentatore.

Unica pecca le viti...riuscivo ad avvitarle fino ad un certo punto poi basta...ho provato anche con altre viti ma niente. Probabile che i buchi sulla plastica della ventola siano un po' strettini...
Fortuna che nella confezione c'erano le viti in gomma...ero titubante se metterle o meno, perchè all'estremità non sono chiuse, poi trovandomi a non avere altra scelta le ho messe e acceso il pc con il case aperto...reggono benissimo la ventola e non c'è alcuna vibrazione...anche se a mio avviso dei tappini in gomma per le estremità mi avrebbero fatto stare più tranquillo.

Comunque prodotto ottimo, la ventola precedente, ho controllato, estraeva aria dal case, ma mettendo la mano fuori la griglia non si sentiva moltissima aria, quasi nulla. E mettendola davanti alla ventola a case aperto non si sentiva niente.
Con questa nuova invece, non solo mettendo la mano dietro la griglia l'aria si sente molto di più, ma addirittura si sente un po' d'aria anche mettendo la mano davanti la ventola...anche se la estrae solamente.
Queste sono le prime impressioni a caldo, la ventola l'ho appena messa, ma per adesso sono veramente soddisfatto dell'acquisto. :D

xxfamousxx
21-04-2006, 19:46
se si sente l'aria mettendo la mano davanti anche se estrae sinceramente non è una gran cosa signific che non estrae bene probabilmente x colpa della griglia....cmq le viti sono molto dure infatti essendo autofilettanti si devono creare il filetto nella plastica della ventola..

kuabba82
22-04-2006, 10:21
Sì, che la mia griglia non fosse il massimo lo avevo sospettato da tempo, però il pc così ce l'ho da 3 anni e pensa che ce l'ho acceso al max 10-11 ore al giorno anche d'estate...quindi andava bene lo stesso.
E poi confrontando questa silent eagle con la ventola che avevo prima anche se ho questa griglia devo dire che è tutta un'altra cosa... :cool:

kuabba82
06-06-2006, 19:13
Riprendo questo topic perchè oggi ho dovuto spegnere il pc per un temporale, ed ho anche staccato tutte le prese. Quando ho potuto riaccenderlo è ricomparso il rumore anche con la ventola nuova appena comprata :muro: , stavolta una bottarella leggera e il rumore è sparito...vedremo domani quando riaccenderò il pc se lo rifà.

Mi chiedevo, possibile che una sharkoon, quindi di marca, dia questo tipo di problema già dopo due mesi? Oppure magari può dipendere dalla polvere o ancora da un allentamento delle viti di gomma?