PDA

View Full Version : Un aiuto per Excel (neofita)

Web Wolf
11-04-2006, 22:25
Scusate le domande, sicuramente banalissime, ma abbastanza difficili per uno che si avvicina al mondo di Excel :doh: .

In pratica stavo automatizzando delle operazioni ripetitive, ma ancora non so come fare per:

1 - Se una funzione contiene un intervallo di celle, es =SOMMA(C1:C12). Supponiamo che il limite C12 non sia fisso ma variabile e che sia ad esempio il contenuto della cella X23, cioé la cella X23 contiene C12. Se invece di C12 la cella X23 contenesse C20, come potrei inserire il limite nella funzione somma scritta sopra ? Ho provato con le due funzioni INDIRIZZO e INDIRETTO, ma non riesco a sostituirle direttamente nella funzione SOMMA tipo =SOMMA(C1:INDIRIZZO(2,3))

Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Ciao

huNewbie
17-04-2006, 16:35
Scusate le domande, sicuramente banalissime, ma abbastanza difficili per uno che si avvicina al mondo di Excel :doh: .

In pratica stavo automatizzando delle operazioni ripetitive, ma ancora non so come fare per:

1 - Se una funzione contiene un intervallo di celle, es =SOMMA(C1:C12). Supponiamo che il limite C12 non sia fisso ma variabile e che sia ad esempio il contenuto della cella X23, cioé la cella X23 contiene C12. Se invece di C12 la cella X23 contenesse C20, come potrei inserire il limite nella funzione somma scritta sopra ? Ho provato con le due funzioni INDIRIZZO e INDIRETTO, ma non riesco a sostituirle direttamente nella funzione SOMMA tipo =SOMMA(C1:INDIRIZZO(2,3))

Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Ciao

Ho provato la funzione INDIRETTO in Excel 2000 con una SOMMA, e funziona perfettamente. Se ad esempio vuoi mostrare in C1 la somma dei numeri da A1 alla cella indicata (come testo, ad esempio "a6") da B1, basta fare così:

scrivere "A6" in B1
in C1, scrivere =SOMMA(A1:INDIRETTO(B1))

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare... non sapevo neanche che si potesse creare indirizzi "parametrici"...

Web Wolf
18-04-2006, 09:47
Grazie, la proverò prima possibile

:p

ti farò sapere ...

Ciao