View Full Version : Panasonic DMC-LZ1-EGC Con Stabilizzatore..Valida?
Alla Marco-Polo c'è in, forse, offerta la suddetta fotocamera a 180€ e fondamentalmente mi chiedevo questo :
Una macchina del genere, essendo "solo" 4Mb MA avendo lo stabilizzatore d'immagine può competere con le sorelle da 5mb ?
Me lo chiedo xkè alla Media-World trovo in vendita una "PENTAX Optio 50L" da 5mb che costa pure 30€ in meno...
TNK
marklevi
11-04-2006, 22:47
non è che un mp faccia differenza.. anzi...
ai costruttori ormai mettere 3 o 4 o 5 o 6 mp costa uguale. guarda alle altre caratteristiche.
ecco, lo stabilizzatore in certi casi aiuta
Quindi mi dite ke farei un buon affare a prendere la Panasonic x 180€ ? Oltre allo stabilizzatore ha anke lo zoom ottico a 6x.
leddlazarus
13-04-2006, 10:33
lo stabilizzatore è quasi d'obbligo con zoom ottici (i digitali è meglio lasciarli dove sono) spinti.
almeno cosi' salvi molte foto che altrimenti verrebbero mosse.
infatti se prenderai la pana vedrai che al massimo zoom ogni piccolissimo movimento della macchina veiene amplificato varie volte con il risultato che senza stabilizzatore è quasi impossibile ottenere foto ferme senza cavalletto.
per il prezzo fai un giro su internet per vedere cosa prenderesti con quella cifra.
poi ci sono numerosi siti in cui trovi delle recensioni molto accurate, che ti aiutano a decidere.
ciao.
Speravo di avere 1 parere dagli esperti d questo forum piuttosto ke leggere tante recensioni e poi dover trarre cmq da solo le conclusioni..... :)
leddlazarus
13-04-2006, 13:28
la corsa ai mpx mi sembra cmq una questione di mercato.
alle volte certe 3-4 mpx fanno foto migliori di certe 5-6-8.
la qualità dipende da molti fattori.
l'ottica, il processore a bordo della macchina, il sensore.
oltretutto certi sensori a molti megapx sono cmq piccoli e soggetti a rumore molto + di quelli vecchi con 3-4 mpx.
secondo me nell'uso comune 3-4 o la max 5 mpx sono sufficienti a tutti.
la panasonic ha uno zoom ottico di 6x contro 3x della pentax (che non è poco)
l'ottica è Leica
ha lo stabilizzatore.
penso di consigliarti la Pana
ciao
la corsa ai mpx mi sembra cmq una questione di mercato.
alle volte certe 3-4 mpx fanno foto migliori di certe 5-6-8.
la qualità dipende da molti fattori.
l'ottica, il processore a bordo della macchina, il sensore.
oltretutto certi sensori a molti megapx sono cmq piccoli e soggetti a rumore molto + di quelli vecchi con 3-4 mpx.
secondo me nell'uso comune 3-4 o la max 5 mpx sono sufficienti a tutti.
la panasonic ha uno zoom ottico di 6x contro 3x della pentax (che non è poco)
l'ottica è Leica
ha lo stabilizzatore.
penso di consigliarti la Pana
ciao
concordo in tutto tranne che nella paternita' dell'ottica della panasonic che non e' leica ;)
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/lz1/lz1_front.jpg
tommy781
13-04-2006, 16:30
e di chi sarebbe l'ottica? :rolleyes:
è leica, basta che vedi la L in basso a destra nella foto che hai postato e non iniziamo la solita storia che è "solo" licenza Leica perchè la qualità dell'ottica montata dalle panasonic è l'unico punto indiscutibile.
Interessante dibattito :D
e di chi sarebbe l'ottica? :rolleyes:
è leica, basta che vedi la L in basso a destra nella foto che hai postato e non iniziamo la solita storia che è "solo" licenza Leica perchè la qualità dell'ottica montata dalle panasonic è l'unico punto indiscutibile.
Lungi da me mettere in dubbio la qualita' ottica pero' quando sono certificate da leica ci viene scritto sopra
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fx9-review/camera-front-angled.jpg
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/fx9/fx9_front_blk.jpg
ps probabilmente sia le certificate che le non escono dalla stessa fabbrica ma avranno controlli di qualita' differenti.
pps temo che la "L" in basso sia una mera manovra commerciale e stia per "Lumix" e non per "Leica"
Concordo con iko... Non sarebbe la prima volta ke sfruttano ste cose x illudere gli utenti....
Mi viene in mente la Nokia ke col suo N90 ha fatto tanto la pubblicità x "Lenti Zeiss" quando poi s'è scoperto ke Zeiss o non Zeiss quel cell fa delle foto scarse... :)
se ne è già parlato tante volte. Della qualità di ottiche "Leica o Zeiss" su compattine con sensori microscopici come queste ha tutto sommato poco senso parlare. I risultati qualitativi dipendono da tanti fattori.
In generale cmq le Panasonic non sono affatto male (un pò troppo sensibili al "rumore" per i miei gusti)
ventonero
15-04-2006, 10:22
mi associo di notte il rumore è notevole.....piuttosto meglio una canon......
o per gli stessi soldi le nuove sony serie W50 /w70...ec...che mi dicono essere delle bombe.....e hanno un prezzo abbordabile...
mi associo di notte il rumore è notevole.....piuttosto meglio una canon......
o per gli stessi soldi le nuove sony serie W50 /w70...ec...che mi dicono essere delle bombe.....e hanno un prezzo abbordabile...
2 domande.... Lo stabilizzatore d'immagine non dovrebbe aiutare a diminuire il rumore ? Quindi d notte nn si dovrebbe essere avvantaggiati rispetto ad una fotocamera che non ce l'ha ?
direi proprio di no
leva il mosso non il rumore
ventonero
15-04-2006, 14:24
esatto leva il tremolio della mano nel premere il bottone.
bhe lo stabilizzatore permette di usare tempi di scatto piu lunghi (entro certi limiti ovviamente) in modo tale da poter usare iso piu' bassi -> minor rumore
vista cosi' lo stabilizzatore toglie rumore :D (uhm forse e' meglio questa :mc: )
marklevi
15-04-2006, 14:42
si ma se hai dei soggetti che si muovono ti serve sempre il tempo veloce (iso alti)
infatti ho scritto entro certi limiti :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.