PDA

View Full Version : LCD portatile non va

monzie
12-04-2006, 13:00
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se il mio problema è causato dalla retroilluminazione guasta dell'LCD..il portatile (Acer Travelmate) funziona, le immagini sullo schermo ci sono, ma si vedono "non illuminate", scure...puntando una luce forte sullo schermo si riesce ad intravedere qualcosa,insomma..

Ho aperto il portatile,ho effettuato una ricerca sul web del componente che suppongo sia guasto (hsd150px14), ma vista l'età del pc, i prezzi sono decisamente alti..

A questo punto chiederei:
-è possibile sostituire il componente guasto con un altro "simile", ache rimediato usato ?
-Cosa devo intendere x "simile"?

Grazie a tutti
Monzie

wolfie05
12-04-2006, 13:08
Se non sbaglio a quella sigla corrisponde il pannello LCD, ma da quanto tu dici sembra solo la retrilluminazione ad essere guasta, probabilmente l'inverter che pilota il tubo fluoresente. Prova a smontare il portatile e ad individuare la sigla di quel componente, dovrebbe essere decisamente più economico (20 - 30 euro).

monzie
12-04-2006, 13:35
Guarda,in questo momento ho il pannello LCD in mano (la sigla del prodotto la trovia nel mio primo post), dovrei aprire anche quello??? Non mi sembra il caso visto che di elettronica non me ne intendo molto :cry: ...

monzie
12-04-2006, 13:54
Ma per caso l'inverter di cui mi parli è quella specie di scheda elettronica che è attaccata direttamente al portatile dal monitor con un cavetto? e la vedo anche senza smontare il pannello LCD? :help:

monzie
12-04-2006, 14:41
Trovato...Il problema ora è provare quale dei due componenti non funziona! :muro:

Cmq grazie mille!

wolfie05
12-04-2006, 16:52
Di niente... se leggi il forum di casi come il tuo ne sono stati riportati una marea. Il pannello funziona, a quanto dici tu, se la retrilluminazione non va di solito sono o il tubo fluorescente o l'inverter, puoi acquistare tutti e due se non vuoi correre rischi.