PDA

View Full Version : Possibile che con eMule il mio p4 sia così lento?

trova90
11-04-2006, 21:16
Salve a tutti, io ho un pc così configurato: P4 3.00Ghz con HT, 1Gb di RAM DDR 400, Hard Disk Ata 133 200GB, ATI X850XT il tutto montato su una Asus P5RD1-VM. Uso il pc sia per eMule sia per giocare. Ed ecco il mio problema: io gioco mentre emule funziona, è possibile ke emule possa in qualche modo limitare gli fps (con 3d mark 06 ho ottenuto solo 841 punti e raramente sopra i 1280x1024 posso attivare l'AA a 4x anche con giochi nn nuovissimi) posso velocizzare il mio pc? Il mio budget è di circa 200 euro, cosa posso fare per potenziarlo?

Grazie in anticipo :)

rdv_90
11-04-2006, 21:18
aumenta la ram ;)

trova90
11-04-2006, 21:35
dici ke potrebbe essere solo 1 problema di ram? Mi pare ke 1Gb nn sia comunque poco; se così fosse me ne potresti indicare un kit buono ma non troppo costoso? Grazie

aLLaNoN81
11-04-2006, 21:38
dici ke potrebbe essere solo 1 problema di ram? Mi pare ke 1Gb nn sia comunque poco; se così fosse me ne potresti indicare un kit buono ma non troppo costoso? Grazie
Se non hai troppe pretese prendi un paio di moduli value ;)
Per controllare se la ram è insufficente prova a tornare a windows mentre stai giocando (con il ctrl-tab ovviamente, senza chiudere il gioco) e guarda da task manager a che livello sta.

rdv_90
11-04-2006, 21:39
un kit 2x 1gb lo trovi a quel budget... guarda nella sez mobo e ram e ti diranno tutto!

ltmlmotig
11-04-2006, 22:01
al limite dai una cloccatina alla cpu e vedi se migliora la situazione, anche io ho un GB e ad oggi mi basta e avanza per ut2004 / emule / internet / word / divx

rdv_90
11-04-2006, 22:02
non dovrebbe essere un prob di procio, ha anche l'HT che dovrebbe simulare un altro proc, quindi + applicazioni non graverebbero...

MIKIXT
11-04-2006, 22:05
è noto che emule fa lavorare l'hard-disk...

figurati te se contemporaneamente deve anche caricarti il gioco....

elninus85
11-04-2006, 22:05
secondo me non è un problema di ram. A meno che non abbia altre milioni di applicazioni aperte dubito che il suo giga non gli sia sufficiente.
Comumque anche io tempo fa ho avuto problemi del genere con emule, inizialmente mi andava tutto bene, poi a un certo punto, senza alcuna modifica hardware e senza l'installazione di nessun altro programma, ha iniziato a rallentarmi notevolmente il pc .. Ma non solo nei giochi, anche nella navigazione e in qualsiasi altra cosa.. Per farvi un esempio mi ci metteva 5 minuti per caricare una pagina web! Appena lo chiudevo tutto tornava normale.
Questo problema me lo dava solo con emule e con nessun altro programma. Poi dopo un format tutto è tornato a posto..

rdv_90
11-04-2006, 22:11
secondo me non è un problema di ram. A meno che non abbia altre milioni di applicazioni aperte dubito che il suo giga non gli sia sufficiente.
Comumque anche io tempo fa ho avuto problemi del genere con emule, inizialmente mi andava tutto bene, poi a un certo punto, senza alcuna modifica hardware e senza l'installazione di nessun altro programma, ha iniziato a rallentarmi notevolmente il pc .. Ma non solo nei giochi, anche nella navigazione e in qualsiasi altra cosa.. Per farvi un esempio mi ci metteva 5 minuti per caricare una pagina web! Appena lo chiudevo tutto tornava normale.
Questo problema me lo dava solo con emule e con nessun altro programma. Poi dopo un format tutto è tornato a posto..

misteri della vita... :fagiano:

ltmlmotig
11-04-2006, 23:28
anche a me rallenta l'apertura delle pagine web, ma perchè mi satura la banda sia in up che in down :)

direi che è questo il "mistero"

io cmq ho un disco fisso riservato ad emule, quindi ora non ho questi rallentamenti. Questa è una soluzione, anche perchè se installi emule nella stessa cartella di windows, ti frammenta un sacco i files e rallenta un pò tutto.

trova90
12-04-2006, 07:39
Quindi se prendessi un altro hard disk riservato a eMule dovrei aver risolto i problemi? Anche perchè anche durante giochi abbastanza impegnativi come KotOR II o Black and White 2 l'utilizzo della ram nn va quasi mai sopra gli 800 Mb.

elninus85
12-04-2006, 08:09
anche a me rallenta l'apertura delle pagine web, ma perchè mi satura la banda sia in up che in down :)

direi che è questo il "mistero"

La fai facile.. Un conto è subire un rallentamento nell'apertura delle pagine web, un conto dover aspettare 5 minuti prima che le apra. (Anche quando la cpu mi va al 100% prima che mi si apra una pagina devo aspettare almeno 5 minuti...). E poi come mi sai spiegare che dopo il format non mi ha più dato di questi problemi? Dubito che sia stato un problema legato alla banda.. L'unica cosa che mi potrebbe venire da pensare è piuttosto a un virus, però che quest'ultimo agisca solo ed esclusivamente quando c'è aperto emule mi sembra strano.. Per me quindi il mistero rimane! :D

ltmlmotig
12-04-2006, 08:54
forse hai troppa roba in download, oppure sta lavorando su qualcosa.
prova a disabilitare la coda in tempo reale e guarda tutte le opzioni.

Oppure: copia la cartella "config" (contiene crediti e impostazioni, è di vitale importanza), scaricati una nuova versione oppure reinstalla quella di adesso e vedi se cambia qualcosa.

Hai provato a deframmentare il disco fisso? magari migliora un pò.

elninus85
12-04-2006, 08:57
forse non hai capito.. Prima ho postato la mia esperienza a riguardo, non ho più questo problema!

ltmlmotig
12-04-2006, 09:02
Quindi se prendessi un altro hard disk riservato a eMule dovrei aver risolto i problemi? Anche perchè anche durante giochi abbastanza impegnativi come KotOR II o Black and White 2 l'utilizzo della ram nn va quasi mai sopra gli 800 Mb.

Io la penso così:

Le cause possono essere 4:
1) CPU
2) RAM
3) Hard Disk
4) Problema software.

1) lo verifichi molto facilmente. prova a portare la tua cpu a 3.4GHz per esempio, quei 400MHz in più dovrebbero far migliorare la situazione. Vedi come va adesso e come va dopo i 400MHz e se migliora in modo consistente hai trovato LA o UNA DELLE cause. (se migliora di 2 fps non è la cpu, perchè è un guadagno legato all'aumento di frequenza, mentre i 400MHz in più dovrebbero proprio togliere il collo di bottiglia.)

2) dici che non va mai oltre gli 800MB. Cmq con soli 200MB non mi sentirei tranquillo, disabilita molte opzioni da emule per risparmio ram eccetera (vai in settings) CMQ non può essere questo da quanto dici.

3) Qui non puoi verificare granchè: dovresti installare emule su un disco fisso diverso e vedere se cambia qualcosa. non puoi dire in anticipo che sia questa la causa. La terrei come ultima opzione se non funzionano le altre 3.

4) Avevo letto di gente che sente rallentamenti sempre più consistenti mano a mano che eMule sta aperto. Dovrebbe essere risolto nelle ultime versioni, prova a installare la 0.47a e vedi se migliora.
(mettendo da parte la cartella Config, tienila e la sostituisci a quella che crea quando installi la nuova versione).

a questo punto l'unica cosa che potrebbe essere è una particolare incompatibilità con il P4, ma non ne ho mai sentito parlare quindi non credo che sia questo.

tu procedi con la 4), 2), 1) (te le ho scritte in ordine di "efficacia" secondo me) e se la situazione rimane la stessa sai che è colpa dell'HD.

Ciao :D

gratta
12-04-2006, 09:32
Secondo me è solo un problema di ottimizzazione del sistema. Io col PC in sign non ho mai avuto problemi di lentezza nonostante l'utilizzo a ciclo continuo del mulo ed ovviamente del gioco in contemporanea (ultimamente mi sto dilettando con NFSU2 e COD2).
Se hai la possibilità ti consiglierei un bel formattone! :D

Nihira
12-04-2006, 09:36
Il problema di elninus85 lo avevo anche io! Non è la banda di download ma quella di upload!
provate a settare l'upload ad un quarto della banda Up della vostra linea e vedrete come migliora il tutto! Anche le connessioni con i server di E-Mule miglioreranno perchè durante la connessione o il collegamento ad un rever /sito c'è un flusso di dati in uscita dal vostro PC.Se la banda è satura le pagine addirittura non caricano (Errore nella visualizzazione della pagina)

Per quanto riguarda trova90 anche secondo me sono le RAM!!! Poi oltre e-mule e il videogame bisogna vedere cosa ha in background...se ha Norton per esempio...

bye!

ltmlmotig
12-04-2006, 09:53
questo è risaputo, ma abbiamo visto che il problema non è questo perchè formattando ha risolto (presumo con gli stessi settings)...

cmq io con 256 lascio fisso upload a 25, e i 5k rimanenti sono per la navigazione e il resto. e bastano.

trova90
12-04-2006, 10:05
bè, potrei anche provare a formattare, ma se overclocko la cpu che temparatura potrebbe raggiungere? (io ho il dissipatore intel incluso nella scatola del processore)

elninus85
12-04-2006, 10:05
questo è risaputo, ma abbiamo visto che il problema non è questo perchè formattando ha risolto (presumo con gli stessi settings)...

cmq io con 256 lascio fisso upload a 25, e i 5k rimanenti sono per la navigazione e il resto. e bastano.

esatto, e poi anche io fissavo sempre il limite dell'upload a 25

trova90
12-04-2006, 10:06
Il problema di elninus85 lo avevo anche io! Non è la banda di download ma quella di upload!
provate a settare l'upload ad un quarto della banda Up della vostra linea e vedrete come migliora il tutto! Anche le connessioni con i server di E-Mule miglioreranno perchè durante la connessione o il collegamento ad un rever /sito c'è un flusso di dati in uscita dal vostro PC.Se la banda è satura le pagine addirittura non caricano (Errore nella visualizzazione della pagina)

Per quanto riguarda trova90 anche secondo me sono le RAM!!! Poi oltre e-mule e il videogame bisogna vedere cosa ha in background...se ha Norton per esempio...

bye!

sì, ho proprio norton internet security 2006

Snow82
12-04-2006, 10:30
secondo me risolveresti buona parte del problema installando un hd dedicato a emule...ho avuto la stessa esperienza io piu o meno :p

Kayne
12-04-2006, 11:15
La fai facile.. Un conto è subire un rallentamento nell'apertura delle pagine web, un conto dover aspettare 5 minuti prima che le apra. (Anche quando la cpu mi va al 100% prima che mi si apra una pagina devo aspettare almeno 5 minuti...). E poi come mi sai spiegare che dopo il format non mi ha più dato di questi problemi? Dubito che sia stato un problema legato alla banda.. L'unica cosa che mi potrebbe venire da pensare è piuttosto a un virus, però che quest'ultimo agisca solo ed esclusivamente quando c'è aperto emule mi sembra strano.. Per me quindi il mistero rimane! :D

Problema primario la frammentazione Big-Bang style che emule porta. Su un pc su cui ho messo le mani l'HD stava al 90% di frammentazione, era ridotto a sabbia mischiata, al punto che pure liberando META' dello spazio O&O non riusciva a deframmentarlo del tutto. Fai te che nel mulo che ho configurato io cè una partizione dedicata ai file temporanei (.met) e una dedicata ai file completati, in questo modo la frammentazione rimane sempre a livelli minimi e cmq facilmente sistemabile.

Altra cosa che il format può averti portato è l'utilizzo di uno "user id" di emule diverso, in questo modo avresti perso i crediti accumulati sui vari client e la velocità di dwl sarebbe abbastanza bassa, e la differenza tra 20 KB/s e 1 MB/s è considerevole anche in termini di risorse del pc usate.

Per quanto riguarda un possibile virus o + probabilmete un malware, devi considerare le porte che probabilmente emule ti apre.

cius

ltmlmotig
12-04-2006, 12:03
credo che 200/400mhz li dovresti prendere senza difficoltà, e cmq è solo per vedere se migliora la situazione.
Hai capito il mio ragionamento? credo che sia quello l'approccio giusto.

homoinformatico
12-04-2006, 13:26
installa una macchina virtuale, metti e-mule e tutto ciò che riguarda la connessione sulla macchina virtuale alla quale puoi riservare anche solo 128 mb di ram e buonanotte

trova90
12-04-2006, 14:15
credo che 200/400mhz li dovresti prendere senza difficoltà, e cmq è solo per vedere se migliora la situazione.
Hai capito il mio ragionamento? credo che sia quello l'approccio giusto.

grazie della dritta, ora vedo di provare