PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE IPAQ 1940

fabrizio71
12-04-2006, 09:44
Ciao a tutti,

ieri mi è capitato qualcosa di inimmaginabile! :mc:
Si è TOTALMENTE CANCELLATO TUTTO IL CONTENUTO del mio ipaq 1940, come se avessi fatto un HR! Per "fortuna" il contenuto della SD non è andato perso, ma non ci sono più RUBRICA, APP, SOFT... TUTTO PERSO!
L'unica cosa che mi viene in mente di aver fatto è stata quella di aver tolto il cover della batteria e la batteria un paio di volte!!!!
Ma questa cosa l'avevo già fatta altre volte senza creare DISASTRI!
Il PPC si è riavviato, ha cancellato tutto, ha messo il suo bravo sfondo WINZOZ ma dopo un pò, smanettando per cercare di capire cosa era successo, cosa ancora più anomala, ha sostituito lo sfondo con quello con la statua di marmo, che non so da dove cavolo l'ha preso!!!!!!!!!!!!!!!
A I U T O!!!!!! PLZ :help:

aledevasto
12-04-2006, 10:37
Faccio alcune ipotesi, ricordando che il tuo palmare se rimane senza corrente perde TUTTI i dati inseriti nella ram (che è volatile, cioè "vola" via senza tensione) mentre la sd e la rom non vengono intaccate.

a) la batteria tampone ti ha abbandonato

b) hai levato la batteria per un tempo superiore rispetto alla capacità di riserva della batteria tampone

c) non saprei dirti altro

Per testare a) carica per un bel po' il tuo pda, leva la batteria principale per qualche secondo e vedi se ti mantiene memorizzati i dati.

;)

Alessio

fabrizio71
12-04-2006, 10:49
Innanzitutto grazie!

Della batteria tampone avevo avuto il dubbio anche io perchè "smanettando" non l'avevo trovata al 100%! Ma è possibile che dopo qualche (3-4) giorni uno perda tutto!??????
Di solito durano anni!!!!!
Hai per caso aggiornato il bios alla vers. 1.10 in inglese?

aledevasto
12-04-2006, 11:27
Anni????

Magari!!!

La batteria tampone ha una capacità molto esigua rispetto a quella centrale (è già tanto se butta fuori qualche mAh!), secondo me è molto probabile che il tuo pda si sia hardresettato dopo qualche giorno senza quella centrale!
Se vuoi fare un'altra prova: carica il palmare, e lascialo spento per qualche giorno; poi lo accendi e valuti la carica residua. se ad esempio dopo 48 ore la carica è al 90 % e la tua batteria è di ca 900mAh vuol dire che in 48 ore il tuo pda ha assorbito 90 mA cioè 1,875 mA in un'ora (da spento).

Sapendo le specifiche della batteria tampone con questo calcolo puoi ipotizzare la durata; esempio, sempre con gli stessi dati fittizi, se la batteria tampone è di 100mAh, 100 / 1,875 = la memoria ti dura per 53 ore.

Non sono un elettronico, quindi non sono sicuro di questi calcoli, se qualcuno cortesemente li può commentare...

Comunque questo per darti un'idea.

Alessio

fabrizio71
12-04-2006, 11:35
WOW!

Non volevo così tanto...
...scomodare la matematica!!!!!!!

Cmq hai ragione e ora dopo che avrò effettuato un bel HW reset, farò le dovute verifiche!

Non mi hai detto dell'UP del firmware?

aledevasto
12-04-2006, 21:25
perchè io non ho il 1940 ;) !