PDA

View Full Version : Grandezza effettiva pannello visivo LCD 19" e richiesta misure

khendal
12-04-2006, 02:22
Salve ragazzi vi chiedo un'informazione perche' sono in procinto di acquistare un monitor 19" LCD e volevo sapre una cosa.

Quando compro un monitor 19"LCD i 19" sono effettivi del solo pannello visivo o comprensivi anche di cornice???
Quindi qualsiasi monitor LCD 19" di qualsiasi marca ha le stesse dimensioni di pannello?

Potete per cortesia indicarmi chi ce l'ha, le misure del pannello di un monitor LCD 17" , di un 19" e del 19" Wide (tipo l'acer 1916w) ? cosi da potermi rendere conto dell'effettiva grandezza rapportandolo al mio 19" CRT.

Grazie

sacd
12-04-2006, 11:01
Un lcd da 19 è un pollice e mezzo più grande del tuo come area efettivamente "accesa"

khendal
12-04-2006, 18:43
Un lcd da 19 è un pollice e mezzo più grande del tuo come area efettivamente "accesa"

Quindi i pollici sono considerati della parte visiva senza cornice vero ???

mentre un 17" come e' ?

sacd
12-04-2006, 18:47
Quindi i pollici sono considerati della parte visiva senza cornice vero ???

mentre un 17" come e' ?

Allora i pollici si riferiscono negli lcd la parte tutta dove viene visualizzata l'immagine, nei crt questa misura è leggermente inferiore al dato di targa perchè una cornice nera ai lati( nn il mobile) che rimane sempre spenta, negli lcd questo nn succede

Abilmen
12-04-2006, 19:16
Un pollice e mezzo di differenza tra lcd-crt a parità di pollci teorici, non l'avevo mai letta sul web :eek: 2 pollici (sbagliato) quasi sempre....1 pollice (quella giusta) si. Un pollice e mezzo sta un pelo largo credo...ma tutto sommato va bene lo stesso ;) . Semplicemente perchè nei crt, le cornici non rubano tutte allo stesso modo...due pollice che si legge ovunque è comunque sbagliato.

sacd
12-04-2006, 19:39
Un pollice e mezzo di differenza tra lcd-crt a parità di pollci teorici, non l'avevo mai letta sul web :eek: 2 pollici (sbagliato) quasi sempre....1 pollice (quella giusta) si. Un pollice e mezzo sta un pelo largo credo...ma tutto sommato va bene lo stesso ;) . Semplicemente perchè nei crt, le cornici non rubano tutte allo stesso modo...due pollice che si legge ovunque è comunque sbagliato.

Guarda che l'area effettiva di un crt 17 è di circa 15.6 pollici, lo leggi anche sulle confezioni all'esterno

Abilmen
13-04-2006, 00:42
E infatti 17 meno 15,6 = 1,4 pollici ed io ho scritto "un pelo meno di 1,5" ;) Scherzi a parte, non c'è un numero fisso di differenza tra un 17 o 19 crt vs un "altrettanto" lcd, proprio come ho scritto che la cornice che nei crt "ruba" non ha dimensione fissa. Se vai sul web ci sono molti crt 17" con diagonale divisualizzazione effettiva di 16 pollici e quindi la differenza con un lcd da 17 è di 1 pollice. Crt con area di visualizzazione = 16 pollici ce ne sono tanti; Dell, Samsung ecc. ecc. Questa discussione l'ho fatta anni fa con Adric che affermava che la differenza tra un lcd ed un crt come diagonale effettiva, era di 1 pollice (e non dei 2 che dichiarano quasi sempre sul web). In realtà (affermavo io) varia da 1 ad 1,5 pollici a seconda della misura della cornice del crt che non è fissa. Io l'anno scorso ho avuto per alcuni mesi di fianco il Sam 193P ed un nuovissimo crt 19 Nec FE990 "shadow mask" di cui ho misurato la diagonale effettiva che era di 18 pollici; differenza 1 pollice con il 193P. Comunque ripeto: varia da circa 1 ad 1,5 pollici. Ergo, anche la tua risposta è nella norma.