PDA

View Full Version : Maxtor in BOX esterno USB e perdita di dati

Muflus
12-04-2006, 10:49
Ciao a todos, è da un pò che non frequento questa sezione, ma un tempo ero un assiduo frequentatore... ora ho di nuovo bisogno di voi ed eccomi qua :D

Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla, quindi vi pongo la mia domandina:

Ho un Maxtor PATA 120 in un box esterno collegato al PC tramite firewire che ERA formattato in NTFS con 2 partizioni (mi pare da 40 e da 80) ed ERA pieno di dati.

Solitamente dopo l'uso lo disattivo e lo spengo, ma alcuni giorni fa me lo sono dimenticato acceso. Stamattina me ne sono accorto perchè mi serviva un file e ho scoperto con grande gioia che da esplora risorse mi vede un generico Disco Locale Z: inacessibile.

E' la seconda volta che mi capita e per fortuna ho un altro backup su un altro disco, ma vorrei sapere:
a) è normale? Cioè, la colpa è mia perchè lasciandolo acceso uno sbalzo di tensione durante il riavvio del PC può averlo danneggiato oppure è solo perchè gli HD Maxtor fanno c@g@re e non mi succederà con altri dischi??
b) è colpa del box esterno difettoso?
c) è possibile che si possa ripristinare semplicemente l'indice senza perdere ore ed ore a cercare i file con easy recovery e simili?
d) se si, come?

Ciao e grazie a tutti.

Muflus
15-04-2006, 17:22
:mc:

littlemau
15-04-2006, 23:05
E' la seconda volta che mi capita e per fortuna ho un altro backup su un altro disco, ma vorrei sapere:
a) è normale? Cioè, la colpa è mia perchè lasciandolo acceso uno sbalzo di tensione durante il riavvio del PC può averlo danneggiato oppure è solo perchè gli HD Maxtor fanno c@g@re e non mi succederà con altri dischi??
Può essere un mix delle due! :D
b) è colpa del box esterno difettoso?
Non si può escludere in assoluto...ma è meno probabile, ritengo, che lo sbalzo di tensione o qualsivoglia accidente elettrico sia originato dal controller del box usb.
c) è possibile che si possa ripristinare semplicemente l'indice senza perdere ore ed ore a cercare i file con easy recovery e simili?
d) se si, come?
Visto che non temi la perdita di dati (hai già un backup) direi di si...solita pagina di FAQ: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623886 ;)