PDA

View Full Version : notebook

kelvin273
11-04-2006, 21:18
ciao ragazzi,
scusate, ma volevo chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un notebook (il mio primo portatile).
mi serve per programmare all'uni (e in giro) con java, etc.
i requisiti che pensavo (ma accetto volentieri consigli dagli esperti):
-possibilmente senza OS e il più compatibile possibile con linux.
-schermo piccolo (wide?), pensavo al 14 pollici
-un'alta risoluzione, anche maggiore dei canonici 1280*800
-un giga di ram (?)
-un buon processore (centrino?)
-una buona estetica
-un prezzo basso

sò che quello che chiedo è in contraddizione (soprattutto perchè devo spendere il meno possibile), ma spero che le vostre conoscenze possano aiutarmi nella scelta.
grazie a tutti, ciao!

Shaved
12-04-2006, 11:58
Da quello che ho capito usi il notebook prevalentemente per programmare e lo devi portare con te spesso. Io ho le stesse necessità: ho preso un HP della serie dv1000 (13xx, 14xx o 15xx hanno le stesse dimensioni) http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF02a/22655-186249-375899.html. In giro a negozi dovrebbe avere un prezzo sui 1200 €. Sul mio ho messo Ubuntu 5.10; non ho ancora provato il wireless, ma tutto il resto funziona ed è stato riconosciuto in fase di installazione. Se proprio lo vuoi senza WinXP, potresti dare un'occhiata a questo link http://www.debian.org/distrib/pre-installed .

kelvin273
12-04-2006, 17:33
grazie...ma vorrei spendere meno...se si riesce...

NuT
13-04-2006, 12:48
L'unica cosa per spendere meno è un Dell Inspiron 630m configurato a puntino oppure un MSI serie S2xx (12").

kelvin273
13-04-2006, 16:42
ci avevo pensato anch'io...dell è ben supportata da linux?
mi hanno detto che vi siano alcuni moduli appositi, negli ultimi kernel, ti risulta?
il 12 pollici non è troppo piccolo?
indicativamente quanto riuscirei a spendere?

grazie,ciao!

macubo
13-04-2006, 23:59
io ti consiglierei l'msi s270, turion.
come regola generale però per linux dovresti evitare ati come la peste.

se sei uno che smanetta però ci sono "driver" e progetti open in corso per far funzionare ati su linuz.

ciao

NuT
14-04-2006, 14:48
ci avevo pensato anch'io...dell è ben supportata da linux?
mi hanno detto che vi siano alcuni moduli appositi, negli ultimi kernel, ti risulta?
il 12 pollici non è troppo piccolo?
indicativamente quanto riuscirei a spendere?

grazie,ciao!

Secondo me un 12" non è eccessivamente piccolo, io ho un 13.3" (Sony) e mi trovo benissimo, lo uso come PC per tutti i giorni. Dipende da gusti ed esigenze. ;)

kelvin273
14-04-2006, 16:29
ciao, riguardo allo "smanettare" si sà che è implicito, quando usi linux, ma sinceramente non mi và di buttare via le giornate...eviterò la ati!
ho trovato in giro questo (http://www.lilix.altervista.org/cdc6036_1.html#6) , che ve ne sembra?

NuT
14-04-2006, 22:01
Del sito o dei CDC? :D

A me personalmente i CDC non hanno mai fatto impazzire, anzi, spesso mi hanno dato l'idea, guardandoli, di portatili fragili e mal progettati. Tuttavia qualche sparuto modello buono l'hanno fatto uscire fuori, ma ricordati che i CDC spesso sono portatili ASUS, Fujitsu-Siemens o Acer (per citarne alcuni) rimarchiati. Tu dirai che è un bene perché alla fine costano meno, eppure qualche "fregatura" secondo me alla fine c'è sempre, a partire ad esempio dall'assistenza.

Io mi orienterei verso un MSI S2xx con Centrino: avrà pure la scheda video Intel integrata, ma quantomeno dovrebbe dare meno grattacapi di una ATi. Ad ogni modo, dovrebbe esserci qui nel forum un thread aperto da un utente che chiedeva lumi su questa scheda Intel e linux, magari dagli uno sguardo (io non ho tempo ora per cercartelo, comunque è molto recente, di questi giorni, non faticherai a trovarlo ;)), altimenti chiedi direttamente sulla board Linux.

macubo
15-04-2006, 02:48
ciao il thread intel e linux era il mio, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176513&goto=newpost)

Sembra che intel abbia rilasciato driver per i suoi chipset + recenti, io li ho scaricati, si tratta di un pack da 120 di sorgenti di xorg da compilarsi a mano, a meno che tu non usi suse9..

non li ho ancora testati, ma dovrebbero funzionare, se poi ci metti che intel ha dichiarato di dare + supporto al pinguino, io gli darei fiducia.

C'è anche qualche progetto open di driver ati che dovrebbe andare a dovere, ma di questo non so di più.

kelvin273
15-04-2006, 08:45
ho visto il 3d, interessante.
resto dell'idea, però, di evitare la ati.
sul fisso ho una nvidia e devo dire che non ho mai avuto problemi x i driver (scaricati dal sito nvidia)...

macubo
15-04-2006, 12:35
si fai bene