PDA

View Full Version : Preventivo Basi di dati

franksisca
11-04-2006, 17:50
Ragazzi, devo fare un preventivo per questo progettino, voi quanto vi prendereste???

1. disegnare diagramma E-R con 2 entità, 1 relazione e una generalizzazione con 2 figli.
2. Tradurre il diagramma nello schema relazionale.
3. Utilizzare Access per realizzare le tabelle
4. stabilire vincoli di integrità signiicativi, in poarticolare, 2 sugi attributi, 1 sulla ennupla e 1 vincolo referenziale
5. popolare le tabelle
6. formulare le query del tipo:
(sono 7-8 query, le più"difficile con vista e doppio notExist)

in fine fare la relazione.

non sono un ladro, ma considerate che devo dividere lil guadagno con un amico.

franksisca
11-04-2006, 19:02
ragazzi, pensavo intorno ai 200€, che ne dite???

Janky
11-04-2006, 20:34
non ne ho la più pallida idea, ma io ne facevo di più complessi a scuola e gratis :D!

ma sei proprio obbligato a farlo con il tuo amico?

se sono solo 2 entità, 1 relazione e una generalizzazione con 2 figli è abbastanza semplice

franksisca
11-04-2006, 22:45
non ne ho la più pallida idea, ma io ne facevo di più complessi a scuola e gratis :D!

ma sei proprio obbligato a farlo con il tuo amico?

se sono solo 2 entità, 1 relazione e una generalizzazione con 2 figli è abbastanza semplice
di semoplice è sempice, anche semlicissimo, ma ti ripeto, mi ha detto, fai un preventivo che dividiamo......" quindi,

rdefalco
11-04-2006, 23:19
Tipico esame/progetto di Basi di Dati all'Università? A me sembra tanto :D poi son fatti vostri...

sottovento
12-04-2006, 07:03
ragazzi, pensavo intorno ai 200€, che ne dite???

Ciao,
immagino si tratti di un progettino per un'azienda, non un amico od uno studente universitario.
Secondo me e' poco. Anche se il progettino e' semplice, prova a pensare a quante ore andranno spese, conta che le ore sono di 2 persone ed incrementa il conteggio poiche', se ci sono dei problemi, dovrai fornire assistenza.

Potresti presentare un preventivo in cui disaggreghi le ore necessarie per ogni singola voce.
Nel caso il cliente finale ritenga troppo caro il tuo preventivo, potresti discuterne suggerendo, per esempio, alcuni tagli a delle voce meno significative. Tradotto significa: puoi evitare di scrivere la documentazione, e farti pagare in maniera diversa l'eventuale assistenza :D

Ovviamente dipende poi da quanto sei interessato a fare questo progetto.
Come la maggior parte dei partecipanti in questo forum, avrei tanti sassolini nella scarpa di cui liberarmi, su questo argomento....

High Flying
Sottovento

franksisca
12-04-2006, 07:57
chiariamo che il mio dubbio, che poi tanto non lo è, e che questo è un esame, e quindi moralmente no mi sento di fare, ma siccome questo amico me l'ha chiesto, non sò cosa fare. adesso ci penso

anx721
12-04-2006, 12:30
sotto i cento euro

franksisca
12-04-2006, 16:53
ok, facciamo 50 e nn se ne parla +, grazie a tutti.

rdefalco
12-04-2006, 18:48
ok, facciamo 50 e nn se ne parla +, grazie a tutti.
Dai mo' 50 è troppo poco per perderci 3-4 ore :D capisco scendere di prezzo, 80-100 mi sembrerebbe equo. Se poi non conosci personalmente il committente vanno benissimo che non devi neanche preoccuparti di sembrare esoso.