View Full Version : eliminare Xp da un disco
Flender76
12-04-2006, 00:05
Salve, mi è saltato l'hd di sistema, così per recuperare dei dati, ho istallato winXp sull'altro hd che utilizzo come archivio. Ora ho sostituito il disco e ho istallato il SO sul nuovo disco di sistema, solo che ogni volta che avvio mi da un opzione di scelta tra 2 SO XP pro, come faccio a eliminare l'istallazione dall'hd di archivio?
Grazie
moddingxp
12-04-2006, 08:03
formattandolo?
tutmosi3
12-04-2006, 08:10
Ci sono diversi modi e non serve formattare.
1
Se hai un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), fai partire il PC dal floppy ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
2
Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema operativo.
Giunti a questo punto devi scorrere il menù a tendina sotto "Sistema operativo" e selezionare il SO funzionante. Poi vai su Modifica e cancelli la riga contenente la stringa riferita al SO non funzionante.
Ciao
Trovi tutto in questa :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040060) guida se hai problemi chiedi pure.
Ps. non occorre foramttare per una semplice dicitura presente nel file Boot.ini :D
Basta andare in Risorse computer > proprietà > Avanzate > Avvio e Ripristino > Impostazioni e cliccare modifica; ora cancella quello che è in piu.
Se hai problemi incolla qui il contenuto del file che ti dico cosa cancellare ok.
Ciao GXp
Flender76
12-04-2006, 14:02
Questo è quanto c'è scritto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
come faccio a sapere qual'è quello da cancellare?
grazie
tutmosi3
12-04-2006, 14:20
Questo è quanto c'è scritto
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
come faccio a sapere qual'è quello da cancellare?
grazie
Usa questo boot.ini, che poi è il tuo, leggermente moficato.
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" 01 Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="02 Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Riavvia.
Scegli 01 e vedi se funziona.
Se 01 funziona, vai sul boot.ini, cancella la riga del 02 seguendo le istruzioni che ti ho detto in precedenza.
Se 01 non funziona, vai con 02.
Se 02 funziona, vai sul boot.ini, cancella la riga del 01 seguendo le istruzioni che ti ho detto in precedenza.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.