View Full Version : Acquisto cpu
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano,premessa: di cpu non ne capisco molto.dovrei comprare una cpu pentium 3 800MHz, purtroppo per il budget limitato,ma non so che problemi potrei avere con il mio pc, incompatibilità eccetera.poichènon riesco ad allegarvi niente io ho :
Pentium 3 500MHz
Scheda Madre SOYO modello 693-596B-977 chipset VIA VT82C693 Apollo
RAM 256Mb, non so più cosa dirvi se vi serve qualcosa che posso trovare nei software sandra2005 o CPUz chiedete pure. grazie in anticipo per l'aiuto
Secondo me non ti conviene fare un "upgrade" così limitato... Non potresti beneficiare di un aggiornamento così scarso. ;)
Secondo me ti conviene attendere ancora un po' e racimolare qualche dindero in più e prendere hw più recente... :doh:
P.S.: ovvio che se il P3 800 te lo regalano allora il discorso cambia. :D
praticamente è come se lo fosse, mi costa 15€, ma a livello di compatibilità secondo te nessun problema?
A questo link trovi tutti i dati della tua scheda madre (se ho capito il modello esatto):
Soyo SY-6VBA133 (http://www.soyo.com.tw/products/proddesc.php?id=60)
In termini di compatibilità non dovrebbero esserci problemi se stai sempre su un socket 370 (mi raccomando, verifica che NON sia su SLOT 1)... :D
mi potresti spiegare come faccio a verificare che non sia su slot1? e tecnocamente che significa?
Sono due tipi di "attacchi" sulla scheda madre diversi.
Prova a guardare il link qui sotto dove vengono elencati i vari socket (ci sono anche delle foto):
Elenco socket (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_(hardware))
ho controllato sil link ma c'è su una tabella il mio pentium 3 500MHz con scritto socket1, mentre il pentium 3 800MHz ha socket 370! quindi cosa significa?grazie per l'auito sei gentilissimo
adesso che ho controllato benen sul sito del produttore c'è scritto: interface:slot1.
pero alla voce: slot 1/socket support(dove c'è scritto per il p3 fino a quanti MHz supporta) c'è scritto che la mia 6VBA133 supporta fino a 933MHz. quindi che faccio?
greeneye
12-04-2006, 10:43
I pentium II e III hanno 2 differenti sistemi di collegamento alla scheda madre: lo slot1 (il tuo) e il socket 370.
Nella tua scheda madre puoi montare direttamente i processori slot 1 metre per quelli socket 370 serve un adattatore.
Mille scuse! La scheda madre che ti ho linkato (e che DOVREBBE essere la tua, verifica la sigla appena puoi) supporta SLOT 1, pertanto devo supporre che il processore che hai installato ora (quello da 500 MHz) sia appunto su SLOT 1 (e non su 370 come erroneamente ti avevo indicato). A questo punto devi verificare che il nuovo processore (quello da 800 MHz) sia su SLOT 1 altrimenti ti serve un adattatore da Socket 370 a Slot 1 (sinceramente non so se sono ancora in commercio e quanto possano costare).
Dalla tabella linkata puoi vedere che in base alla frequenza dei P3 ad 800 MHz ci possono essere 2 diversi socket; a questo punto si tratta di verificare quale abbia quello che devi acquistare (non puoi chiedere al venditore?) per sapere se puoi montarlo direttamente oppure tramite adattatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.