PDA

View Full Version : che dite:c'è la fa il mio ALI?

cthulu
12-04-2006, 08:54
Premessa: lo so che assemblando il tutto e testando saprò la verità...ma
il mio ALI è un tecnoware da 500W,con 24A sul canale 12v (gli altri non ricordo..)
------------------------------------------------------------------------
per tutti i calcoli ho aggiunto un 20% di consumo in più.........
il mio PC attuale:
2 HD 80 Gb maxtor in RAID 0
1 HD 200 Gb maxtor
1 Mobo NEO2 Platinum
1 6800LE 128 mb
1 Sound Blaster
1 floppy
1 NEC 4551
1 DVD-Rom Liteon
1 ventola da 12 dietro
1 ventola da 8 raffr.HD
1 ventola da 4 raffr.HD
1 ventola da 8 sul tetto
1 stampante all-in one USB
1 Modem ADSL usb
1 mouse ps2
1 tastiera
----------------------------------------
TOTALE WATT CALCOLATI:347 A DEFAULT
TOTALE WATT CALCOLATI:375 3000+@3575+

il mio PC futuro:
2 HD 80 Gb maxtor in RAID 0
1 HD 200 Gb maxtor
1 Mobo NEO4-F
1 X1800XT 256mb
1 Sound Blaster
1 floppy
1 NEC 4551
1 DVD-Rom Liteon
1 ventola da 12 dietro
1 ventola da 8 raffr.HD
1 ventola da 4 raffr.HD
1 ventola da 8 sul tetto
1 stampante all-in one USB
1 Modem ADSL usb
1 mouse ps2
1 tastiera
----------------------------------------
TOTALE WATT CALCOLATI:436 A DEFAULT
TOTALE WATT CALCOLATI:461 3000+@3575+

i Watt calcolati sul sito:www.extreme.outervision.com
i voltaggi sul 12v sotto carico mostrati da SYStool indicano 12.40v circa

che mi dite?

romanetto
12-04-2006, 16:40
Non specifichi il processore ma solitamente sono sui 100w circa (8A * 12v), la x1800xt e' una scheda da 160watt circa, ovvero "ciuccia" la bellezza di 13A sulla linea +12v.

IMHO lo tieni sotto stress ed essendo un ali di fascia medio-bassa magari si potrebbe rompere nel tempo ma sicuramente all'inizio ce la fara' :)

Don Quitter
12-04-2006, 17:28
Io, potendo lo cambierei. A volte gli ali, rompendosi, si portano dietro anche altri componenti.

cthulu
13-04-2006, 15:14
per romanetto:
la cpu è un A643000+,ma sul calcolo dei consumi l'avevo già conteggiata...

romanetto
13-04-2006, 20:53
era per il calcolo approssimativo che ti ho fatto al volo

cthulu
21-04-2006, 10:14
..Ho fatto ,ieri,alcune prove (ho il tutto solo da 2 giorni..) quindi il tutto in progress però.....

Non overclokkando nulla (nè CPU nè VGA) il sistema, con i vari test 3Dmark,S&M in test alimentatore ,superPI è stabile,nonostante il mio Ali sia,in questo forum bistrattato.
Attenzione,io non voglio declamare il mio ALi, però incomincio ad avere la sensazione che ,forse, l'acquisto di un ALi super-potente,di marca,supercostoso sia più una moda che una REALE necessità.
Ovvio che se una persona acquista uno di questi declamati Ali,è in una botte di ferro lo stesso......

Ora proverò,se riesco (dopo avere preso confidenza con la piattaforma NF4) a overclokkare la CPU da 3000+ a Vdef a 3500+ a Vdef (come nella mia passata configurazione in AGP con la MSI NEO2 Platinum) e vedremo l'ALI come và....

I miei valori in USO di 12v sono a 12.22v, sotto pesanti 3Dmark,ho visto, sono a 11.92v.

Se con l'overclock non regge il sistema,valuterò se cambiare l'ALI,oppure upgradare la CPU con un 3500+ nativo (ho in ballo due offerte incrociate) o lasciare tutto com'è...

Che ne pensate?

*Stregatto*
21-04-2006, 11:51
Attenzione,io non voglio declamare il mio ALi, però incomincio ad avere la sensazione che ,forse, l'acquisto di un ALi super-potente,di marca,supercostoso sia più una moda che una REALE necessità.
Ovvio che se una persona acquista uno di questi declamati Ali,è in una botte di ferro lo stesso

Non è una moda, è un'esigenza! Dipende tutto da cosa devi farci col pc, se lo lasci immacolato, ovviamente ti basta un ali di fascia media con i pro del prezzo e voltaggi ballerini in full load.
Se vuoi overclockarlo, smanettare, o trovare altre angolazioni ludiche è ovvio che un ali trovato nel pc da mediaworld è insufficente, processori raffreddati a liquido riescono a raggiungere delle splendide frequenze ma alzare il vcore vuol dire esponenzialmente alzare i consumi e mettere sotto stress pesanti l'alimentatore che se non è costruito come dio comanda, muore, e spesso si porta dietro qualche componente.
A volte si arriva ai casi limite dove i declamati ali non riescono nemmeno loro a sopportare lo stress degli smanettoni irriducibili, a un utente del forum è da poco esploso un Enermax Liberty 620W mentre stava overclockando.

Tutto è in relazione a quello che si vuol fare e all'idea di pc che abbiamo.

YER
21-04-2006, 11:59
...a un utente del forum è da poco esploso un Enermax Liberty 620W mentre stava overclockando...

questa è la prova che se uno partendo da un Sempron vuole un X2 4800+ è meglio che se lo compri direttamente a volte :D :D :D ehehehehe alla fin fine a far lavorare un pc fuori specifica di poco non ci perdi nulla ma andando oltre certi limiti si rischia troppo!! io il mio 3800 l'ho portato ad essere un 4200+ ma semplicemente cambiando una voce nel bios..non sono cambiate ne temperature, ne voltaggi, ne consumi ecc ecc e se vogliamo dirla tutta non è poi sto gran cambiamento (avrò fatto 100 punti nemmeno in più al 3d mark e in daily use manco te ne accorgi del cambiamento!!)

*Stregatto*
21-04-2006, 12:06
Aveva anche il procio a -40°!! :yeah:
Ha tutta la mia stima, e vorrei essere a vederli certi esperimenti

Krusty
21-04-2006, 12:12
ce la fa...

*Stregatto*
21-04-2006, 12:15
Comunque anche io ho un 3800x2 e lo mando con ottimi risultati fuori specifica (300*9 oppure 280*10) dipende dai mezzi e dall'interesse.
La differenza la sento già quando gioco, non sono 100 punti a un 3dmark

cthulu
21-04-2006, 23:38
comunque......
a stasera.......ho provato a giocare a NFSMW,Serius Sam2,Oblivion.....non è successo nulla..............
Tutto OK! :sperem:
SYSTool mi dà +12v=12.16
+3.3v=3.41
+5v=5.03

temp CPU=33°C (con dyssy Box)
temp GPU=53°C in idle

romanetto
23-04-2006, 00:42
senti se l'aria che sputa fuori l'ali e' particolarmente calda, questo vuol dire che sta' sotto stress e con il tempo potrebbe cedere come ti dicevo nei primi post

cthulu
23-04-2006, 02:46
E' SUCCESSO!!!!!!!!!!!
Avevate ragione voi !!!!!!!!!!!!!!

Stasera (o stanotte visto l'ora.....) ero sul PC principale e improvvisamente il PC si spegne da solo......senza strani rumori o ronzii....si spegne e basta come fosse andata via la corrente.

Visto il posto ho detto <ecco l'ALI è andato!>
VISTO CHE HO PAURA che mi abbia rovinato il PC,ho fatto le seguenti prove:

1) ho collegato l'ALI in questione sul muletto,dò corrente e BOOM!! l'ALI fà uno schiocco e via la corrente dalla casa!
Ripristino i salvavita,ricollego il vecchio ALI del muletto....e il muletto và..(vi scrivo da qui..).
2) collego al volo l'ALI del muletto solo al 20 pin della Mobo del PC principale (non ha l'extra 4pin) senza collegare HD o altro e dò energia.....le ventole vanno,la ventola della CPU và,la ventola della X1800XT và....e basta (non avevo collegato altro).

Vorrei un conforto da voi.....
1)é vero che il PC principale non ha subito danni?
2) sè sì (spero!) che ALI devo mettere per EVITARE qualsiasi problema?

Ho un pò di paura........confortatemi!!!

P.S. l'aria dell'ALI non era particolarmente calda.....

cthulu
23-04-2006, 02:47
E' SUCCESSO!!!!!!!!!!!

Stasera (o stanotte visto l'ora.....) ero sul PC principale e improvvisamente il PC si spegne da solo......senza strani rumori o ronzii....si spegne e basta come fosse andata via la corrente.

1) ho collegato l'ALI in questione sul muletto,dò corrente e BOOM!! l'ALI fà uno schiocco e via la corrente dalla casa!
Ripristino i salvavita,ricollego il vecchio ALI del muletto....e il muletto và..(vi scrivo da qui..).
2) collego al volo l'ALI del muletto solo al 20 pin della Mobo del PC principale (non ha l'extra 4pin) senza collegare HD o altro e dò energia.....le ventole vanno,la ventola della CPU và,la ventola della X1800XT và....e basta (non avevo collegato altro).

cthulu
23-04-2006, 02:48
E' SUCCESSO!!!!!!!!!!!

Stasera (o stanotte visto l'ora.....) ero sul PC principale e improvvisamente il PC si

spegne da solo......senza strani rumori o ronzii....si spegne e basta come fosse andata via

la corrente.

1) ho collegato l'ALI in questione sul muletto,dò corrente e BOOM!! l'ALI fà uno schiocco e

via la corrente dalla casa!
Ripristino i salvavita,ricollego il vecchio ALI del muletto....e il muletto và..(vi scrivo

da qui..).
2) collego al volo l'ALI del muletto solo al 20 pin della Mobo del PC principale (non ha

l'extra 4pin) senza collegare HD o altro e dò energia.....le ventole vanno,la ventola della

CPU và,la ventola della X1800XT và....e basta (non avevo collegato altro).

P.S. l'aria dell'ALI non era particolarmente calda.....

*Stregatto*
23-04-2006, 03:00
Non c'era bisogno di postare 3 volte :fagiano:
Da come hai descritto la situazione è improbabile che l'hardware del pc principale abbia subito danni. Scegli un ali da circa 600w di qualità, seasonic s12, tagan u22, hiper type-r, enermax liberty (lo metto giusto per parcondicio :Prrr: ) sono al momento i più diffusi e i più alla moda :cool: (come avevi citato qualche post più in alto)
Eri salito molto in overclock prima che succedesse il fattaccio?

cthulu
23-04-2006, 11:32
Solo ora vedo il post.

ecco la spiegazione del triplo post
ieri notte c'èrano dei problemi al forum e nonostante io davo il via per inviare il post a me non visualizzava nulla,come se non avessi inviato nulla!
Avrò poi, effettuato due o tre tentativi,e rinunciando ,sono andato a dormire.

Grazie per la risposta...*Stregatto*!!!!
Allora....come oveclock della CPU ,l'avevo portata da 3000+ (1800Mhz) con Vdef a 3600+ circa (2259Mhz) sempre a Vdef....quindi non mi pare un overclock ESAGERATO.....no?

Aggiungo che dopo che l'ALI l'avevo collegato al muletto e lì ha dato la botta con schiocco e scintilla,il muletto funziona ancora,non subendo danni..

*Stregatto*,volevo chiederti...ma gli ALI (come il mio) che muoiono così, hanno una protezione interna per evitare danni all'Hardware,visto che il PC principale si è solo spento come se qualcuno mi avesse staccato la spina di alimentazione?

*Stregatto*
23-04-2006, 13:24
Mi spiace, ma ignoro la struttura interna di un alimentatore. :p Passatemi un datasheet :stordita: e forse ci capisco qualcosa :fagiano:

cthulu
23-04-2006, 14:03
Già che ci sono, qualcuno può spiegarmi perchè alcuni ALI di marche blasonate,hanno differenti amperaggi (anche consistenti) sugli 3,3v e specialmente 5v?

Che importanza devo dare agli amperaggi?
so che il 12v serve alla CPU.......serve anche alla VGA?
cosa alimenta il 3,3v?
cosa alimenta il 5v?
cosa alimenta il 12v?
è meglio preferire un ALI tipo:
3,3v=26A 5v=30A 12v=32A (oppure 12v1=20 12v2=20) --->Tagan580w
oppure
3,3v=28A 5v=52A 12v=28A --->OCZ520w