PDA

View Full Version : posso avere piu banda dal router rispetto agli altri computer della stessa rete??

codaxo
12-04-2006, 01:11
ciao a tutti,
da qualche giorno ho comprato un router per dividere internet con i miei amici dell'appartamento e vorrei sapere se esiste un modo per avere piu banda rispetto a loro. detta onestamente loro non lavorano e stanno su iternet ed emule tutto il santo giorno, io solo la sera dopo il lavoro e lascio volentieri il portatiloe acceso tutta la notte.loro ovviamente sono egoisti e non vogliono spegnere emule e quando metto a scaricare qualcosa io e come se emule da precedenza al primo che inizia a scaricare (cioe loro) e piu di 1.5 kb Upload (normalmente è 50 kb) e 5kb in Download non mi fa.
ho cambiato le porte ad emule e sono l'unico ad averlo con id alto.
dimenticavo, loro usano emule e DC++ aperti allo stesso tempo.
grazie per i vostri consigli.
p.s. io mi sono sbattuto e ho pagato per avere l'allacciamento ad internet e io ho pagato il router. :doh:

wgator
12-04-2006, 07:50
Ciao,

non sono molti i router commerciali che permettono di gestire la banda dedicata a ciascun pc della rete :(
Se il tuo router non ha quella funzione c'è poco da fare... Disattiva UPnP sul router e apri solo le porte strettamente indispensabili verso gli IP dei computer dei tuoi amici e apri le porte dei programmi P2P solo verso l'indirizzo del tuo PC.

IspiCiosa
12-04-2006, 13:26
ma scusa internet lo paghi solo te?

spero che la bolletta isa divisa....

Stev-O
12-04-2006, 14:05
i casi sono 2: o il router supporta QOS (cha abbia visto, solo l'atlantis della fascia lo fa) oppure come nel caso di netgear si può aggirare la cosa agendo sul firewall interno, aprendo a certi pc solo determinate porte in uscita "indispensabili" e chiudendo per esempio quelle superiori alla 1024 che sono quelle usate dai famosi programmi p2p

se il tuo router è diverso bisogna vedere cosa offre

normalmente il router interpreta le richieste come FIFO cioè il primo che richiede è il primo ad essere servito e cosi' via in coda