PDA

View Full Version : Problema monitor crt 19" philips 109b6

len
11-04-2006, 22:20
Ciao a tutti.
Da un po di giorni ho il monitor che mi fa uno strano fischio fastidioso :muro: , e mi succede (non so se è un caso ma cmq non lo fa di continuo) in prevalenza quando apro IE e navigo in internet.
Premetto che ho da poco modificato la risoluzione video e sono passato da un 1024x768 a 1280x1024, ma non penso che sia questo il motivo perchè il monitor regge risoluzioni ben più alte.

Mi sapreste dare qualche dritta in merito :confused: :confused: :confused:

Ciao a tutti e grazie

Abilmen
12-04-2006, 00:54
Io un anno fa, avevo un Nec crt 19" che emetteva un fischio strano....ho cambiato refresh (non la risoluzione) ed è sparito. Quindi prova es. a 1024x768 a mettere 90 o 100 hz se sei es. a 85....ecc. e vedi che succede.

len
20-04-2006, 01:26
Dopo un po di tempo che non si sentiva quel fastidioso fischio (non avevo cambiato nessuna impostazione, semplicemente era sparito da solo), stasera si è ripresentato e, questa volta, sembra che si siano modificati anche i colori dello schermo dando una prevalenza al rosso :cry: . Mi date una mano a capire qual'è il problema e a trovare una soluzione :confused:

Vi prego rispondetemi.

Grazie a tutti in anticipo.

p.s. esiste un metodo per regolare bene i colori del monitor :confused:

len
20-04-2006, 10:23
Nessuna risposta :cry:

Abilmen
20-04-2006, 10:59
Per i colori, prova ad agire sul rosso-verde-blù attraverso l'Osd del monitor, oppure con i parametri software del pannello della scheda video (proprietà schermo - impostazioni - avanzate - colore). Se la dominante rossa rimane, probabilmente si tratta probab. di una saldatura fredda difettosa sulla scheda addetta all'RGB e ci vuole uno pratico (o negozio specifico).

len
20-04-2006, 22:00
Raga adesso ho notato anche un'altro problema :cry:
Quando sposto una finestra sul desktop mi si spezzetta tutta. Ho provato ad aumentare la frequenza del monitor ma il problema sembra che rimanga. Secondo voi dipende dal monitor o dalla scheda video :confused:

Ormai non so più che fare :muro: Datemi qualche consiglio vi prego

len
21-04-2006, 21:15
Ho provato a vedere anche su altri monitor che ho a lavoro e ho notato che il problema che si spezzetta la finestra sul desktop quando si muove c'è anche li anche se e meno marcato. Cmq volevo chiedervi se esiste qualche software per fare i test per il monitor per vedere se tutto funziona correttamente.

Grazie ancora per le informazioni.

p.s. Sapete a quanto si devono portare i valori dell' rgb per una visualizzazione ottimale :confused:

Vellerofonte
21-04-2006, 21:20
Non penso sia possibile verificare il monitor in termini di elettronica via software, ti conviene mandarlo in riparazione se è ancora in garanzia....

High Speed
22-04-2006, 01:02
Non penso sia possibile verificare il monitor in termini di elettronica via software, ti conviene mandarlo in riparazione se è ancora in garanzia....

non deve mandarlo da nessuna parte la garanzia philips è on-site...

Se non hai il cavo piegato dietro al pc o al monitor è molto probabile come dice abilmen che sia una saldatura fredda..

A questo punto, essendo b6 sei coperto (dura 3 anni ed io ho lo stesso monitor) trova garanzia e scontrino chiama la philips in 48 ore dovrebbero venire a casa tua.

http://www3.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?&hlt=&scy=IT&slg=ITA&mid=Link_ContactUs&session=20060421200047_87.7.113.247&ctn=109B60/00

Contatta Philips Italia

Quando contatti Philips tieni a disposizione:

- Il numero di modello esatto

- La data di acquisto

- Il numero di serie del tuo prodotto

Parla con un tecnico Philips:

199 404 042 Lunedì – Venerdì dalle 9 alle 20
€ 0.25 / minuto Sabato dalle 10 alle 18

Fammi sapere come va, così se un domani avrò bisogno io... :D :tie:

len
22-04-2006, 13:42
non deve mandarlo da nessuna parte la garanzia philips è on-site...

Se non hai il cavo piegato dietro al pc o al monitor è molto probabile come dice abilmen che sia una saldatura fredda..

A questo punto, essendo b6 sei coperto (dura 3 anni ed io ho lo stesso monitor) trova garanzia e scontrino chiama la philips in 48 ore dovrebbero venire a casa tua.

http://www3.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?&hlt=&scy=IT&slg=ITA&mid=Link_ContactUs&session=20060421200047_87.7.113.247&ctn=109B60/00

Contatta Philips Italia

Quando contatti Philips tieni a disposizione:

- Il numero di modello esatto

- La data di acquisto

- Il numero di serie del tuo prodotto

Parla con un tecnico Philips:

199 404 042 Lunedì – Venerdì dalle 9 alle 20
€ 0.25 / minuto Sabato dalle 10 alle 18

Fammi sapere come va, così se un domani avrò bisogno io... :D :tie:

Grazie mille per le informazioni. Adesso sembra che sia tornato quasi tutto alla normalità. Per quanto riguarda i colori forse mi sono spiegato io male visto che non tira al rosso ma sembra solo che i colori siano più accesi rispetto a prima come se avessi modificato i valori rgb. Cmq adesso l'unico dubbio che mi rimane è quello della frequenza.
Visto che hai lo stesso monitor mi puoi dire a quanto hai impostato la frequenza :confused:
Anche a te quando muovi una finesta sul desktop si spezzetta nei bordi :confused:

Genocide85
22-04-2006, 16:07
scusami l'ot,prendilo come up,ma ti risulta che il tuo monitor è identico a quello che vendo qui??
************Edit********
voglio solo sapere se il modello è esattamente lo stesso perchè io sul mio monitor leggo solo philips 109B e nn 109B6.grazie escusa ancora per l'ot ;)

Abilmen
22-04-2006, 18:57
Genocide85...non puoi linkare con un post in sezione una tua inserzione di vendita al di fuori del mercatino. Esistono anche i pvt. Grazie.

Genocide85
22-04-2006, 20:10
è vero,sorry ;)

High Speed
22-04-2006, 21:32
Grazie mille per le informazioni. Adesso sembra che sia tornato quasi tutto alla normalità. Per quanto riguarda i colori forse mi sono spiegato io male visto che non tira al rosso ma sembra solo che i colori siano più accesi rispetto a prima come se avessi modificato i valori rgb. Cmq adesso l'unico dubbio che mi rimane è quello della frequenza.
Visto che hai lo stesso monitor mi puoi dire a quanto hai impostato la frequenza :confused:
Anche a te quando muovi una finesta sul desktop si spezzetta nei bordi :confused:

se vedi i colori più accesi non è che per caso hai sceso la frequenza a 60-75hz ?

cmq in caso invece fossero degli aloni premi "ok" vai su "altri comandi" e premi su "smagnetizza"...

a me non si spezzetta nulla...

io lo tengo dal dicembre 2004 a 1152x864 a 100hz

http://img527.imageshack.us/img527/8506/snap39wk.jpg

ciao ;)

salsero71
23-04-2006, 08:53
... anche io, ma visto che volevo mettere lo stesso titolo...
Ho lo stesso monitor e devo dire che sono soddisfatto però da qualche giorno fa dei lievi tremolii o sfarfallamenti che durano una quindicina di secondi e poi torna a posto!
Ho il monitor a 1280x1024 a 85hz. Con cata 6.2. Su ATI X800XT.
Cosa potrebbe essere?
Mi consigliate una risoluzione che a voi va ottimamente?
Grazie, mi scuso di nuovo e buona domenica, Miki.

len
23-04-2006, 11:34
se vedi i colori più accesi non è che per caso hai sceso la frequenza a 60-75hz ?

cmq in caso invece fossero degli aloni premi "ok" vai su "altri comandi" e premi su "smagnetizza"...

a me non si spezzetta nulla...

io lo tengo dal dicembre 2004 a 1152x864 a 100hz

http://img527.imageshack.us/img527/8506/snap39wk.jpg

ciao ;)

Grazie mille delle informazioni.

Ciao :)