PDA

View Full Version : Risarcimento dopo uso di un farmaco


aledevasto
12-04-2006, 11:04
Ho appreso oggi la notizia (link (http://www.nytimes.com/2006/04/12/business/12vioxx.html?_r=1&oref=slogin)) del risarcimento nei confronti di un uomo che aveva preso per circa 4 anni un FANS COX-2 selettivo (il rofecoxib).

Per dare una breve introduzione, le cicloossigenasi (cox) sono enzimi responsabili della produzioni di alcuni mediatori dell'infiammazione (e non solo) tra cui prostaglandine e trombossano A2, la cox1 è costituitiva, la cox2 è inducibile (anche se in alcuni organi è costitutiva), cioè viene prodotta "solo nel momento del bisogno".
La ricerca si è indirizzata ultimamente verso lo sviluppo dei coxib, gli inibitori cox2 selettivi perchè gli antiinfiammatori di prima generazione aumentavano il rischio di problemi a livello gastrico (spero che nessuno abbia mai prescritto un'aspirina per un mal di stomaco ;) ).
Effettivamente i coxib sono meno ulcerogeni rispetto ai FANS di prima generazione, ma epidemiologicamente parlando si è forse assistito ad un aumento del rischio trombotico.
Può forse derivare da un alterato rapporto TXA2 / PG antiaggreganti?
Se le piastrine possiedono solo la cox1 (costitutiva) ed un farmaco va ad agire selettivamente sull'altra isoforma si potrebbe alterare il rapporto fattori proaggreganti/antiaggreganti.

Voi che ne pensate?

Grazie per le delucidazioni

aledevasto
17-04-2006, 14:43
mmm nessuno si sbilancia???

The_Prof
18-04-2006, 12:33
Il rofecoxib e' stato ritirato dal commercio per le potenzialità dannose verso l'infarto del miocardio in soggetti predisposti.
Ulteriori studi saranno effettuati verso gli altri farmaci della stessa categoria.
Sembra che i FANS selettivi abbiano una spiccata tendenza protrombotica, a differenza dei FANS tradizionali, es. naprossene , ketoprofene, ecc. che presentano attività antitrombotica, seppur in misura minore dell'acido acetilsalicico.