View Full Version : Cavalletto
Titanium03
11-04-2006, 22:13
Salve, volevo chiedere secondo voi un Buon cavalletto ma davvero buono non molto pesante ma estremamente stabile, magari un modello specifico Manfrotto con una testa non so attendo consigli
Grazie in Anticipo
marklevi
11-04-2006, 23:01
ciao. hai 2 possibilità: 1 accontentarsi d'un integrato, tipo il mio 728b manfrotto che con 110€ ti da un corpo leggero e molto alto da aperto con gambe a 4 sezioni ed una testa integrata sufficente con la 20d ed un'ottica leggera ma va un po in crisi col 70-200. molto compatto da portare.
o, per non sminuire il tuo corredo meraviglioso, un 190 o 055 + testa a seconda delle necessità...
ma parti da 170€, peso doppio, dimensioni da chiuso molto superiori..
io ho preferito la praticità.
Titanium03
11-04-2006, 23:11
grazie per la risp .. vedi io ne ho uno non manfrotto pero' mi trovo male per quanto riguarda le gambe .. instabili e troppo lunghe da aprire
Posta così la domanda non ha senso, un cavalletto deve essere rapportato alle caratteristiche della macchina ed all'utilizzo.
Per restare su manfrotto puoi prendere anche un 161MK2 e una testa di quelle che supportano anche 15kg ed hai un qualcosa di estremamente stabile con un costo intorno agli 800€.
Il tutto molto leggero, ma sempre 10kg o quasi sono, un po' troppi per essere portati in giro per fare le foto in un centro storico, pochi per essere spostato da alla macchina ad un set temporaneo.
Titanium03
12-04-2006, 00:14
Perche' non ha senso ?
Il cavalletto mi serve per far foto in esterno in condizione di luce scarsa o notturne, dopo di che deve reggere quello che c'e' nella sign, in piu come ho detto deve essere stabile e maneggevole.
(IH)Patriota
12-04-2006, 09:31
Allora , io ho avuto un po' dicavalletti modello Made in China , alti , lunghi , instabili , con accoppiamenti di plastiche scadenti ma leggerissimi.
Alla fine fine ho preso un manfrotto 055PRO B , chiuso non è il recordman dei corti :D , ha una grande stabilita' (purtroppo la stabilita' oltre che per la precisione dei componenti e per la forza di serraggio dipende un po' anche dal peso del treppiede) , ha la possibilita' di inclinare le gambe in diverse gradazioni (per aumentare la stabilita').La qualita' costruttiva è elevata , peccato che di serie non vengano fornite sacca e cinghia per il trasporto (con quello che costa :rolleyes: ).
Testa ho preso una base la 141rc ha pomelli grandi ,buoni serraggi , ottimo scorrimento a viti allentate (aspetto su cui gli economici in plastica fanno davvero pena) mi ci trovo bene.
Costo complessivo dell' operazione circa 200€.
Anche la soluzione di Mark è interessante , e poi ... Mark per il 70-200 compra l' anelloooooo :Prrr: che a sbalzo dal corpo macchina quel coso pesa na cifra ;) , oppure passa al biancone che ce l' ha gia' di serie :ciapet:
Ciauz
Pat
Perche' non ha senso ?
Il cavalletto mi serve per far foto in esterno in condizione di luce scarsa o notturne, dopo di che deve reggere quello che c'e' nella sign, in piu come ho detto deve essere stabile e maneggevole.
E chi l'aveva letta la firma.
Diciamo che per quello che hai in firma grosse esigenze non ne hai, la 5d peserà sotto il kg, con il battery pack più o meno intorno a 1.1 - 1.2kg.
Non hai problemi particolari con nessun obiettivo, eccezion fatta per il 70-200 che a occhio e croce pesa attorno a 1.2-1.3kg, che se messi a sbalzo sono tanti. Con l'anello il problema sarebbe risolto, ovvero non avresti bisogno di particolari caratteristiche.
Io per portare in giro ho un slk che non è nulla di particolare, ma svolge la funzione.
Potresti andare su uno della serie 055, tipo lo 055d molto leggero e molto versatile, con una testa normale a sfera.
Certo col 70-200 a 200 totalmente a sbalzo non fotografi se non con un po' di luce, anzi se vuoi fotografare con scarsa luce a 200 ti serve un attrezzatura molto simile a quella del mio primo reply.
Titanium03
12-04-2006, 10:50
fortunatamente l'anello sul 70-200 c'e' .
Andro' a vedere i modelli indicati vediamo se si plasmano alle mie esigenze
grazie ancora per li consigli
sottoscrivo quanto detto da marklevi, un 728 se lo vuoi compatto o un 190 pro se lo vuoi più stabile, con testa 141rc, che è molto valido e ti viene a costare poco meno di 200 euro (io l'ho pagato 180 circa)
oltretutto, il 190 pro ha altezze regolabili da 11 cm a circa 1.60 (testa esclusa)
comunque se vuoi spendere qualcosa in più e esigi leggerezza, il 190 esiste anche in carbonio e pesa un terzo del 190 in alluminio (ma costa il triplo ;) )
marklevi
12-04-2006, 22:19
da non dimenticare la testa 460mg, pesa la metà della 141, in magnesio, e non costa molto di +.
da non dimenticare la testa 460mg, pesa la metà della 141, in magnesio, e non costa molto di +.
è vero, me l'ero scordata, e dire che l'avevo anche presa in considerazione... :p
TechnoPhil
13-04-2006, 07:44
Salve, volevo chiedere secondo voi un Buon cavalletto ma davvero buono non molto pesante ma estremamente stabile, magari un modello specifico Manfrotto con una testa non so attendo consigli
Grazie in Anticipo
azz che corredo!!!
non vedo scelta migliore del manfrotto...anche il 728b potrebbe fare al caso tuo come ha detto marklevi!!
nn so come fai a dire che non sono stabili e pratici!!
dipende quanto hai da investire e se ti serve una cosa comoda...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.