PDA

View Full Version : [polemic mode on] Repubblica.it Tecnologia e scienza

krokus
12-04-2006, 13:06
Dalla home page di Repubblica:

Ecco la galassia
a forma di sigaro
E' tutta coperta
di fumo rosso
L'hanno "scovata" i ricercatori dell'università dell'Arizona che l'hanno chiamata Messier 82. E' a 12mila anni luce dal nostro pianeta. "Non abbiamo mai visto una cosa simile"

:muro: :muro: :muro:
Mai viste tante inesattezze in un trafiletto. Ma chi cura la sezione? Topo Gigio?

M82 è stata scoperta da Bode nel 1774 e catalogata da Messier col numero 82 del suo catalogo di oggetti non stellari, nel 1781. E' una galassia peculiare, sede di forte attività nella regione nucleare, dotata di un potente campo magnetico e emissione di onde radio.
Nello spettro infrarosso M82 è la galassia più luminosa del cielo e l'osservatorio Spitzer non ha fatto altro che fornire una splendida immagine della emissione infrarossa. Il colore rosso del fumo è artificiale!
M82 dista da noi 12 MILIONI di anni luce, e non 12.000.

Scusate lo sfogo, ma era davvero troppo.

gpc
12-04-2006, 13:49
:muro: :muro: :muro:
Mai viste tante inesattezze in un trafiletto. Ma chi cura la sezione? Topo Gigio?

Beh, saranno gli stessi che curano la sezione di politica :asd:

Topomoto
13-04-2006, 01:13
M82 dista da noi 12 MILIONI di anni luce, e non 12.000.

So' ragaaaaaaazzi....cosa vuoi che contino 3 zeri? :sofico:

A parte gli scherzi, ormai da tempo ho notato che i giornalisti, quando ci sono in ballo dei numeri, non ci azzeccano MAI. E' incredibile, ma neanche facendolo di proposito si potrebbe sbagliare così tanto :mbe:

rgart
13-04-2006, 08:30
Ma scusate,ormai è di moda parlare di scienza.... io ho detto una cosa sbagliata qui e naturalmente dopo 10 secondi sono stato corretto e sgridato :p infatti è giusto che sia così....

Ma stì giornalisti copiano e incollano articoli senza senso dalle riviste più disparate...

Mia nonna che ha problemi di cuore gravissimi ma che cammina ancora e se non la fermiamo fa la sfoglia :eek: ha letto su GrandHotel :stordita: del cuore BIONICO ed era già convinta di poter campare altri 100 anni :D :D con questo in petto solo perchè il giornalista non sapeva minimamente di cosa stava scrivendo....Per non parlare delle scoperte miracolose contro i tumori :mad: :mad:

Vabbè.....

ciop71
13-04-2006, 09:09
Dalla home page di Repubblica:Ecco la galassia a forma di sigaro E' tutta coperta di fumo rosso
L'hanno "scovata" i ricercatori dell'università dell'Arizona che l'hanno chiamata Messier 82. E' a 12mila anni luce dal nostro pianeta. "Non abbiamo mai visto una cosa simile"Per scrivere una cosa del genere o prima si sono fumati l'impossibile o veramente non hanno idea di cosa stanno parlando.

giannola
13-04-2006, 10:41
So' ragaaaaaaazzi....cosa vuoi che contino 3 zeri? :sofico:

infatti dobbiamo andare alla riconta magari il risultato si ribalta :D

giannola
13-04-2006, 10:43
Ma scusate,ormai è di moda parlare di scienza.... io ho detto una cosa sbagliata qui e naturalmente dopo 10 secondi sono stato corretto e sgridato :p infatti è giusto che sia così....

Ma stì giornalisti copiano e incollano articoli senza senso dalle riviste più disparate...

Mia nonna che ha problemi di cuore gravissimi ma che cammina ancora e se non la fermiamo fa la sfoglia :eek: ha letto su GrandHotel :stordita: del cuore BIONICO ed era già convinta di poter campare altri 100 anni :D :D con questo in petto solo perchè il giornalista non sapeva minimamente di cosa stava scrivendo....Per non parlare delle scoperte miracolose contro i tumori :mad: :mad:

Vabbè.....

ma nessuno si è reso conto che il primo interesse dei giornalisti non è scrivere la verità, ma vendere ? :p

Banus
13-04-2006, 10:50
Neppure i soldi per pagare un misero freelance ventenne appassionato di scienza? :D
Vedo che le magagne di ieri le hanno corrette (per fortuna) ma quello che rimane non è esaltante. Esempio:

I coni, hanno spiegato, avrebbero indicato che il fumo proveniva da una stella massiccia all'interno della galassia.
Fumo è un termine alquanto strano. Di solito gli astrofisici lo chiamano "polveri" o "gas". Inoltre la "stella massiccia" è chiamata volgarmente buco nero supermassivo e non si può considerare a rigore una stella :p

significa che vi sono state violente esplosioni, durante le quali le stelle hanno raggiunto dimensioni gigantesche e hanno espulso una quantità enorme di materiale.
Hanno raggiunto dimensioni gigantesche? :rotfl:
E' ovvio che sta parlando delle supernove. Ma con questa descrizione non mi immagino cosa capisca un lettore qualunque :D

rgart
13-04-2006, 10:50
ma nessuno si è reso conto che il primo interesse dei giornalisti non è scrivere la verità, ma vendere ? :p

Certo,ma questo può valere su materie che non possono dare false credenze,tipo gossip o politica :p Cioè,se l'arcuri e gli altri due,coco e montalbano mi sembra :D fanno o no un triangolo e il "giornalista" si inventa tutto di brutto non fa nulla....

Ma se uno legge da qualche parte che ti possono cambiare un cuore con uno meccanico e continuare a vivere normalmente,o che mangiando papaia e altra roba si guarisce da un carcinoma del pancreas... beh,io mi arrabbio un pochino...

Ci vorrebbè un pò di serietà,ma x i soldi purtroppo ormai si fa di tutto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Topomoto
13-04-2006, 11:59
Cioè,se l'arcuri e gli altri due,coco e montalbano mi sembra :D fanno o no un triangolo
:rotfl: